• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura bouganville

hilda

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho proprio bisogno del vostro aiuto. Ho una bouganville che è sopravvisuta al freddo di quest'inverno. Adesso si comincia a pensare alla potatura. L'anno scorso ho fatto un mezzo pasticcio : mi sono fatta prendere la mano e devo aver esagerato. Basti pensare che la povera pianta ha cominciato a fiorire a fine settembre. Non vorrei ricombinare un pasticcio anche quest'anno. Io e la mia bouganville siamno quindi in attesa dei consigli che saprete darci.
 

irideblu

Giardinauta
dicci di piu... se l'hai acquistata piccolina io direi di spuntare qualche cm dai rami principali e basta, oltre a ripulirla dalle parti secche. se invece è una pianta grande allora bisogna pensare diversamente...
 

carne

Florello Senior
concordo con irideblu, se è una pianta già adulta la si pota vicino al tronco ma se è piccola dovrai solo dimensionarla e togliere i rametti molto piccoli che impediswcono la crescita dei grandi.
 

hilda

Aspirante Giardinauta
dicci di piu... se l'hai acquistata piccolina io direi di spuntare qualche cm dai rami principali e basta, oltre a ripulirla dalle parti secche. se invece è una pianta grande allora bisogna pensare diversamente...

L'ho presa quasi 4 anni fa a fine estate 2008 ed era piccolissima. Le due estati successive era cresciuta parecchio ed ha fiorito bene Adesso è alta sgli 80/85 cm , l'ho coperta come tutti gli anni dal freddo e sembra stia bene. Da qualche parte ho letto che la bouganville fiorisce sui rami dell'anno precedente ..quindi non so proprio come mi devo comportare-
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Secondo me adesso è il momento giusto per potare la bouganville. Ti consiglio di accorciare tutti i rami piu deboli, in modo da favorire la nuova ripresa vegetativa, ma non esagerare perche sono piante che non amano potature drastiche potrebbero non rifiorire la primavera successiva!
Buona fortuna
Mcihela:)
 

hilda

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutte due per le risposte . Stamattina appena alzata ho tolto la copertura alla pianta e ho fatto una foto. Che ne dite ?
 

Allegati

  • bouganville.jpg
    bouganville.jpg
    31,1 KB · Visite: 787

castelli

Giardinauta Senior
La pianta sembra abbastaza grande, quindi pota, non come l'anno scorso che hai fatto disastri!
 

carne

Florello Senior
che qualità è, ha fiori colorati e grandi o viola piccoli. La più rustica è la glabra, fiori medi viola. se è questa pianta, io taglierei il ramo sotto che ha rametti tutti dritti verso l'alto. Facendo così rinforzi la pianta e curi i 4/5 rami che salgono paralleli. Io non parlo per cognizione ma ho una bouganville da parecchi anni ed è la glabra, e, non credo che si debbano ttrattare tutte allo stesso modo. Avendoti risposto la tua domanda ora è evidente e qualcuno più esperto ti dirà qualcosa di più preciso.
 
Alto