• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

temperatura semina

noise0

Aspirante Giardinauta
questo weekend dovevo seminare : degli aster della cina, dell'alisso e della rucola.
solo che il meteo prevede un brusco abbassamento delle temperature minime:
2 gradi domenica e 3 gradi lunedi notte.

volevo sapere se i semi terra possono soffrire di questi abbassamenti di temperatura o se non ci sono problemi..

grazie
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
2-3 gradi?? Ma sei sicuro?? :eek: Speriamo di no... anche io sono dell'Emilia Romagna e spero sia una bufala del meteo!! :cry:

Io ho seminato la rucola e anche gli aster domenica scorsa ed entrambi sono germinati in 5 giorni (con temperature comprese tra i 21 del giorno e gli 8-10 della notte). Sull'alisso non ti saprei dire: l'ho avuto diversi anni fa, ma non ricordo più come/ quando l'ho seminato.

A 2-3 gradi non germineranno di sicuro... non è detto i semi che muoiano, specialmente se poni una protezione sui vasi o sull'aiuola seminata, però probabilmente è meglio aspettare temperature più clementi.
 

Nicoserena

Aspirante Giardinauta
i semi non muoiono a 3°-
semmai non crescono...
comunque è una bufala...se arriva a 5-6 gradi sara' gia molto
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
anche qui a milano stanotte sono previsti 2-4 gradi...ho controllato su 3 siti differenti. spero che trattandosi solo di questa notte non faccia danni alle piante che hanno già qualche settimana. forse potrebbe essere utile coprire i vasi con dei fogli di giornale (lasciado fessure per traspirare)?
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Avevo scritto in questo Forum qualche volta anni fa, ora sono diventato Ortolano dilettante con tanta passione!
Mi inserisco in questa discussione per dire che dove ho l'orto io, in collina nel bolognese, a Pasquetta le previsioni davano 1-2 gradi, in realtà ce ne sono stati 4.7 alla finestra di casa, quindi penso che nell'orto meno di 4 non ce ne siano stati. Io ho seminato e trapiantato pomodori e zucchine gli ultimi giorni di marzo, quando era bel tempo...
Ora "prego" che davvero non geli (non credo succeda!), le piantine di pomodoro e zucchine sembrano stare bene, voi che dite, ne risentiranno in fase di fruttificazione per questi freddi? O l'importante è che non gelino?
Lorenzo
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Qui, in questo momento, sta nevicando.

...tuttavia sono ormai saggio e bado bene a non piantare mai niente prima di maggio, quindi la neve mi fa un baffo.
:lingua:

(Aggiunta per la discussione: il problema è che non è necessario il gelo per rovinare le colture, un breve periodo con temperature sotto i dieci gradi e potete dire addio a pomodori, peperoni, melanzane, cetrioli, meloni, etc. etc..)
 
Ultima modifica:

Dingoz

Aspirante Giardinauta
Quoto barbabietolo, pure da me prima nevicava, e se penso che fino a due settimane fa c'erano 22 gradi fuori mi vien da bestemmiare.

In questo periodo (nel nord italia) senza una serra conviene solo seminare l'insalata, che se spunta ha buone probabilità di non subire troppi danni alle basse temperature (sempre che non geli troppo).

Lorenzo, per i pomodori e zucchine, se resisteranno, probabilmente saranno solo meno produttive, in quanto metterle in sto periodo è comunque una forzatura. Certo le temperature dei giorni scorsi invogliavano, ma in fondo si sapeva che sarebbe tornato a far freddo, anche se non così tanto. Ti conviene mettere qualche pianta pure più avanti per sicurezza!
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao Dingoz!
Per resistere, resistono bene, gelate non ce ne sono state, "solo" temperature basse. Stasera le ho viste, sono belle ma in standby, crescono a rallentatore! Quindi, anche se non subiscono gelate, pensi che produrranno poco?
Lorenzo
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
qui tra freddo e pioggia la crescita delle piante si è quasi fermata (come del resto in tutta la città).
l'unica vittima è stata la piantina di basilico (tra freddo e acqua si sono annerite e afflosciate le foglie, credo sia irrecuperabile ormai).
 
Alto