• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto o Erbacea Perenne

pippuccio76

Aspirante Giardinauta
Salve vorrei mettere un arbusto o unerbacea perenne nel mio giardino la zona , vedendo la foto allegata è quella interna alla piccola staccionatain terra. Vorrei qualcosa che fiorisca nella tarda primavera e che continui per tutta o buona parte dell'estate il problema è il poco sole che praticamente non arriva mai diretto e inoltre c'è un albero si nota sulla destra il tronco tra l'edera che ombreggia . 100_1692.jpg
 

pippuccio76

Aspirante Giardinauta
Abti in provincia di Firenze , sotto zero d'inverno 7/8 gradi, la rete dove c'è l'edera ha il sole dietro la mattina come si vede dalla foto scattata stamani alle 11.00.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
le prime che mi vengono in mente: Ortensie, Hosta, Bergenie, Felci.
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
anche la photia red robin,la pervinca come bordura, il Costus speciosus
Costus_speciosus_Variegated.jpg

COSTUS%20SPECIOSUS%20RGB.JPG


prediligono posizioni ombreggiate, o semiombreggiate, anche se possono ricevere alcune ore al giorno di sole diretto senza danni. I costus speciosus non temono il freddo, e possono essere coltivati in giardino, sopportando anche gelate molto intense attenzione però perchè alcune cultivar temono il freddo,vengono quindi coltivate soltanto in contenitore.
la Skimmia japonica, si può collocare a ombra o mezz'ombra e non teme il freddo,stessa cosa x l'Euonymus alatus e per la camellia japonica.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la Deutzia fiorirebbe poco senza qualche ora di sole.
Ti avevo consigliato le felci perché, se decidi per un arbusto, possono fare da sfondo e coprire la base.
Inoltre, non essendoci esposizione diretta del sole o luminosità diffusa, sono pochi gli arbusti da fiore che risulterebbero efficaci.
Però, puoi rivolgere la tua attenzione anche alle piante a foglia variegata come la Aucuba japonica.
Altro discorso è per le ortensie, ne esistono di moltissime varietà con colori dal bianco al rosa al violetto, e fiorirebbero anche in piena ombra, basta scegliere le più idonee e procurare loro il giusto substrato.
Anche tra le erbacee puoi scegliere diverse tessiture e colori di foglie che possono sostituire egregiamente le infiorescenze. Per es. Alchemilla mollis, dai fiorellini verde acido/giallino, Brunnera macrophylla con deliziosi fiorellini azzurri e anche foglie variegate.
Anche tra le bulbose ce ne sono diverse che fiorirebbero in piena ombra: Sternbergia (autunnale), ciclamini, bucaneve.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
No, purtroppo le rose senza sole diretto non crescono e fioriscono bene. Possono sopravvivere, ma non saranno mai piante soddisfacenti..
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ma nemmeno Zéphirine Drouhin e Ghislaine de Féligonde? Per quanto ne so, tollerano l'ombra o l'esposizione a nord.

Una mezz'ombra sì..anch'io coltivo diverse rose in una situazione relativamente ombrosa (sole al mattino, o nelle ore centrali della giornata) ma secondo me hanno bisogno di un minimo di ore di sole!
Poi si può sempre provare..
 
Alto