• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinverdente... quando?

gnometto

Aspirante Giardinauta
quali sono i casi in cui è utile adoperare un rinverdente? potrei usarlo coi gerani che durante l'inverno hanno perso un po di foglie? :confuso: e con il kumquat che stenta a metterle a causa dell'attacco delle cocciniglia che ho debellato? :confuso: grazie :ros:
 
Ultima modifica:

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
In questo periodo è il momento ideale per concimare tutte le piante in modo da aiutarle nelle ripresa vegetativa che avviene propio in questi mesi di primavera. Quindi puoi tranquillamente concimare sia i gerani che il kumquat.
Michela:)
 

letizia66

Florello
Ciao io il rinverdente lo do quando le foglie non hanno una colorazione omogenea (hanno le venature più scure e la parte esterna più chiara) quindi per curare la clorosi , per i gerani uso il concime che ha più elementi per dargli una botta di vita alla ripresa vegetativa , però non sono così ferrata in concimazioni e non vorrei confonderti le idee , senti anche altri pareri , verrò a leggerli anche io :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il rinverdente lo puoi usare preventivamente su piante che già sai potrebbero poi avere problemi di clorosi (per esempio in genere si somministra alle ortensie).

La clorosi colpisce comunque molte piante in vaso perchè se vengono annaffiate spesso con acqua calcarea questa causa un innalzamento del pH e di conseguenza uno scarso assorbimento del ferro.

Se la clorosi è già presente è meglio intervenire con del ferro chelato.
Se invece si vuole prevenire è meglio intervenire molto tempestivamente (già dalla fine dell'inverno) distribuendo più volte del solfato di ferro (ma spesso non è comunque sufficiente).
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se non c'è quella carenza specifica direi di no.

Se vuoi far irrobustire la pianta secondo me è meglio puntare su un concime.
Io sulle piante piccole uso il sangue di bue in polvere.

E' ottimo perchè è ricco di azoto organico e contiene comunque anche del ferro.

Io personalmente uso questo

1259.jpg


perchè alla lunga è più economico di quello venduto liquido (con un misurino di questo ci fai 10 litri di concime), è veramente di matrice organica "naturale" (mentre in quello liquido l'azoto è in buona parte di sintesi) e a me non ha mai causato problemi alle piante (mentre l'altro me ne ha bruciate diverse).

Ad ogni modo vanno bene anche altri concimi, magari con un valore di azoto abbastanza alto.
 
Alto