• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Fragole

davidetao

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
oggi pomeriggio mi hanno portato delle piantine di fragole, poste in piccoli vasetti separati. Domani le sposterò in un vaso più grande, per tenerle tutte insieme.
Non le ho mai coltivate, quindi so' poco: quanta luce hanno bisogno? Amano una zona umida? Quanta acqua richiedono?
Grazie a tutti!
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
ciao, io le tengo in un vaso abbastanza capiente, più sole dai e meglio è! richiedono molta acqua, io per non far evaporare l'acqua metto della corteccia di pino come pacciamatura.
 

davidetao

Aspirante Giardinauta
Enzo, qualcuno mi aveva detto che essendo piante che fanno parte del "sottobosco" hanno bisogno di una zona fresca e umida! Stamattina le ho piantate in una zona del mio giardino abbastanza umida, sono circondate da felci (anche per far sì che i gatti non le distruggano), e prendono solo 1 o forse 2 ore di luce al giorno. Oramai le lascio lì, credo che spostarle nuovamente sarebbe controproducente, ma attendo suggerimenti!

PS: domani potrei postare delle foto della zona in cui sono posizionate, se necessario!
 

enzo l

Aspirante Giardinauta
davidetao, io sapevo che le fragole gradiscono molto posizioni soleggiate, le fragole di bosco invece stanno meglio all'ombra.
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non sono un esperto ma dall'anno scorso ho comprate delle piantine di fragole che ho messo in vaso. Le fragole di bosco ho provato sulla mia pelle che mezza giornata al sole le ha completamente seccate! Quelle normali sono giunto alla conclusione che tutto il giorno al sole non gradiscono molto, sarebbe meglio mezza giornata di sole diretto e mezza ombreggiata. Questa è la mia esperienza, poi dipende magari dalla varietà e dal clima locale. Comunque già il fatto che crescono in primavera e a maggio fanno frutti secondo me è un'indicazione che non vogliono caldi torridi estivi.
 

MARINA201080

Giardinauta
un anno ho provato a coltivare delle fragole in vaso, la mattina in obra, il pomeriggio sole fino a sera ... il sole è necessario perchè siano gustose altrimenti cresceranno poco e non sapranno di niente
 

anthony82

Aspirante Giardinauta
anche io le ho messe in un punto dove il sole c'è al pomeriggio, vediamo nelle prossime settimane.
la signora del vivaio me le ha date in vasettini fradici da tanto erano bagnati. io però ho letto che eccessiva acqua fa marcire le radici, quindi non so come comportarmi...per il momento non le sto bagnando così tanto come le ho ricevute...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le esagerazioni, sono sempre dannose .....

Comunque gente, le fragole vanno in pieno sole. Se volete che i frutti maturino al meglio, ci vuole il sole.
Non so da voi, ma dalle mie parti ci sono campi interi coltivati a fragola ....

Per la fragolina di bosco, probabilmente le cose sono diverse .... non saprei ..... qualche anno fa, le ho avute anche nell'orto e quindi in pieno sole, ma sono state divinamente riproducendosi moltisssssimo.
 
K

Kakugo

Guest
Concordo con te. La "classica" fragola ha bisogno di sole per dare i risultati migliori. La fragola di bosco preferisce un pò d'ombra nei mesi più caldi ma, se non c'è riverbero (un problema per quasi tutte le piante) o non "picchia" temperature elevatissime non ci sono grossi problemi.
Diciamo che quello che alla fragole "interessa" di più è la terra. I suoli sabbiosi vanno bene per i cultivar precoci (Elvira, Mae etc) o se si voglio avere le fragole alla svelta. I terreni argillosi ma ben drenati sono quelli che danno i risultati migliori. Nei terreni gessosi invece non vanno bene. Un pH di 6-6,5 sarebbe preferibile per avere le rese più elevate ma non è indispensabile.
 

akiro

Giardinauta Senior
Io le fragole le ho messe in un vaso con erba cipollina, aglio, una facelia e 2 spighe. :)

Oggi le ho pacciamate con delle felci, ho letto che tengono lontane le limacce ma spero che siano utili anche contro la muffa grigia (la paglia non l'avevo):

 

GORMITA

Giardinauta
ciao, io ho circa 150 piante di fragole di 20 varieta' diverse, prima di tutto bisogna sapere di che varieta' sono, comunque in linea di massima le puoi' mettere in una zona sole o mezzombra, per l'acqua ne devi dare molta ma non tutti i giorni e solo di mattina..
queste sono le mie:








 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
Complimenti per la collezione :D
Le mie non so di che specie sono, le ha mia mamma da una vita nel giardino... so che comunque producono da giugno-settembre.

Come mai le tue non le hai pacciamate?
 
Le esagerazioni, sono sempre dannose .....

Comunque gente, le fragole vanno in pieno sole. Se volete che i frutti maturino al meglio, ci vuole il sole.
Non so da voi, ma dalle mie parti ci sono campi interi coltivati a fragola ....

Per la fragolina di bosco, probabilmente le cose sono diverse .... non saprei ..... qualche anno fa, le ho avute anche nell'orto e quindi in pieno sole, ma sono state divinamente riproducendosi moltisssssimo.

quoto anche io quanto scritto ,non sono un esperto ma ho sia piantine di fragoline di bosco in una zona ombreggiata piantate in piena terra che messe in vaso in un posizione di sole ( dalla mattina presto fino le 13-15 a seconda della stagione ) e devo dire che quelle in vaso bisogna si stare attenti a non farle seccare ,ma sono quelle che fruttificano di piu ,anzi quelle messe in piena terra ancora non hanno fruttificato .C'è da dire che queste ultime sono nate incredibilmente da semi lanciati a casaccio in quella zona ombrosa senza zappare o innaffiare molto di mio dopo e sono via via cresciuti di piu ,quindi magari è questione di poco non so .Comunque a quanto so io amano il sole ma bisogna forse star attenti a quello in piena estate
 
ciao complimenti per la collezione .Tu per quelle di bosco ogni quanto innaffi ? ( partendo dalla primavera fino a settembre )
inoltre io nel vaso oltre a terriccio universale ho aggiunto una discreta quantita di torba bionda un po per abbassare il ph e un po per fare un terreno che rimanesse un po piu umido della media .Per le concimazioni come ti regoli ? Io fino ad adesso ho usato uno in stick della blummen che è organico -minerale a istantane e prolungata cessione ,ma l'anno scorso ho messo un po di humus di lobrico ,( che è cacca di mucca digerita dai lobrichi ) ma stranamente vedo che stanno producendo un pochino meno frutti .Potrei aver esagerato ? Eppure so che le fragole vogliono un po di concimazione
 
Alto