• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas revoluta foglie gialle

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao qualcuno sa dirmi perché il mio cycas ha tutte le foglie che stanno ingiallendo? l'ho comprato 2 mesi fa era in un piccolo vaso, l'ho travasato in un vaso + grande di molto, ma i primi 15/20 giuorni stava bene, adesso è circa 1 mese che stanno ingiallendo tute le foglie iniziano dalla base fino alla cima, ha le foglie grandi di circa 70/80 cme x metà sono gialle
fino ad 1 mese fa lo annaffiavo ogni 3 giorni poi ho diradato, ma continua ad avere foglie sempre + gialle...
che devo fare? Cosa è successo?
Forse l'annaffio troppo? :muro:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma si sono allargate rispetto al centro? Perchè a ogni primavera le foglie si abbassano, e mentre escono le nuove dal centro le vecchie si seccano
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao no non si sono allargate, io dopo l'acquisto l'ho rinvasato mettendo quasi tutto il fusto sotto la terra ho lasciato 5 cm fuori in un vaso da 40 cm circonf... è una piccola pianta le foglie sono lunghe circa 70 cm.. non sta crescendo niente... non so se l'ho innaffiato troppo all'inizio quindi circa 2 mesi fa...
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
secondo me la pianta è troppo grande per il vaso e quindi annaffiandola l'acqua era in eccesso e ha fatto marcire il fusto prova a toccare la parte del fusto sotto terra, vedi se è marcio
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
ciao ti posto una fotografia delle foglie, il vaso è da 40 cm e la pianta è di quelle che vendono nei mercati, non grandissima...
guarda la differenza con quello che ho nella terra, ho comprato questa casa col giardino 6 mesi fa e il cycas grande già c'era, credo abbia una decina di anni... al confronto di quello che ho messo nel vaso è 10 volte + grande....
che pensi ??? :confuso:
cycas1.jpg cycas.jpg cycas.jpg
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
mi sbagliavo sulle grandezze del vaso quanto sole riceve durante il giorno? poi puoi dirmi se le radici spuntano fuori dal vaso ?
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
la posizione è sottotetto, ma c'è il sole dalla mattina presto fino alle 14 circa, se pensi che quella piantata in piena terra sta a 1 mt e mezzo da quella in vaso ha sole fino alle 16...
 

kissmeluna

Aspirante Giardinauta
oooppsss dimenticavo, le radici non escono il vaso è molto + grande del cycas... quello dell'acquisto era un vasetto da 15 cm...
 
Alto