• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come comportarsi con il primo taglio in un prato dalla crescita disomogenea?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Senza analisi del suolo secondo me è sempre meglio fornire almeno tutti i macroelementi (NPK) pertanto io userei il 10-5-5.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Mmh.. allora sono un po' con le mani legate, in un modo o nell'altro incappo in qualcosa che dici sarebbe meglio evitare. O trasemino al primo taglio, aspetto i primi germogli e rimando a metà maggio il 10.5.5 o trasemino al secondo o terzo taglio verso i primi di maggio e uso il 10.5.5 subito dopo la trasemina... il male minore mi sembra la seconda ipotesi, uso un concime più equilibrato, rispetto i 40 giorni e non sono troppo in ritardo con i tempi di semina. Ti torna?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non farti troppi problemi, al primo taglio effettua anche la trasemina e concima col 10-5-5. Fuori il dente, fuori il dolore :)

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Ok, ora sono ancora più confuso... :) Non è per discutere il consiglio eh, assolutamente. E' solo per capire: il primo taglio sarà la prox settimana e ancora non sono passati i 40 giorni di vita del prato, non rischio di bruciare tutto? O intendevi di tagliare, traseminare e poi concimare ai primi di maggio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non preoccuparti troppo dei 40gg, non è fondamentale essere così fiscali, a volte è necessario scendere a dei compromessi, rinnovo il consiglio di traseminare e concimare col 10-5-5 appena effettuato il primo taglio.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Grazie cigolo. :) Oggi è finalmente spuntato un po' di sole e sta asciugando l'erba, poi le previsioni danno pioggia fino quasi a fine aprile... la settimana che mi avevate consigliato di aspettare scadrebbe sabato ma, per ovvie ragioni sopra illustrate, penso che sia meglio anticipare, anche perché già stasera è prevista pioggia. Quindi oggi è il grande giorno! Verso le 5 quando ormai il sole sarà andato via, farò il primo taglio a 6, lo lascio riposare qualche giorno e, piogge permettendo, questo weekend lo porto da 6 a 4 per fare i lavori di trasemina, sabbiatura e concimazione. Così almeno i germogli hanno più luce e tempo per crescere. :) Se non avete altri consigli o controindicazioni, come promesso ci risentiamo dopo i primi tagli! ;)
 
P

piccio84

Guest
siccome mi piace come si presenta a lavoretto finito, ho pensato di mandarvi una cartolina! :)

vi ringrazia anche lui per la pazienza e i consigli...
3yWyc.jpg



PS: tanto per dovere di cronaca... questa è la zona in ombra:
nAyTn.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita come s'è infittito in questi giorni, benedetta pioggia ... quasi quasi non serve la trasemina.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Essì, benedetta pioggia! (tranne quando mi buca il terreno) Stamattina quando ho aperto le finestre, al sole, sembrava una foresta! :) Altro motivo per cui ho deciso di fargli il capello. Quanto alla zona in ombra, ci sto sperando ma ho paura che sia un effetto ottico dell'erba schiacciata, perché di persona sembra tutt'altro che fitto. :( Dopo il taglio di sabato metto una foto da vicino, questa voleva solo essere una "cartolina"! :D

PS: ma quant'è bello un prato appena tagliato, al sole, con le strisciate del tagliaerba?!? ripaga di tutti gli stress subiti per prendersene cura...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quanto alla zona in ombra, ci sto sperando ma ho paura che sia un effetto ottico dell'erba schiacciata, perché di persona sembra tutt'altro che fitto. :( Dopo il taglio di sabato metto una foto da vicino, questa voleva solo essere una "cartolina"! :D
Quando lo rasi fai un paio di foto e vediamo il da farsi.

PS: ma quant'è bello un prato appena tagliato, al sole, con le strisciate del tagliaerba?!? ripaga di tutti gli stress subiti per prendersene cura...
Vederlo nascere e crescere non ha prezzo :)

cigolo
 
P

piccio84

Guest
altro che postarvi le foto del tagli a 4cm....! sono due giorni che viene giù a secchi, se continua così mi toccherà ritagliarlo prima a 6 e poi in seconda battuta a 4... mi sa che per questo weekend non se ne parla, danno pioggia fino a martedì. Comunque... s'è irrobustito a vista d'occhio: se confronto le foto appena dopo il taglio, con la situazione di adesso gli steli appaiono molto più spessi e robusti. Anche al calpestio inizia a reagire bene. La zona in ombra, invece, sono sempre più convinto che sarà da riseminare. Vedremo.

Ne approfitto per una curiosità: dovendo sabbiare e avendo uno spargitore un po' "limitato", i passaggi da fare su e giù per il prato camminando saranno parecchi. Quanto è calpestabile un prato con un mese di vita? Meglio aspettare ancora qualche taglio?
 

ortaiolo

Aspirante Giardinauta
secondo me dovresti aspettare un altro po a tagliare dal mio parere anche se poco esperto la trasemina la farei tra un po aspetta di vedere se copre tutto se no ritrasemini pero bel risultato
 
P

piccio84

Guest
secondo me dovresti aspettare un altro po a tagliare dal mio parere anche se poco esperto la trasemina la farei tra un po aspetta di vedere se copre tutto se no ritrasemini pero bel risultato

grazie! :) il problema per cui decisi di tagliare era che la zona meno sviluppata è stata in ombra per un paio di settimane quando ho seminato. Solo ora prende finalmente pieno sole, e quindi è molto più indietro rispetto all'altra che aveva già abbondantemente superato i 10cm. Così alla prima giornata di sole ho preferito tagliare, sperando che avendo comunque un mese di vita, il prato non ne risentisse. Se ho fatto bene, non so. Sicuramente qualcosa ho sbagliato.

Tornando al pargolo, alla fine oggi ha fatto una bella mattinata di sole pieno e gli ho dato la seconda sfalciata portandolo a 4cm come consigliato dalle istruzioni della scatola (e da molti qui sul forum per il periodo primaverile). Ho preferito farla ora, perché aspettando ancora qualche giorno, al ritmo di crescita che ha, sarebbe stato da tagliare di nuovo prima a 6 e poi a 4. Ora conto di tenerlo a 4 fino alla trasemina e alla concimazione.

Il risultato mi sembra decente, sono moderatamente soddisfatto. Ho ancora un po' di dubbi su come esattamente si comporta un'erba dall'andamento cespitoso. Nel senso: leggendo qua e là per imparare, ho capito che (in termini molto poco tecnici) dal ciuffo iniziale la piantula butta nuovi getti laterali conservando le radici iniziali. In pratica da un filo iniziale diventa un ciuffetto prima, e poi una sorta di cespuglietto corto poi, che noi tagliando manteniamo esteso in larghezza. Ma esattamente, qual'è il limite di questo processo? Non credo che da sola una piantula, anche in 10 anni di vita, possa riproducendosi arrivare a coprire una zona estesa (tipo che so, 1 m2). Allo stesso modo, cosa accade laddove invece i semi sono arrivati più fitti e ci sono molte piantule, cosa accade quando non c'è più spazio per buttare nuovi getti perché sono troppo attaccate? In parole povere, quant'è lo spazio vitale di cui necessita una piantula d'erba per riprodursi in salute e quanto posso aspettarmi che copra in quelle zone dove è meno fitta?

Il mio dubbio si ricollega alle condizioni in cui si presenta il prato ora, che è tagliato più corto. Come mi avete chiesto, vi posto le foto per il vostro parere, di cui vi ringrazio in anticipo come sempre.
Abbiamo la parte A, quella in ombra, che si presenta così:
8Y8Q6.jpg


Una seconda parte che possiamo chiamare B, che è sempre in ombra ma meno, e si presenta leggermente più fitta:
snR7q.jpg


e una parte C che rappresenta più o meno lo stato generale di tutto il prato, ovvero zone fitte alternate a zone con un leggero diradamento:
izIAv.jpg


Questa invece è una zona molto fitta, e mi chiedo se l'obbiettivo di una semina fatta a regola d'arte e relativa germinazione, dovrebbe essere questo o qualcosa più diradato:
uMEYF.jpg


Poi c'è qualche "buco", ne metto solo uno tanto per rendere l'idea:
JKP1a.jpg


E infine... la consueta "cartolina" d'insieme, per non annoiarvi sempre e solo con i dettagli dei problemi. :) A vederlo nell'insieme è piacevole, ora c'è anche una miglioria: il piedistallo che vedete è la montatura di un ombrellone richiudibile che tornerà molto utile quest'estate. Devo solo trovare il modo di "mimetizzarlo" un po' meglio! :D
7JCoc.jpg
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Ciao,
stesso problema ce l'avevo e ce l'ho attualmente anche io.
Ho una parte del prato che d'inverno cresce di più dell'altra e l'estate si scambiano i ruoli :D
Per il primo taglio ho aspettato che l'erba fosse tutta almeno alta un palmo (insomma, i famosi 10/12cm) e poi l'ho tagliata tutta. A mio avviso tagliare un piccolo prato (io ho 80mq, nulla di importante) in due fasi, porterebbe ad avere appunto un giardino "in due fasi" :) Questo il mio modestissimo e principiantissimo parere ;)
PS: Non preoccuparti comunque. Ho visto l'ultima foto ed è proprio come successe a me :D
Eccoti due foto di come era poche settimane dopo la semina (circa fine novembre) :D

71kxgk.png


35k1kzr.png


Ora invece ho la situazione contraria :D
PPS: Il mio giardino è in direzione SUD-SUD-OVEST
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sembra che stia procedendo male, la zona in ombra (foto A) se ora prende più sole si evolverà come il resto del prato visto che il sole si sta alzando (o meglio la terra inclinando :D).

Se una zona è troppo fitta inizieranno i problemi le piante più deboli moriranno e in parte questo è naturale e andranno a costituire il feltro il quale entro certi limiti è salutare al prato se eccessivo potrebbe fare da viatico a malattie fungine quando le temperature e l'umidità estiva renderà l'ambiente a loro (le patologie) ideale.

Ora come ora puoi far poco se ti si è creata una situazione simile, l'unica per il momento è procedere con irrigazioni abbondanti ma saltuarie ossia tanta acqau ma ogni due o tre giorni in modo da tenere ilprato più asciutto possibile ad eccezione di quando deve bere, le irrigazioni sempre la mattina presto.

Cosa hai usato come concime nella fase di semina? A circa 40 giorni dalla nascita potrai procedere con una concimazione ad alto titolo di azoto a lenta cessione
 
P

piccio84

Guest
Non sembra che stia procedendo male, la zona in ombra (foto A) se ora prende più sole si evolverà come il resto del prato visto che il sole si sta alzando (o meglio la terra inclinando :D).

Se una zona è troppo fitta inizieranno i problemi le piante più deboli moriranno e in parte questo è naturale e andranno a costituire il feltro il quale entro certi limiti è salutare al prato se eccessivo potrebbe fare da viatico a malattie fungine quando le temperature e l'umidità estiva renderà l'ambiente a loro (le patologie) ideale.

Ora come ora puoi far poco se ti si è creata una situazione simile, l'unica per il momento è procedere con irrigazioni abbondanti ma saltuarie ossia tanta acqau ma ogni due o tre giorni in modo da tenere ilprato più asciutto possibile ad eccezione di quando deve bere, le irrigazioni sempre la mattina presto.

Cosa hai usato come concime nella fase di semina? A circa 40 giorni dalla nascita potrai procedere con una concimazione ad alto titolo di azoto a lenta cessione

Grazie Green! :) La zona in ombra prende più sole ora, ma non è che sia proprio invasa dalla luce. Prenderà un paio d'ore di sole al giorno, a esagerare. La mia preoccupazione è che ormai siamo a più di un mese e 10 giorni dalla semina, ed è ancora così... ho il sospetto che più di tanto non si infoltirà. Mi sbaglio o è effettivamente meglio fare una trasemina se tra una settimana siamo ancora così?

Per il momento non mi sembra di vedere zone asfittiche, anzi, sono più le zone "rade" o leggermente "rade" con qualche buco (come si vede nelle foto) che quelle fitte che forse sono una o due su tutto il prato. Vedremo quest'estate se darà segni di sofferenza. In ogni caso, la copertura (anche nelle zone più rade) vi sembra sufficiente o al momento di un'eventuale trasemina della zona in ombra do una bottarella anche alle altre? :)

In fase di semina ho usato una STARTER NP8.20, i 40 giorni scadranno ai primi di maggio e conto di concimare con un 10.5.5 all'atto di un'eventuale trasemina come consigliato da cigolo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sima la trasemina falla solo nelle zone che si presentano moooolto rade non su tutto il giardino, è poi normale che le zone in ombra impieghino di più a chiudere, non esagerare con il seme a seconda della specie il singolo filo d'erba che vedi diventerà grande come un pugno chiuso o una mano aperta...
 
P

piccio84

Guest
Le specie del miscuglio sono 80% Festuca Arundinacea e 20% Poa Pratensis. Giudicando dalle foto (A, B e C) quale pensi sarebbero da traseminare e quali no? Personalmente, pensavo al prossimo taglio (se tiene la crescita di ora dovrebbe essere domenica) a 4cm di traseminare solo la zona A e dare il NPK 10.5.5 all'atto della trasemina. Poi lasciare crescere il prato a 10cm per dare il tempo ai semi di germogliare e crescere senza lo stress del taglio e del calpestio. Raggiunti i 10cm, tagliare a 6cm per uno o due tagli in maniera da ridurre la frequenza dei tagli (rispettando la regola dell'1/3) senza stressare troppo le nuove piantine. Dopo un paio di tagli a 6cm, riportare tutto a 4cm con tagli graduali quando le piantine nuove avranno attecchito e tenere tutto a 4cm per far infoltire più in fretta.

Vi sembra che il programma possa andare o sbaglio qualcosa?
 
Alto