• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con bulbi tulipani

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problemino con i bulbi dei miei tulipani.
A fine fioritura avrei dovuto tirarli fuori dal terreno per il riposo invernale, ma non l' ho fatto.

questa mattina, mi sono accorto che stanno iniziando e germogliare ma hanno anche prolificato in maniera assurda, ne ho contati 25 in un fazzoletto di terra di 30 cm :cry: , ora vorrei allargarli ma non so se mi conviene farlo visto che sono già in vegetazione :muro:

Che faccio? Li lascio così o dite che è comunque possibile diradarli?

Grazie mille per i consigli
 
Ultima modifica:

valentina8

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ti preoccupare non succede niente se per un anno non hai tolto i tuoi bulbi per il riposo invernale, magari fallo per il prossimo inverno cosi quando li metti di nuovo a dimora li puoi diradare un po; e non ti consiglio di toglierli adesso che stanno germogliando.:)
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
Grazie Valentina, il problema è che i bulbi si trovano in una striscia di terreno di 3 metri, fino alla scorsa prima vera erano 25 bulbi sull' intera striscia e ora me ne ritrovo un centinaio nello stesso spazio, non vorrei che si rovinassero lasciandoli così stretti.
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
ma cosa gli hai fatto per farli proliferare cosi?....i miei dopo la fioritura mi passano a miglior vita.

Ma....... cosa vuoi che ti dica, sti bulbi figliano come conigli :D
Quando li ho messi 3 Anni fa, erano una trentina di bulbi, l' Anno successivo, dopo averli messi via per il riposo invernale, me ne son trovati altri 100 (non scherzo), quest' Anno non li ho tirati via ma dai germogli vedo che sono tantissimi.
 

breeze

Florello
invece i miei presi quest'anno sono stati colpiti dalla maledizione del tulipano nano......

2zth8uf.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
ma sono belli... perchè tulipano nero??
Io ho piantato i miei in stra ritardo... spero che si trovino bene lo stesso XD
 

breeze

Florello
ma sono belli... perchè tulipano nero??
Io ho piantato i miei in stra ritardo... spero che si trovino bene lo stesso XD

tulipano nero :confuso::rolleyes::lol:

tulipano nano :lol::lol:
ricordo che l'anno scorso un'utente del forum, ogni volta che piantava tulipani gli venivano raso terra come il mio :mazza: di quest'anno......per cui diceva che era perseguitato dalla maledizione del tulipano nano :crazy::muro:...i miei son piantati come da istruzione e sulla confezione diceva che venivano alti 40 cm circa:fifone2: forse han sbagliato a scrivere...i miei son alti solo 4 cm :martello2
 

WeisseS

Aspirante Giardinauta
tulipano nero :confuso::rolleyes::lol:

tulipano nano :lol::lol:
ricordo che l'anno scorso un'utente del forum, ogni volta che piantava tulipani gli venivano raso terra come il mio :mazza: di quest'anno......per cui diceva che era perseguitato dalla maledizione del tulipano nano :crazy::muro:...i miei son piantati come da istruzione e sulla confezione diceva che venivano alti 40 cm circa:fifone2: forse han sbagliato a scrivere...i miei son alti solo 4 cm :martello2

E' successo anche a me una volta con i Darwin, l' Anno dopo, gli stessi bulbi, mi han tirato fuori tuiluipani da 50 cm
 

Citrodora

Apprendista Florello
AHAHAHAH ho letto NERO invece di NANO... sono davvero stordita XDXD
Pensa che dicevo tra me e me "più che neri mi sembrano nani"...
Anche io ho un tulipano nano comunque! XD
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
complimenti per la prolifereazione :hands13:.... a me di anno in anno si riducono..:cry:. o di dividono in bulbetti piccoli che non fioriscono neppure...:embarass
 
Alto