• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso melo

psicor

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio bonsai di melo avrebbe bisogno di un rinvaso, vorrei chiedervi a riguardo se sia opportuno aspettare prima la fioritura o eseguire subito il rinvaso. Inoltre, rispetto al tipo di miscela di terricci da utilizzare mi potreste dare delle indicazioni? Grazie.
 

aurex

Esperto di Bonsai
se sta incominciando a germogliare allora è il momento giusto per rinvasare...ovviamente però..come ha detto Green ..potresti perdere la fioritura...il composto che utilizzo io è pomice - lapillo - torba (50%-20%-30%).
 

psicor

Aspirante Giardinauta
La pianta sembra ancora in stasi, al massimo sta gonfiando adesso le gemme.. In questo caso aspetto prima la fioritura?
 

aurex

Esperto di Bonsai
se si stanno gonfiando le gemme allora puoi travasare..dopo la fioritura non lo so....anche se in qualche sito indicano il post fioritura per il rinvaso...io vado sempre sul sicuro...tocco solo la pianta quando si sta svegliando....mai dopo...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Prima o dopo la fioritura dipende da te.
Facendolo prima anticipi l'effetto, ma perdi la fioritura.
Facendolo dopo non perdi la fioritura, ma l'effetto sarà ritardato.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Hai ragione, spesso sottointendiamo il soggetto delle nostre frasi che in questo caso è IL RINVASO DEL MELO
 

psicor

Aspirante Giardinauta
Ciao Greenray,
figurati, non ti preoccupare, il soggetto mi era chiaro, non capisco però che intendi per effetto.
"Prima o dopo la fioritura dipende da te.
Facendolo prima [il rinvaso] anticipi l'effetto [quale?], ma perdi la fioritura.
Facendolo dopo [il rinvaso] non perdi la fioritura, ma l'effetto [quale?] sarà ritardato."
 

Greenray

Esperto di Bonsai
L'effetto del rinvaso.

Immagino che tu voglia rinvasare perché da questo ti aspetti uno o più determinati effetti ed è a quelli a cui alludo.
Si può voler rinvasare per far si che la pianta cresca di più, oppure perché le radici sono diventate troppo voluminose per quel vaso, oppure perché il terriccio è inadatto, insomma i motivi possono esser più d'uno.
Tu non spieghi il perché il tuo melo ha bisogno di un rinvaso, ma per il momento non è importante saperlo, perché qualunque sia il motivo che lo rende necessario, da esso ti aspetterai un certo "effetto", ed è proprio ad esso a cui io alludo, qualunque esso sia.

Quindi dove trovi scritto
Eseguire il rinvaso (era sottinteso) prima o dopo la fioritura dipende da te.
Facendolo prima anticipi l'effetto, ma perdi la fioritura.
Facendolo dopo non perdi la fioritura, ma l'effetto sarà ritardato.

significa che rinvasando PRIMA della fioritura probabilmente per quest'anno la perderesti, ma gli "effetti" del rinvaso (fra cui la perdita della foritura) li otterresti senz'altro PRIMA che se tu rimandassi il rinvaso a DOPO la fioritura, caso in cui gli "effetti" del rinvaso lo otterresti più tardi rispetto al caso precedente, e lo dimostra il fatto che la fioritura non sarebbe compromessa.

Spero di aver fugato ogni dubbio, ma in compenso adesso un dubbio viene a me, mi sono fatto capire o ancora no?
Forse tu domandi una cosa ed io rispondo ad una cosa che non hai chiesto?
 

psicor

Aspirante Giardinauta
Claro, claro!
Il motivo del rinvaso è la presenza di un pane radicale che richiede una potatura, inoltre il substrato non è dei migliori.
Mi dispiacerebbe perdere la fioritura e quindi la fruttificazione, però da come ho capito è meglio farlo adesso il rinvaso. Se invece non volessi compromettere la fioritura, dovrei aspettare maggio? La pianta ne risentirebbe?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Posso dirti che il tuo melo risentirebbe più tardi gli effetti del rinvaso.
Sta a te scegliere.
Da una parte della bilancia c'è la necessità di ridurre le radici e di sostituire il terriccio, dalla parte opposta c'é il desiderio (più che comprensibile) di godersi il piacere della fioritura.
Io so che se la pianta fosse mia e fosse in salute, difficilmente rinuncerei al piacere di vederla fiorire, ma è una scelta del tutto personale e in qualunque modo sceglierai troverai qualcuno che non sarà d'accordo e qualcun altro invece si.
 

psicor

Aspirante Giardinauta
Credo che attenderò i primi di maggio. Se la fioritura dovesse tardare a venire, rinvaserò comunque. Grazie per la tua consulenza e per la tua apertura all'opinione altrui.
 

tortuga 86

Aspirante Giardinauta
e se rinvasassi a metà ottobre il periodo migliore per rinvasare il melo il problema della fioritura non si porrebbe
 

dragstar

Giardinauta
La fioritura del melo quando avviene generalmente?
Dopo vi posto le foto della pianta, per rendervi conto dello stato di sviluppo delle gemme, credo delle foglie.

Avendo fatto il militare a Merano (la valle delle mele), ricordo che i meli iniziavano la fioritura a inizio aprile. Ma penso che dipenda molto dal tipo di melo e dal clima. Nel mio giardino, per esempio, ci sono due ciliegi, che fioriscono a distanza di tre settimane!
 

aleda

Giardinauta
Se per il rinvaso si devono eliminare radici grosse lo si fà in autunno,per il rinvaso fine inverno non si devono eliminare piu di un terzo delle radici pena la mancanza della fioritura .
dsc00028jf.jpg
 
Alto