• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbi, dendrobium

carne

Florello Senior
Li ho raggruppati per avere una risposta più veloce.

Il cymbidium è ancora in fiore da quando me l'hanno regalato, dalle foto si dovrebbe ingtervenire oltre che dare acqua ogni 8-10 giorni?
Alla base poi ho notato due getti, cosa saranno?

cymbi getti.jpg cymbi interno.jpg

ho scattato anche una foto nell'interno della pianta, sarà un po' stretta? Quando dovrò rinvasarla?


Questo dendrobium dopo la fioritura ha perso una canna, quelle rimaste sono verdi e una ha l'ultima fogliolina però, alla base ha un nuovo getto, sarà un'altra canna? E quand'è il periodo per una nuova fioritura di questa orchi?

dendro.jpg dendrob.jpg
 

helen

Giardinauta Senior
appena lo stelo avizzisce,lo tagli alla base...l'unica manutenzione per il tuo cymbi è quello di tenerlo "pulito"eliminare tutti gli steli secchi e rovinati..hai rinvasato o devi rinvasare? comunque l'acqua ogni 8-10 giorni mi sembra troppa (anche perchè non fa tutto questo caldo)i miei prendono quasi esclusivamente quella piovana,in caso di siccità prolungata annaffio ed aggiungo un concime x orchidee molto diluito...quello che si intravede mi sembra un nuovo getto,se si apre a "coda di rondine" è lui...lo stelo floreale si riconosce abbastanza facilmente,ma ripeto,non lo vedo bene,specialmente il primo mi sembra..
per il dendrobium passo...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

il cymbi sta bene, i getti nuovi sono le nuove piante che fioriranno il prossimo anno, di interventi particolari necessari non ne vedo,
puoi decidere se rinvasare quest'anno o attendere il prossimo, considera che ai cymbi non dispiace stare stretti
io i miei sfioriti li ho messi fuori da un paio di settimane, quelli ancora in fiore ovviamente no :)
più avanti con l'aumentare delle temperature, quando saranno sistemati in giardino in semiombra, dovrai aumentare le annaffiature e concimare piuttosto abbondantemente, per i cymbi in genere si usa una dose doppia di quella indicata in etichetta.

il dendrobium phal

sembra che abbia avuto qualche problema, comunque la nuova canna in arrivo è un segno positivo, da quanto è stata rinvasata in quel composto?
fiorisce quando la canna è matura, maggiormente da fine estate all'inverno a me,
trattamento circa come le phal, ma vuole più luce, altrimenti non fiorisce

:Saluto:
 

carne

Florello Senior
grazie spulky, il cymbi nei giorni caldi era fuori ma con questo freddo l'ho ritirato, sempre stesso posto ma ora col freddo è dentro al vetro.
Il dendrobium invece è sempre una di quelle delle mie suore, l'ho spostato in quel vaso lo scorso anno senza toccare niente, l'ho solo colmato con il bark, av eva perso una canna ma quelle che ci sono, sembrfano secche ma sotto sono belle verdi e dure.
Poca acqua come le phal e si trova a 130 metri dalla finestra a sud. continuo così? Stesso concime delle phal?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grazie spulky, il cymbi nei giorni caldi era fuori ma con questo freddo l'ho ritirato, sempre stesso posto ma ora col freddo è dentro al vetro.
Il dendrobium invece è sempre una di quelle delle mie suore, l'ho spostato in quel vaso lo scorso anno senza toccare niente, l'ho solo colmato con il bark, av eva perso una canna ma quelle che ci sono, sembrfano secche ma sotto sono belle verdi e dure.
Poca acqua come le phal e si trova a 130 metri dalla finestra a sud. continuo così? Stesso concime delle phal?

spero siano cm :)
comunque lo terrei più prossimo alla finestra.

ho riguardato le foto del cymbi, sembra avere i bulbi un po' disidratati, se nei gg scorsi stava fuori, col caldo che faceva annaffiare ogni 10 gg era pochino, all'esterno da noi, se non piove, si asciuga piuttosto velocemente.
 

carne

Florello Senior
spero siano cm :)
comunque lo terrei più prossimo alla finestra.

ho riguardato le foto del cymbi, sembra avere i bulbi un po' disidratati, se nei gg scorsi stava fuori, col caldo che faceva annaffiare ogni 10 gg era pochino, all'esterno da noi, se non piove, si asciuga piuttosto velocemente.
:lol: come hai fatto a capire che era uno sbaglio:lol: chissà che casa avrei se solo una stanza avesse tutto quello spazio.:lol:
Lo avvicinerò di più, cmq penso che se sta gettando una nuova canna dovrebbe significare che sta bene, lo rinvaserò dopo la fioritura se la farà...anche se, quelle radici superficiali sembra che necessitino di essere coperte.

Per il cymbi, hai visto bene, un bulbo è un po' rinsecchito ma gli altri sono ben turgidi, forse starà cedendo? Lo terrò controllato. Da quando me l'hanno regalato non ha perso nemmeno un fiore. Per l'acqua, è difficile capirne il bisogno perchè né si vedono le radici né si può sentire il substrato, come fai a decidere che si deve innaffiare?
 

carne

Florello Senior
appena lo stelo avizzisce,lo tagli alla base...l'unica manutenzione per il tuo cymbi è quello di tenerlo "pulito"eliminare tutti gli steli secchi e rovinati..hai rinvasato o devi rinvasare? .
Grazie helen per l'interessamento. La pianta mi è stata regalata da pochi mesi e, dei tre steli non ha ancora perso un fiore quindi non mi sembra il caso di rinvasarla in questo periodo, iin quanto all'innaffiare, aveva visto giusto spulky, c'era una parte un po' rinsecchita che, dopo avere innaffiato la sento più turgida. Forse dovrò dare del concime la prox volta che innaffierò.
 

carne

Florello Senior
@ spulky

ricordi quando vedendo le tue orchidee ti avevo detto che mi avresti adottato? ebbene, ora sono un poo' inguaiata.
Questa phal era in un vasetto stretto, sfiorita da poco cos' ho penbsato di vedere bene le radici... ho tolto tutto il bark, lavato, disinfettato con candeggina e lavato pure il bark (vedrai la differenza tra quello sposco e quello pulito), tolto il toglib ile e messo a bagno le radici in cqua piovana intiepidita, l'ultima foto mostra le radici bagnate e se guardi le 2 esterne, all'inizio sembra secche, che mi consigli?
phal1.jpg phal3.jpg
questa è la foto in cui le radici esteerne sembrano secche
phal4.jpg

queste sono delle spugnette attaccate alle radici che ho già tolto
phal2.jpg
 

carne

Florello Senior
questo è quello che ho trovato nel bark...oltre all'odore di muffa, sia della phal ma soprattutto del dendro, che questo era in condizioni peggiori, poi aprirò unDDD apposta...sempre se la tua pazienza me lo permette.:eek:k07:

bark1.jpg bark2.jpg

avevo ragione a fare pulizia?
 

carne

Florello Senior
Questo cymbidium mi è stato regalato il 2 marzo ecco com'era allora...

cym.jpg

ora è all'aperto e da quando ce l'ho non ha ancora perso un fiore, anzi ha fatto spuntare 3 getti che penso siano rizomi o come si chiamano.

cymbid.jpg

l'ho concimato solo una volta e molto leggero e innaffiato con un bicchiere di acqua, come consigliato da un'amica e nient'altro...ma quanto durano i fiori di questa meraviglia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è bellissimo quel cymbi

i fiori in genere durano 2 mesi e oltre, dipende dalle temperature

se è all'esterno, appena la temperatura sale un po', avrà bisogno di molta acqua

i nuovi germogli sono nuove piante
 
Alto