• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina in casse di legno

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
E' la prima volta che sperimento la semina di piante orticole all'interno di casse di legno. Ho voluto provare in quanto, l'inverno scorso, ho letto su un quotidiano che è molto diffusa nelle città per l'orto in balcone, e ho voluto provare questa tecnica perché ho poca terra da orto, ed è quasi tutta occupata (quella ancora libera è destinata ai fagioli dall'occhio, ai peperoncini e ai pomodori, sempre ottenuti da seme, che ho ancora in casa, pronti al trapianto all'esterno non appena le temperature notturne si saranno stabilizzate).

Ho predisposto delle vecchie casse da frutta con dei teli di plastica sotto, a cui ho praticato dei fori di drenaggio in fondo, e ho seminato ravanelli, carote nantesi e valerianella (a postarelle; 3 semi per postarella, 10-12 postarelle per cassa). Il terriccio che ho usato è di marca Virdis, e al vivaio dove l'ho acquistato mi è stato indicato come adatto per la semina delle orticole.

La semina è avvenuta domenica.

Lo stesso giorno, ho seminato in piena terra, a spaglio, della rucola. Questa, oggi è germogliata splendidamente. Dei ravanelli, delle carote e della valeriana, neanche l'ombra.

Devo dedurne che il mio esperimento è stato un errore, o c'è ancora tempo per la germinazione? Forse devo spostare le casse in un punto in cui prendono più sole? (ora hanno pieno sole solo di mattina).

Grazie mille fin d'ora a chiunque vorrà rispondere :Saluto: !
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Faccio un piccolo aggiornamento: i ravanelli sono germinati questa mattina! :tupitupi: Posso dedurne quindi che l'esposizione al sole delle casse (sole solo al mattino) è corretta per la germinazione anche delle carote e della valeriana (di cui, purtroppo, tuttora non vi è alcuna traccia)?
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
Anch'io lo sto facendo e ho gia' i ravanelli grandicelli...
il fatto che ora le temperature si sono riabbassate...x qto sono ancora indietro le tue...è normale...il sole x ora nn conta..finchè non spuntano l'importante è la temperatura...è quella notturna che ora fa la differenza..se non sale oltre i 16-17° le piante orticole bloccano la germinazione cosi' i tempi di germinazione raddoppiano...
porta pazienza e avrai il risultato..guarda un pomino del mio balcone e basilico ai lati dell'anno scorso.x esempio
DSC00611.jpg
 
Ultima modifica:

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Bellissimo il tuo pomodoro, Nico! Anche io sto coltivando (sempre da seme, una mia fissa!) dei pomodori red cherry a crescita determinata (nella busta dice max. un metro e mezzo) e dal momento che ho molte piante (oltre 10, troppe da mettere tutte nell'orto) pensavo di fare qualche vaso. Posso chiederti come hai preparato quel bellissimo vaso (tipo di substrato, dimensioni..)? Grazie, ciao!:Saluto:
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
terriccio normale...2 pugni di stallatico...e 15 grammi di concime granulare a lento rilascio
il vaso è 50cm profondo 20
ho mangiato almeno 100 pomini anke saporiti direi...x essere di un vaso:love:
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Perfetto! :) Ho un vaso di terracotta proprio di queste dimensioni che langue tuttora vuoto in un angolo dell'orto... sarà senz'altro destinato a un pomodoro! :D Più che altro non ho più posto sui davanzali... al momento sono pieni di ranuncoli ed elicrisi... Ma immagino che da qui a quando i pomodori potranno stare fissi all'aperto, i ranuncoli saranno sfioriti... per cui ho già pronto il rimpiazzo! :eek:k07: Grazie mille, ciao!:Saluto:
 
Alto