• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

none e coltivazione

anna5049

Aspirante Giardinauta
nome e coltivazione

ieri mi hanno regalato questa meraviglia, ma non so il nome ne il modo per coltivarla.
chiedo agli esperti aiuto

29dtt07.jpg
s1jii8.jpg
x6fpfb.jpg
x2jnk1.jpg


Come potete osservare un lato trasborda di radici, mentre il lato opposto è vuoto.
Cosa devo fare? grazie anticipatamente.:confuso::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Ciao....spero di non sbagliare ma a me sembra una Brassia...dovrebbe essere pure un pò profumata....
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, non e' una brassia o meglio non tutti i fiori stellati cosi' sono brassie!
e' una cambria ovvero un ibrido tra odontoglossum, brassia, miltonia, oncidium, ada, .... possono essere molteplici le combinazioni! anche la brassada e' un incrocio tra brassia ed ada!. Da cio' capirai che e' poco facile sapere quale incrocio te abbia acquistato.

Di fatto si chiamano cambria che e' un nome commerciale per indicare che e' una pianta generata da uno di questi incroci.

La pianta e' molto facile rispetto ad altre. Il vaso si, sarebbe da ampliare un poco. Attenzione alle radici che sono rigide, non cambiano colore e se urtate facilmente si spezzano.

Dovresti prendere un vaso 1/2 piu' grande o viste le proporzioni non superiore al doppio e non troppo profondo.

Il composto dovra' essere SOLO bark medio di dimensione tipo una mandorla con guscio. Se non lo trovi puoi anche comprare quello per pacciamatura nei sacchi ma eviterei quello per rettilari e quello che vendono in sacche da 5 litri e che dicono per orchidee!. Di fatto potrebbe anche andare bene ma dovrai aggiungere un 10% di argilla espansa o tappi di sughero tagliati a pezzi.

Queste piante sono molto vigorose e non conoscono malattie (pest) e fioriscono regolarmente verso natale se la memoria al momento non mi tradisce. A volte mi e' capitato anche fioriture di questo periodo ma non e' una certezza.

Si concima 1 volta al mese o 2 volte massimo e l'acqua d'irrigazione idealmente dovrebbe essere senza sali ma puoi anche utilizzare l'acqua di rubinetto non fredda e magari decantata dal cloro o se ne hai, COME ME, acqua di pozzo.

L'acqua di pozzo, anche, non e' esente da sali e l'ideale e' la piovana o quella da osmosi inversa

il rinvaso e' preferibile farlo in questo periodo facendo attenzione a bagnare bene le radici prima di svasarla. Non sgrullare le radici e metti il tutto nel nuovo vaso cercando di non rompere nulla od il meno possibile. Posiziona il tutto al centro del vaso e riempi con il composto che hai acquistato come aggiunta e riempimento. Il fondo e' opportuno che sia ben drenante e che i buchi sottostanti il vaso siano ben capaci e che facciano defluire subito e bene l'acqua, tutta, che immetti per le bagnature.

Durante le bagnature NON far cadere l'acqua sulle foglie o il piede dei germogli nuovi dei nuovi bulbi e bagna tutto il vaso senza problemi. Non e' sogetta a marciumi da colleto o di altro tipo dovuti ad acqua se non per le nuove vegetazioni sino a che il lamen della foglia non si ispessisce e diventa adulto con il totale dispiegamento ed apertura fogliare.

Altro punto debole sono i ristagni d'acqua nel vaso ma oltre a cio' non ha gli stessi punti di pericolo delle phalaenopsis, molto sensibili all'acqua in eccesso con i loro marciumi del colletto.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Quella è una Brassia ibrida (ed anche tipicissima).
Per le cure, trattala come un oncidium, di cui peraltro è parente stretta: rispetto agli ibridi commerciali di oncidium gradisce forse un po' più di umidità atmosferica ed ambienti un po' più caldi, ma in genere gli ibridi sono piante abbastanza adattabili alle condizioni domestiche.
 
Alto