• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

filifero

Giardinauta Senior
No, pero' basta che tu faccia un giro e in questo periodo le trovi dappertutto. Poi scegli quella che ti piace di piu'. L'importante e' che sia innestata. Lo vedi se osservi bene la parte bassa del tronco.
 

castelli

Giardinauta Senior
Se e' innestata, ha i fiori.
Quella selvatica non e' innestata, fa i fiori e ha le foglie allungate, come delle striscioline.
 

castelli

Giardinauta Senior
La mimosa innestata e' quella classica della Festa della Donna, con la foglia formata da tante piccole foglioline, mentre quella selvatica, cioe' non innestata, ha le foglie lunghe.



Quella selvatica fiorisce piu' volte l'anno e ha i fiori piu' radi.
Spesse volte quelle che vendono, che sono tutte innestate, presentano nella parte bassa, sotto o all'altezza dell'innesto, dei getti di parte selvatica.
 

Sgresuuu

Giardinauta
capito ora è piu chiaro grazie!!!


ma se da una mimosa innestata prendo i semi e li pianto mi nasce una pianta selvatica?!

su che pianta viene innestata solitamente la mimosa?!
 

castelli

Giardinauta Senior
Io ho sempre seminato i semi presi da una pianta innestata, e le foglioline erano come quelle della pianta madre. So che l'innesto avviene con un pezzetto innestato su un selvatico, ma altro non so.
 

filifero

Giardinauta Senior
La prima è acacia dealbata, la seconda, la cosidetta mimosa estiva, acacia retinoides. Di solito si innesta su retinoides perché è robusta.
Comunque anche la dealbata ha la sua forma selvatica. Fiorisce di meno rispetto a quella classica che troviamo in vendita e ha le foglioline più striminzite, ma NON è la retinoides.
Se semini acacia dealbata, otterrai dealbata, se semini retinoides, otterrai retinoides.
 

filifero

Giardinauta Senior
Se compri una retinoides (se la trovi) puoi anche seminare e otterrai in pochissimo tempo delle belle piante uguali alla madre in quanto non innestate. Se compri una dealbata innestata i semi daranno delle piantine diverse dalla madre, più povere.
 

filifero

Giardinauta Senior
Se semini dealbata ti vien fuori dealbata ma NON come la pianta madre (se la compri innestata). Le delabate che trovi in giro sono tutte innestate e belle con i fiorellini grossi. La tua da seme sarebbe molto più misera.
 

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
ciao! ho acquistato proprio oggi una bella piantina di mimosa... logicamente è in vaso ma il mio scopo è quella di metterla in piena terra! cerco consigli sul come e sul quando fare questa operazione... grazie
 

filifero

Giardinauta Senior
Puoi interrarla tra un po', quando le temperature saliranno ancora un pochino. Nessuna esigenza particolare, interra e goditi le fioriture. Sono piante robuste.
 
Alto