• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cimatura e scacchiatura

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo fare 2 domande:
sto cercando di mettere su un piccolo orto ho iniziato con delle fave piantate a Febbario e dei pomodori piantati pochi giorni fa.
secondo voi le fave hanno bisogno di una cimatura? hanno buttato dei fiorellini e sono alte circa 60 cm ecco delle foto:
SAM_2120.jpg SAM_2122.jpg
la seconda domanda è sui pomodori...sono ancora giovani pero mi è stato detto che è importante fare la scacchiatura (una specie di potatura) , mi sapete spiegare bene cosè e come va fatta? la devo gia fare o devo aspettare che crescano ancora?
grazie
SAM_2126.jpg SAM_2128.jpg
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao, sulle fave non posso dirti nulla per esperienza personale in quanto non le coltivo, ma conosco 2 persone che le coltivano e una di queste le cima, mentre l'altra non le cima. Entrambi questi miei conoscenti ottengono buoni raccolti, dunque probabilmente sono possibili entrambe le tecniche. Se cimi, è per permettere alla pianta di dedicare tutte le sue energie ai fiori che ha già, facendo sì che produca dei baccelli più grossi (vale anche per i pomodori: chi li cima lo fa per lasciare che la pianta concentri le sue energie sui fiori che ha già, contenendo allo stesso tempo lo sviluppo in altezza e permettendo all'aria di circolare meglio).

La scacchiatura (o sfemminellatura) dei pomodori consiste nel togliere i germogli che nascono "all'ascella" tra il fusto e un germoglio principale (questi germogli "secondari" sono chiamati anche "femminelle"). Questa operazione io personalmente la faccio, sopratuttto per evitare che la pianta assuma un aspetto disordinato e contorto tipo "giungla" :) , ma mi pare dalle foto che le tue piante ancora non abbiano le "femminelle".

Forse qualcuno più bravo di me con internet riesce anche a trovarti una foto per riconoscere le femminelle (è veramente facile, una volta visto) :Saluto:
 
K

Kakugo

Guest
Io ho sempre sentito che le fave vanno cimate solo se attaccate dall'afide nero... però solo se la pianta ha già raggiunto gli 80-90 cm. Mi sa che è ancora un pò presto per cimarle, qualora tu decida di farlo.
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ok grazie per i consigli sulle fave , vediamo se riesco a capire qualcosa di piu sui pomodori , non ho ancora ben chiaro quali sono le femminelle da tagliare
 
K

Kakugo

Guest
Più tardi di faccio un paio di foto alle piantine che ho pronte da interrare (appena le temperature si alzano... :burningma). Diverse hanno già delle belle femminelle.
 
K

Kakugo

Guest
Eccole qua, appena scattate!

DSCF0976.jpg


DSCF0979.jpg
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
ah comunque Grazie! cosi è molto piu chiaro....direi che i miei per adesso non ne hanno..ma li terro d'occhio ^_^
 

pacoyorente

Aspirante Giardinauta
mi riallaccio al primo post sulle fave , adesso sono alte quasi 70 cm.
quando saranno pronte a fare frutti? voglio dire in genere , quanto arriva alta una pianta di fave?
 
Alto