• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le varietà di pomodoro

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Sono al secondo mio orto dopo un discreto successo, nel 2011, con una ventina di piante di pomodoro. Quest'anno avevo in mente di provare anche la varietà cirano (della quale ho letto anche in questo sito).
L'ostacolo, finora, è trovare la varietà desiderata (questa o un'altra) perchè nei molti vivai visitati trovo solo san marzano F1 o F2.
Io vivo a Roma, qualche "ortolano" hobbista mi sa dare un'indicazione o devo rassegnarmi a interrare ciò che trovo?
Grazie
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ma i Cirano non sono a loro volta una varietà di San Marzano?? Penso di sì, a meno che qualche esperto non mi corregga! :) Secondo me cmq a Roma puoi trovare anche altre varietà, se fai un giro per i vari garden... ci riesco perfino io tra Trento (dove mi trovo per lavoro) e Ravenna (dove ho famiglia e passo i fine settimana)... due città di provincia dove i garden/ consorzi non hanno un grandissimo giro di fornitori, e le richieste particolari faticano un po' a essere accolte... ma cmq di pomodori si trova ugualmente anche qui una grandissima varietà! Casomai chiedi ai gestori del garden: secondo me riescono a farti arrivare le varietà che preferisci :Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Sì, il Cirano è una varietà del San Marzano. Senza volontà di fare pubblicità lo ha catalogo la Ortomio di Forlì (uno dei più grandi produttori di piantine d'Italia): prova a chiedere a chi tiene i loro prodotti. Se non lo hanno in casa probabilmente te lo possono procurare.
 

gerdmueller

Aspirante Giardinauta
Ciao Sabrina, ti ringrazio
Come dice Kakugo, effettivamente si tratta di una varietà di san marzano ed è vero che ce ne sono altre; poiché non hanno tutte le medesime caratteristiche, anche organolettiche (come dicono quelli bravi), m'è venuto in mente di provarle a una a una. Quest'anno inizierei con i "cirano" che pare siano resistenti al marciume, assai polposi e di dimensioni pressoché doppie rispetto alle altre varietà. Purtroppo, a seguito di una ricerca sulla rete, ho dovuto prendere atto che sono i vivai collocati piuttosto a nord quelli che trattano le varietà che non si trovano comunemente presso i vivai romani.
Kakugo ringrazio anche te. Avendo "navigato", avevo rintracciato la notizia: nell'area romana c'è un solo rivenditore di quei prodotti, ma in questo periodo ne è sprovvisto (attendo un riordino).
Il post l'ho scritto perché su internet, tra i pochi vivai che offrono una gamma sufficientemente ampia delle varietà di san marzano, quello da te citato pare essere l'unico ad avere rivenditori "fisici" (non online) al di fuori della sua regione e ciò mi sembra impossibile!
Ci sono, ad esempio, anche altre varietà elaborate in Campania dal consorzio san marzano (o come si chiama) e dalla Cirio, ma nessun vivaista (tra i molteplici ai quali mi sono rivolto) ne sa alcunché.
Peccato.
 
Alto