• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione naga morich

O

olgiati

Guest
salve a tutti...
ho comprato oggi una pianta di peperoncino naga morich... il celebre peperoncino piccantissimo...
ora è alta 20 cm circa... abito in provincia di milano e volevo chiedervi se di notte è meglio lasciarla fuori o portarla dentro?...
grazie a tutti in anticipo
 

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non conosco il naga morich, ma ho alcune pianta di peperoncino tondo calabrese (ho aperto oggi una discussione proprio su questo, alcune ore fa, se vuoi dare un'occhiata ci sono anche le foto di 2 delle piante, si trovano pressappoco allo stesso stadio di sviluppo delle tue). Secondo me adesso è troppo presto per far passare la notte fuori a queste piante, almeno al Nord. Io conto di aspettare fino a quando le temperature notturne saranno stabili intorno ai 15 °C.
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, il mio fidanzato ha comprato i semi...messi giù lo scorso week end, però non credo abbiano ancora germinato...aspettiamo delle info da qualche esperto!
Comunque per ora non so, forse fa ancora un po' freddo lascarla fuori di notte! Ma hai già comprato la pianta grossa così? In un'Agraria?
 
O

olgiati

Guest
ho gia comprato la pianta grossa ma non essendo una pianta comune la ho dovuta ordinare prima di andare ad acquistarla
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
I semi di peperone/peperoncino impiegano anche 30 giorni a germinare se non trovano la temperatura giusta (sopra i 20gradi). Ora è decisamente presto per metterle all'esterno anche perchè si prevedono ondate fresche le prossime settimane. Quando la temperatura esterna non scenderà sotto i 12-13gradi allora sarà possibile metterle fuori.
 
K

Kakugo

Guest
Io qua riesco a coltivare benissimo gli Habanero di tutti i tipi ma il Naga Morich mi fa sempre dato problemi, al punto che non lo tengo più. Se gli Habanero (piante non innestate) reggono molto bene in terra all'aperto anche lunghi periodi di pioggia, abbassamenti di temperatura etc il Naga Morich mi sembra sia molto più esigente per quel che riguarda il clima. Ha bisogno di un clima caldo costante per dare il meglio di sè. Io personalmente ti consiglierei innanzitutto un "periodo di acclimatamento": sempre in casa (o in un luogo ben riparato dove però possa prendere sole) tranne quando la temperatura esterna inizia a superare i 20°C. Poi man mano che le temperature si alzano e la pianta si irrobustisce si può iniziare a lasciarlo fuori sempre più a lungo.
 

Valentina 76

Giardinauta
Come si è detto non è ancora spuntato nulla dai semi. Ma fa freddo in questi giorni cavoli, e pare lo farà ancora x tutta la settimana almeno! Uffa! Va bè vedremo se verrà fuori qualcosa. Potrebbe uscire un po' di sole tanto x cominciare!! :D
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un appassionato di peperoncini, e nel coltivo diverse varietà, i semi di naga se riesci a tenerli a temperatura costante di 25 gradi e germinano in 10 giorni. La tua pianta in questo periodo tienila fuori durante il giorno e mettila si riparo per la notte.
In questo periodo i peppers hanno bisogno di tantissima luce, non tenerle in casa....attenzione peró al vento che in questo peeiodo con le piante non molto sviluppate fa molti piú danni del freddo.
occhio che il naga é una varietà chinese e non i classici peperoncini che comunemente tutti conosciamo che appartengono alla varietà annum...oltre ad essere piccantissimi (oserei dire quasi immangiabili) hanno un sapore molto particolare che potrebbe non piacere....
Ciao!
CHILI

Ps ho scritto con il telefonino, scusa x qualche errore...
 
Ultima modifica:

Valentina 76

Giardinauta
...un po' anche come gli Habanero...hanno un gusto che non mi piace molto, a parte il piccante già eccessivo per me. Ma il mio fidanzato ama questi sapori forti........:storto:
 
Alto