• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di Glicine - Aiuto su come far attecchire le talee.

Bonsailab

Giardinauta
io consiglio la semina.
La germinazione è velocissima ed in un paio di anni hai gia' una bella pianticella con un nebari di quasi 1cm se coltivato in molta terra.
Ciao!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
E' proprio vero, soprattutto in questo periodo che non è da sprecare.
Si, si, si, facciamo le talee, ma intanto la semina che è il miglior sistema ed il più sicuro, non andrebbe trascurato.
 

Biohazard

Aspirante Giardinauta
Ri-Salve!
Riapro questo 3Red dopo 10 Giorni circa per aggiornarvi.
Ho messo la mie talee fuori il mio balcone, dove vengono illuminate le prime ore del mattino, e sono riparate da vento (la pioggia quì non si vede da gennaio ) , rimango il terriccio ben umido senza abbondare.
Adesso dopo 10 giorni ho voluto verificare scortecciando un ramo leggermente (non credo sia un danno per il suo attecchimento)
e sotto lo strato superficiale di corteccia, era ben verde acceso! nonostante le talee siano sempre marrone scuro, sembrano prive di vita.
Secondo voi dopo 10 giorni la corteccia non avrebbe dovuto almeno ingiallirsi? il fatto che sia così verde penso sia un buon segno oppure stò soltanto montanto tutto.
Grazie ragazzi!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Le talee in generale sono abituate ad illuderci.
Ma non lo fanno per perfìdia, loro cercano davvero qualsiasi modo per vivere anche nel caso mancassero loro i mezzi.
Quindi che il loro radicamento avvenga o no, continuano a crescere ed a emettere gemme e foglie, anche fiori in molti casi.
L'unico modo per aiutarle è lasciarle stare, dimenticarsene ed al massimo bere assieme ad esse un bicchier d'acqua.
Ma non vanno mosse né toccate nel vero senso della parola almeno fino a quando si è si-cu-ris-si-mi che abbiano attecchito.
Qualsiasi manovra sulle talee spezza le radici, meglio non guardarle nemmeno!
Io penso che sia un sacrificio rimanere nel dubbio così tanto tempo, ma che è sempre peggio per la curiosità o peggio ancora per la fretta (ma di che?) andare ad accertarsi della nascita delle radici.
Per me sarebbe un po' come "collaudare i fiammiferi".

Per quanto riguarda gli aceri è facilissimo trovarne, un po' meno scegliere in base alle nostre preferenze proprio adesso che sono ancora spogli.
Come alternativa al "tridente" (che è orientale) ti suggerisco il "monspessolanum" che è tipico mediterraneo, ma poco diffuso.
Lo si può trovare (a prezzi più che ragionevoli) in quei vivai che giustamente possono vantarsi di riprodurre, coltivare e vendere piante dimenticate o a rischio di estinzione.

Uno di questi è http://www.vivaiovitaverde.it/
di cui puoi vedere qualcos'altro in http://www.pianteautoctone.com/
cliccando su "schede botaniche"
 
Ultima modifica:
Alto