• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Daniela M.

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono alla ricerca di una pianta per farne delle talee..... credo sia questa (non vi darò aiutini!!!!), ho bisono di conferme da degli esperti come voi!!!! Che mi dite?

Grazie
Daniela

DSCN0110.jpg

DSCN0115.jpg

DSCN0116.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
potrebbe anche essere. In effetti, non avevo mai visto questo tipo di samare bianche, il mio libro parla di "fiori" piccoli rossi dell'Olmo, senza far cenno alle samare.
 

MelissaP

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza è con Ulmus minor, il comune olmo autoctono della mia zona. Sono terribili perché hanno radici che viaggiono per metri e metri, e quando trovano un buon terreno (tipo, aiuola di giardino), lo invadono e ne estraggono tutto il nutrimento, sviluppando un groviglio di radici fini e strozzando qualsiasi altra pianta che ha la sfortuna di trovarsi sul posto. Abbiamo perso una magnolia e tre rose in questo modo e ci sono due bossi in grave difficoltà. L'olmo si ammala, è fortemente pollonante, ed è impossibile eliminarlo tagliandolo perché rispunta, pollona, e non si arrende mai se non per via di una potente erbicida.
Come giardiniere sono tendenzialmente tollerante, credo nella collaborazione con la natura, ma con l'olmo è impossibile, almeno nella mia esperienza. Ho intenzione di avvelenarne alcuni questa primavera, la seconda volta che l'avrò fatto: in un quarto di secolo di giardinaggio è l'unico uso di una qualsiasi "-cida" che abbia mai fatto.
Melissa
P.S. Può ben darsi che ci siano altre specie e varietà di olmi meglio adatti a vivere nel o vicino al giardino: non lo so.
 
Ultima modifica:

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Da una parte ha ragione melissa, ma se uno ha un bel giardino grande come me e ci sta dietro, danno soddisfazioni perché cresce velocemente è danno una bel ombra.
 
Alto