• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

illuminazione artificiale

california

Florello Senior
ciao a tutti
scrivo questo post per me e daniela(pimenta) perchè vorremmo costrurci(io a casa mia e lei a casa sua:D)un impianto di illuminazione artificiale..
premettendo però che entrambi siamo ignorantissimi in materia..l'unica cosa che so è quali lampade usare:neon t8 da 6500 e 8000 gradi kelvin..
detto questo,vi saremmo grati se potreste farci vedere,consigliare,indirizzarci
su questo tipo di baratro profondissimo nel quale,per lo meno io,sprofonderò:D
grazie in anticipo
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Claudio io uso quelle da acquario con spettro fitostimolante due tubi da 25w, sono comodi perchè una volta piazzato il trasformatore le appendi come e dove vuoi...non fanno miracoli ma mi aiutano come coadiuvante alla luce solare in inverno, certo se decidi di spostare le tue piante in una zona molto buia non ti bastano assolutamente!!!Ce ne vorranno almeno il doppio.
Non c'è molto da fare basta attaccare la spina!! :lol:
Se ti vuoi fare un supporto invece devi farti un giro all'Obi armato di un po' di immaginazione, io li ho semplicemente appesi alla scaffalatura dove tengo le piante.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ho fatto un piccolo impianto con tre tubi da 15w per le mie mini: due tubi grow della Sylvania 10000 kelvin comprati al Brico più uno da piante d'acquario che compensa e amplia lo spettro delle emissioni.

Fatti spiegare come montare i tubi da un elettricista o dal venditore con gli starter e i trasformatori ecc.

Per ora sto sperimentando, ti consiglio attraverso il motore di ricerca del forum di tirare fuori le vecchie discussioni che sono molto interessanti.

Ciao
 
Ultima modifica:

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Claudio, il discorso illuminazione è mooooolto vasto, io per esempio in casa ho posizionato una batteria di 4 neon grolux da 36 watt lunghezza 120cm, e sono riuscito ad avere una soddisfacente soluzione, anche se i neon degradano rapidamente. L'aspetto credo essenziale è comunque la distanza delle lampade dalla cima delle foglie che non dovrebbe superare i 30 cm per le piu esigenti. Se visiti il sito "www.abissi.com" li ci sono moltissime lampade neon per acquari, dei piu svariati tipi. Ti invito anche a visitare i siti "www.hemporium.it" e "www.hempatia.it" cercando le lampade "Envirolite".
Ciao
Laser
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si i neon si degradano rapidamente ...ma secondo voi cambiarli una volta l'anno è sufficiente?Io li tengo accesi una decina di ore al giorno.
 

california

Florello Senior
Si i neon si degradano rapidamente ...ma secondo voi cambiarli una volta l'anno è sufficiente?Io li tengo accesi una decina di ore al giorno.
i t8 si cambiano almeno ogni 6 mesi..
Claudio, dovrai avere ancora un poco di pazienza ...
pazienterò:D
sapete anche quali lampade sono ottime(soprattutto confrontando il rapporto qualità-prezzo)?
le philips 860..
 
S

Sten

Guest
io suggerisco le lampade HQI della Osram da 70 Watt. Sono migliori dei noen perchè hanno uno spettro luminoso piu' simile a quello del sole ( e simile a quello che usano nelle serre, ma a basso wattaggio cosi consumano di meno) apposito per far fiorire le piante. I neon invece vanno molto bene per spingere la vegetazione.
almeno questa è la mia modesta esperienza.
vedete voi.
ciao ciao
 

california

Florello Senior
le hqi sono certamente migliori dei neon..inconveniente:il prezzo..
non tanto per le lampade,ma per le plafoniere..e siccome verso la primavera mi trasferirò in una casa con un grande giardino,mi farò la serra.e gli acquisti importanti preferisco tenerli per essa..
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Ecco il capolavoro! :baf: manca il deflettore il lamina d'alluminio detta volgarmente carta stagnola :storto:

E' un esperimento, con poche piante mini, i tubi sono due grow e uno per flora da acquario per compensare un poco i rispettivi spettri di emissioni che comunque sono concentrati sulle radiazioni luminose assorbite dalla clorofilla.

Certo i neon hanno i loro svantaggi, sono migliori anche esteticamente le luci che dice Sten, ma il mio sogno è far andare tutto con miseri 45w più qualche watt di ventola. Per ora la vegetazione si sviluppa molto bene, vediamo il resto...
tubib.jpg


tubia.jpg
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Iacopo, cavolo 45 Watt soltanto ?, ma riesci ad ottenere una intensita luminosa suff per le piante. Ed io che ho intenzione di sostituire i miei 4 neon all'interno dell'orchidario, 2 da 36 w e 2 da 18, con due envirolite da 200W. Anche perchè i neon sviluppano una certa quantità di calore non indifferene, mentre per le envirolite è molto bassa, in piu sviluppano circa 15000 lumens e durano circa 10000 ore, la blu 6200°K e la rossa 2700°K.
Ciao LAser
 
I

Ivan_RA

Guest
Ciao a tutti,
Provo a dare anch'io il mio contributo...
Lo scorso inverno ho coltivato le mie piante praticamente solo sotto luce artificiale dal momento che la finestra del mio bagnetto è piccola e le piante erano tenute lontano da essa per poter essere illuminate dalla lampada.
Ho usato una lampada ai vapori di sodio:
http://it.geocities.com/ivan_mal79/Lampada.jpg
montata su un portalampada di fabbricazione casalinga:
http://it.geocities.com/ivan_mal79/PortaLampada.jpg
(la luce non è così gialla, è colpa della digitale).
Il portalampada nella foto è quasi attaccato al soffitto, per non scornarmi tutte le volte che entro nel bagno in estate, ma in inverno lo tengo a circa 50-60cm dal bancale su cui metto le piante.
La lampada scalda poco più di una normale lampadina e consuma 70W, è una versione in miniatura delle lampada gialle usate per l'illuminazione stradale.
La quantità di luce emessa è davvero accecante e in questo inverno di prova le piante hanno gradito molto, i paphio hanno continuato a far crescere le nuove foglie, come avete visto la cattleya mossiae mi è fiorita e in generale la colorazione delle foglie è rimasta di un bel verde vivo e brillante al contrario di quello che accadeva gli anni passati...
Non dico che sia la miglior soluzione esistente sul mercato, ma da me funziona bene e ne sono molto soddisfatto.
Sicuramente le HQI hanno una migliore copertura dello spettro solare, ma quando mi sono andato a informare un anno fa costavano un botto...
Se non è chiaro quello che ho scritto chiedete pure,
Un saluto a tutti,

Ivan.

P.S.La lampada è della Osram ed è a lunga durata, usata quotidianamente dovrebbe durare 4 anni (serie 4Y), io usandola solo in inverno o comunque da ottobre-novembre a marzo inoltrato confido mi duri molto di più. :)
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Laser ha scritto:
Ciao Iacopo, cavolo 45 Watt soltanto ?, ma riesci ad ottenere una intensita luminosa suff per le piante. Ed io che ho intenzione di sostituire i miei 4 neon all'interno dell'orchidario, 2 da 36 w e 2 da 18, con due envirolite da 200W. Anche perchè i neon sviluppano una certa quantità di calore non indifferene, mentre per le envirolite è molto bassa, in piu sviluppano circa 15000 lumens e durano circa 10000 ore, la blu 6200°K e la rossa 2700°K.
Ciao LAser
Conta che sono tre tubi di 40cm e che sotto ci sono 5 piccolette dentro una scatola trasparente proprio per evitare il surriscaldamento dei tubi, non è un impianto serio, la superficie utilizzabile è minima cioè 25cm x 40cm
 

Laser

Aspirante Giardinauta
Ciao Ivan, non credo che sia colpa della digitale, ma credo che l'ottica della macchina abbia preso l'effettivo colore di luce che la lampada produce, che non è riscontrato dall'occhio umano. Ho un articolo che tempo fa ho trovato su qualche sito ma non mi ricordo dove, mi sembra molto esaustivo sull'aspetto illuminazione, ma è un doc e non so come postarlo (circa 512 k)
Ciao
Laser
PS se qualcuno lo vuole lo posso inviare via e-mail
 
I

Ivan_RA

Guest
Ciao Laser, sono interessato all'articolo, potresti inviarmelo? Il mio indirizzo è ivan.malavolti@libero.it .
mi accorgo ora che in effetti ho acceso la lampada e dopo poco ho scattato... in genere necessita di una decina di minuti per "andare a regime", infatti il sodio del filamento deve evaporare completamente e solo dopo un po' di tempo raggiunge il massimo, il colore della luce dopo una decina di minuti diventa giallo chiaro.
Per quanto riguarda la digitale, ho lasciato l'impostazione del bilanciamento del bianco in automatico e forse si è fatta ingannare, ricordo che tempo fa dovevo fare delle foto alle piante ed ero riuscito a settare la macchina in modo da ottenere colori reali anche se illuminate dalla luce giallina. (ma è solo una questione fotografica :) )
a presto,

Ivan.
 
Alto