• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acero

astaroth

Giardinauta
Salve a tutti...
sono un amante di piante ma di bonsai ancora non ne ho... sono estremamente affascinato dall acero...
può andar bene per un neofita dell argomento?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
finalmente !

Finalmeeeeenteeeeeeeeee......... !!

Mi fa piacere leggere che qualcuno non si fa affascinare dalle stranezze orientali o no che siano, bensì da una pianta autoctona, troppo trascurata secondo me che sono un "fan" degli aceri.
L'acero va bene per il neofita, ma va benissimo anche per l'esperto più esigente.
E' una pianta che non richiede nessuna cura particolare (semmai un po' d'attenzione ai ristagni), ma le cure che normalmente si prestano a qualunque pianta poco esigente.
Se poi ad essere esigenti siamo noi che gli aceri li teniamo in vaso benissimo, perché essi sono molto ben disposti ad accontentarci, fin da subito.
 

astaroth

Giardinauta
che tipo di acero mi consigli?
Si adatta a posti non troppo assolati e/o ombra?

un altro bellissimo bonsai che vidi tempo fa ad una mostra era un "spazzato dal vento" di bucanville! anche quello è fattibile?
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
la bouganvillea è molto più particolare e complicata come bonsai! buttati sugli aceri, che sono bellissimi!
se vuoi guarda l'altro topic sugli aceri che ho aperto io, dove parlo e chiedo consigli sul mio acero rosso!
 

aleda

Giardinauta
la bouganvillea è molto più particolare e complicata come bonsai! buttati sugli aceri, che sono bellissimi!
se vuoi guarda l'altro topic sugli aceri che ho aperto io, dove parlo e chiedo consigli sul mio acero rosso!


La penso diversamente riguardo la cultura complicata della bouganvillea,specialmente per uno che abita a Roma.
Ecettuato l`acero campestre che è indistruttibile gli altri chi piu chi meno specialmente nelle zone calde hanno problemi fogliari .alex
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ma io eviterei di consigliare, ad uno che vuole iniziare ad avere un bonsai, di farlo con uno di bouganvillea...
 

aurex

Esperto di Bonsai
la bouga è un'essenza bella rustica....ma coltivabile in zone calde...credo che fino a roma può andar bene come clima...le foglie le fà piccole...l'unica cosa è che se vuoi vedere la fioritura devi far crescere i rami oltre la forma del propbabile bonsai ...perchè fiorisce solo sugli apici dei rami....per questo i bonsai di bouganvilla sono belli e soddisfacenti solo se di una certa dimensione...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo...sulla bouga!
a parte che non è poi un'essenza così facile, concordo con Aurelio.
la mia ha perso tutte le foglie ( era in serra semi-fredda ) ed ora le sta rispuntando tutte.
è la 3° con cui tento, mi va male questa abbandono!!!!
 

aleda

Giardinauta
Non arrivo a capire i vostri problemi sulla bounga,le mie fioriscono tutti gli anni e se non le metto a riposo fanno fiori anche l`inverno.Le tengo fuori al sole ,non esagero con l`acqua una volta al mese un pò di concime,per farle fiorire hanno bisogno di un vaso piuttosto piccolo.Quando le temperature si abassano sotto i dieci gradi le sposto in soffitta,diminuisco le annaffiature,alla fine di gennaio ricomincio con l àcqua quando le temperature si stabilizzano sui dieci gradi vanno fuori.alex
2011072952.jpg
 
Alto