• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Patate in bidone o cassetta

Pierantonio

Giardinauta
Ciao a tutti! Stavo pensando di coltivare verso la fine di febbraio delle patate. Visto che però occupano parecchio spazio e per tutta l'estate pensavo di utilizzare questo metodo:
http://blogeko.iljournal.it/2010/or...chili-di-patate-in-mezzo-metro-quadrato/50859
Consiste in pratica di coltivarle in un contenitore che cresce in altezza man mano ke crescono le piante rincalzandole continuamente aggiungendo terriccio.
Qualcuno ha già provato qualcosa di simile?
Sapete dirmi quali sono le specie di patata più adatte allo scopo?
 

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho fatto l'esperimento l'anno scorso, in un cassone di 100x 50 cm ho piantato 7 patate tagliate a metà, ho aggiunto terriccio fino ad una altezza di circa 60 cm, ho raccolto circa 12 kg di patate, considerando che le patate seminate non erano "patate da semina" ma quelle comprate al supermercato credo di poter ritenere riuscito l'esperimento

ciao danilo
 

Pierantonio

Giardinauta
Ho deciso di provarci anch'io!!! Oggi ho preparato il cassone, 50x80, ci ho piantato una decina di patate da semina e l'ho posizionato in orto. Poi ho avanzato delle altre patate e le ho piantate a terra, così vediamo quali delle due producono di più.:hehe:
Vi terrò aggiornati. cassone.jpg
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io quest'anno pianterò delle patate in cassone, non per motivi di spazio ma per problemi idrici.

Farò un cassone di (2 metri X 1 metro ), con dei tavelloni (laterizzi), così facendo consumerò meno acqua, e penso di fare meno fatica a lavorare la terra.

Saluti
Salvo.
 
Alto