• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per ottime talee

The Dealer

Giardinauta
Salve a tutti, ho la passione che quando vado in giro e mi imbatto in qualche pianta che non possiedo, cerco di prelevare sempre una talea; ma non sempre l'esito risulta positivo. Dato per scontato che ogni pianta ha la sua tecnica di riproduzione, mi potreste consigliare gli strumenti adatti per garantire una maggiore possibilità di riuscita? Mi riferisco ai vari ormoni radicanti (se c'è una marca migliore dell'altra) ai vari fungicida (Servono? Quale prendere?) e soprattutto a quale terreno usare, poi se c'è altro da acquistare che mi potete consigliare che ben venga :) Grazie a tutti per le risposte.
 

castelli

Giardinauta Senior
Fermo restando che non tutte le piante puoi riprodurle per talea, per quanto riguarda l'ormone ne esistono 2 tipi: un tipo liquido per le talee in acqua e uno in polvere per le talee in terra (o sabbia).
Io uso il Germon, ma credo che siano un po' tutti uguali: quello che fa e' il principio attivo (che credo sia uguale per tutti) e non la marca.
 

steff

Florello
Ciao ,il segreto del successo delle talee sta semplicemente nel fatto di farne molte della stessa specie .Io non ho mai usato radicanti ed ottengo risultati soddisfacenti seguendo questo metodo .
 

steff

Florello
Io in genere uso terra universale ,lavo i vasetti con acqua e varechina metto sul fondo il drenante poi il terriccio annaffio e poi inserisco le talee che metto in'ombra calda cioè sotto la chioma delle piante esposte a sud cercando di non far seccare mai il terriccio ...non uso il fungicida .
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
per radicante ottimo il germon, essendo in polve re e tenendolo all'asciutto (vaso tappato bene).
Dura sempre avendo l'avvertenza di togliere dal vaso solo la quantità da usar e sì che non venga la tentazione di riporre nel vaso polvere in eccesso che possa ave re preso umidità. Altro ottimo radicante il Clonex . Mentre il primo è acido naftalenacetico mescolato con dosaggi diversi di talco, a seconda che si voglia una talea legnosa, maggire quantità di acido, o piuttosto erbacea; il clonex è una soluzione di acido indolbutirrico. Nel suo acquisto occorre tenere presente la data di confezionamento, non dura più di un anno e occorre tenerlo al buio, il contenitore è un boccetta di plastica nera, e possibilmente in frigo.
Riprendendo quanto detto sopra non tutte le piante si possono riprodurre per talea. ad esempio il circes siliquastrum, albero di giuda, si riproduce per seme, tempo di germinazione due anni, o facilmente per margotta, in tal caso è utile usare il radicante.
 

pittychan

Aspirante Giardinauta
Riprendendo quanto detto sopra non tutte le piante si possono riprodurre per talea. ad esempio il circes siliquastrum, albero di giuda, si riproduce per seme, tempo di germinazione due anni, o facilmente per margotta, in tal caso è utile usare il radicante.
Non vorrei fare il bastian contrario ma a me i semi di Circes Siliquatrum, sono germinati solo dopo una settimana :baf:
 

Citrodora

Apprendista Florello
tra Veneto e Messina, ce n'è di differenza... lo credo bene che a Messina hanno qualche possibilità di spuntare prima di due anni!
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Portavo l'esempio del Circes, anche se esula dal tema della discussione, perché mi era stata chiesta una piantina di quel genere e guardandomi intorno mi sembrava che la margotta fosse il sistema migliore e più rapido. Mi poacerebbe vivere a Messina dove molte piante che ho prodotto per seme o talea continuerebbero a vivere, vedi la Huava, termine ecuadoregno, detta anche pacai, o più semplicemente la Jacaranda, tanto per citare due piante che purtroppo hanno fatto una brutta fine sì da convincermi a desistere da piante esotiche che richiederebbero invece almeno una buona serra se non si disponga del clima adatto.
 

massamondo

Aspirante Giardinauta
Portavo l'esempio del Circes, anche se esula dal tema della discussione, perché mi era stata chiesta una piantina di quel genere e guardandomi intorno mi sembrava che la margotta fosse il sistema migliore e più rapido. Mi poacerebbe vivere a Messina dove molte piante che ho prodotto per seme o talea continuerebbero a vivere, vedi la Huava, termine ecuadoregno, detta anche pacai, o più semplicemente la Jacaranda, tanto per citare due piante che purtroppo hanno fatto una brutta fine sì da convincermi a desistere da piante esotiche che richiederebbero invece almeno una buona serra se non si disponga del clima adatto.
 
Alto