• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è mai questa?

Romolo_Augustolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti!
C'è per caso qualche anima pia che sia in grado di riconoscere che pianta sia questa?
Purtroppo sono stato tanto sbadato da gettare diversi semi alla rinfusa in uno stesso vaso, con il risultato che nel giro di pochi giorni ha cominciato a crescere davvero di tutto (e non smette ancora di crescere qualcosa di nuovo!). Visto che il vaso non era grande, ho cominciato a isolare ad una ad una le piante che hanno cominciato a spuntare. Ma questa, davvero, non riesco a spiegarla con nessuno dei semi che ci ho messo dentro.
Che sia una pianta spontanea?
Qualcuno sa aiutarmi? Grazie!!! ;)
pictures 135.jpg pictures 134.jpg
 

carne

Florello Senior
ciao romolo_augustolo...forse è un'ortensiola (ortensia) ma ne dubito, arriveranno gli esperti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me è un frutto,può essere???Forse un ciliegio o un albicocco???ciao ciao
 

Delonix

Florello Senior
Ragazzi mi butto, anche se mi sembra un'eresia perchè non l'ho mai vista produrre semi.
Assomigliano un po' alle foglie della Forsythia...
Romolo ci dai la misura delle foglie? potrebbe aiutare! :) Delonix
 

Romolo_Augustolo

Aspirante Giardinauta
Romolo ci dai la misura delle foglie? potrebbe aiutare! :) Delonix

Certo. ^^ La lunghezza media delle foglie più grandi è di 5 cm, mentre in fatto di larghezza oscilla tra 2,5 cm e 3,0 cm.
Vi dice qualcosa in più adesso? :S


Per quanto riguarda la risposta di lore.l, non credo che possano essere né ciliegio né albicocco, perché nella caterva di semi che ho interrato, non ci sono né quelli di albicocco né di ciliegio! ^^
 
Ultima modifica:

Romolo_Augustolo

Aspirante Giardinauta
in effetti mi chiedo se non possa essere un germoglio di melo. Vi risulta che abbia le foglie di questa forma nei suoi primi tempi di vita?
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
escludo le piante da frutto, perché hanno la crescita più lenta è iniziano con foglie piccole anche se devo dire che il melo.....
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Escludo anch'io la forsizia perché ha le foglie meno tondeggianti. Qualche somiglianza con l'ortensia potrebbe averla. Oppure un'amarena? Mah!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
più che forma e dimensione delle foglie, a me fa pensare il fatto che sembrano avere una disposizione "terna" (cioè sono opposte ma a 3 anzichè a 2). Siccome sono abbastanza rare le piante verticillate "terne", non so se sia una di queste o invece è dovuto alla "prima generazione" di foglie, che possono essere anche diverse da quella standard. Io aspetterei l'emissione di ulteriori internodi per vedere se sono definitive o no.... intanto riesci a ricordare che specie hai seminato, in modo da andare un po' per esclusione....
 

Romolo_Augustolo

Aspirante Giardinauta
Accidenti, ricordare cos'ho seminato in quel vaso è un'impresa davvero ardua. Sicuramente ci ho piantato semi di melograno e pistacchio (piante che ho poi provveduto a spostare altrove), edera (anche questa trapiantata malgrado le sue frequenti ricrescite), e poi.... boh! Non ne ho più assolutamente memoria! >__<
 
Alto