• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione peperoncini

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho 3 piante di peperoncino della qualità Tondo Calabrese, ormai giunti all'altezza di circa 23 cm, e (modestamente! :D) molto vigorose. Le ho ottenute da seme in coltura protetta seminando a gennaio (per "coltura protetta"... ehm.. intendo in casa dietro un doppio vetro! :embarass Prendono cmq luce naturale quasi tutto il giorno fin da quando sono spuntate, e la stanza dove si trovano ha un termostato che garantisce una temperatura ambiente di 18-20 °C, che diventa maggiore naturalmente quando il sole batte sui vetri).

Ora le piante sono fiorite, e in particolare la più grande e rigogliosa ha molti fiori grandi già aperti.

Purtroppo è presto per mettere le piante all'esterno in quanto da me le temperature notturne scendono costantemente sotto i 10°C, mentre io, che ci tengo molto a queste piantine che ho seguito passo-passo fin dall'inizio, voglio aspettare che le temperature notturne siano stabili sopra i 15.

Vorrei sapere se, data questa situazione, questi bellissimi fiori sono destinati per forza alla cascola, dato che gli insetti pronubi (che pure ho numerosi... ma in giardino ovviamente!!:)) non possono impollinarli, oppure se posso fare qualcosa per permettere a questi bei fiori di allegare.

Ho letto su una rivista che, oltre all'uso del pennellino, è possibile "scuotere" la pianta nelle ore più calde, affinché il polline dei fiori che si trovano nella parte superiore cada su quelli nella parte inferiore... è vero?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondere, saluti :Saluto:
 

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Mi sembra tutto molto complicato, però mi piacerebbe vedere una foto dei tuoi peperonicini, giusto per il gusto di guardarla XD

Viste le temperature richieste da queste piante, i peperoni comincio a farli crescere solo in marzo, così quando diventano troppo grandi per i vasi li posso trasferire in sicurezza all'esterno, in maggio.
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Non avevo proprio pensato a fotografarli... cmq eccone 2 (l'altra pianta è in un'altra stanza e non ho voluto disturbarla :sleep2:). Sullo sfondo si vedono una balconiera con il basilico (sulla sinistra) e una pianta di fagiolo dall'occhio. Anche per questa pianta (coltivata a partire da un seme preso da un sacchetto di zuppa biologica! :crazy:) accetto consigli per come favorire l'allegagione prima di poter trapiantare fuori (ha fatto il primo fiore oggi).
 

Allegati

  • Peperoncini.jpg
    Peperoncini.jpg
    57,2 KB · Visite: 564

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i peperoncini piccanti sono autoinpollinanti,
non hanno bisogno di insetti inpollinatori,
per mantenere pure le varietà si usa addirittura isolare i fiori con sacchetti di TNT
per far si che non si ibridino con altri pollini

ciao danilo
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ok, perfetto, grazie mille Danilo! Allora sto tranquilla! Probabilmente l'articolo che ho letto su quella rivista si riferiva ad altre piante (non riesco più a trovarla, la rivista..!).
 
Alto