• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cucina per hobby

miciajulie

Fiorin Florello
Una buona fantasia di gusti...ma li hai improvvisati tu o avevi una parvenza di ricetta? L'avrei assaggiata volentieri...ma hai detto che l'hanno finita tutta.

avevo mangiato l'arroz portoghese, nel nord, specialmente, nelle bettolacce. e ricordavo grandi zupponi di verdure diverse e di carni diverse. oddio, ci mettono pure il pesce insieme, insomma un po' come nella paella alla valenciana con pollo, salsiccia, cozze e gamberi
però ho improvvisato al momento. con dei punti già rodati. p.es. i funghi col farro li metto spesso, mi piacciono proprio. i carciofi coi funghi secondo me stanno bene. una specie di stringa di fibonacci... e 46 anni di cucina quotidiana alle spalle. col senno di poi avrei aggiunto anche della curcuma, ma il 'giallo' al marito piace poco, anche nei romanzi... e fosse stato per me qualche gamberetto. ma ho sposato uno difficile. che vivrebbe di petti di pollo ai ferri senza neppure il giro d'olio...

ps dimenticavo, grazie, carne.
 

carne

Florello Senior
grazie di che, la cucina mi incuriosisce sempre e provare mi attira; comunque non ho mai assaggiato un miscuglio simile e non conoscendo l'arroz portoghese, se non ho una ricetta degli ingredienti non mi arrischierei a farla io.
In quanto ai mariti, alcuni son peggio dei bambini.:lol:
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

lalle

Florello
Per San Valentino farò senz'altro le lasagne al pesto al forno (effettivamente il pesto non andrebbe cotto ma, devo dire, che sono buonissime) perchè sono il piatto preferito di mio marito ed una torta a cuore (penso una mimosa rivisitata) diviso in due, una metà per l'amore grande l'altro per quello piccolino (se mi sente ....:mazza:). Il secondo non lo vogliono perchè intendono strafogarsi di lasagne ....:food:
 

miciajulie

Fiorin Florello
vi invidio. san valentino non lo festeggiamo, neppure a tavola. anzi, l'unica cosa che è riuscito a partorire in merito mio marito è stata una orrenda battutaccia che mi ha fatto piangere. c'è di che farsi scappare la voglia di festeggiarlo. io non 'mi' amo, ma una bottiglia me la aprirò. e che lui vada d'acqua sin gas!
pensare che io festeggerei tutto, dalla prima gemma nuova al compleanno dell'ultima opuntia! ma forse sono sbagliata.
 

carne

Florello Senior
pensare che io festeggerei tutto, dalla prima gemma nuova al compleanno dell'ultima opuntia! ma forse sono sbagliata.
anche a me piace festeggiare ed i miei figli erano (ora sono sposati e fanno a sè)felici quando sentivano odore di festa e mio marito qualche sorpresina la fa spesso.
Non è consumismo festeggiare, lo si può fare con semplicissime cose, anche un cioccolatino sotto al tovagliolo.
Concordo pienamente con te m-julie
 

miciajulie

Fiorin Florello
dalle parti di guarda, in portogallo, la cosa più simile, come descrizione, all'arroz che ho mangiato parecchie volte è una commistione tra
http://www.youtube.com/watch?v=_zVCkECTX88&feature=related
e
http://www.youtube.com/watch?v=oSC9zeK2njg&feature=related
con la consistenza del secondo, e gli ingredienti del primo. all'incirca.
ti mettevano in tavola una pentolaccia, mestolone, grossi cucchiai e scodelle.
wurstel non ne ricordo, più che altro pezzi di salsiccia di vario tipo.
e in un freddo agosto piovosissimo era veramente un balsamo
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Micia jullie non è che il mio sia un angolo di paradiso e dolcetti... È che mia cognata, fidanzata del fratello di mio marito, è talmente alla frutta del fatto che loro siano cosi che abbiamo deciso di unire le ns forze,, infatti mangamo quello che piace a noi!prrrrrrrr ai mariti insensibili!
 

carne

Florello Senior
tonno al microonde in 3 minuti e...senza odore di pesce! Fatto oggi!

tonno.jpg

sugo di pomodoro con rosolata di cipolla, sale e zucchero (solo una spolverata), 2-3 minuti poi si aggiungono semi di finocchio, santoreggia tutto polverizzato, si mescola e si spegna.
Nel piatto crisp, dopo averlo unto, poco con le dita, si adagia il tonno e lo si copre con la salsa, 3 minuti esatti funzione crisp ed è pronto
 

carne

Florello Senior
Il baccalà si cuoce in 5 minuti + 3-4 nella zuppa, i ceci siccome tutti i legumi non li ammollo ma li cuocio direttamente impiegano circa 90/120 minuti secondo la quantità...niente di tempo eccessivo...uso spesso il micro e anche oggi ho fatto le seppioline ripiene in 6 min di cottura e 10 di preparazione.
 

carne

Florello Senior
Polpette di pesce

Oggi ho fatto questa ricetta, semplice e molto buona.
E' una ricetta che si può dare anche ai bambini perchè il pesce va frullato rompenso anche le piccole lische ma se si avesse ancora paura di trovarne, si possono usare filetti di smeriglio, tonno, pesce spada, palombetto ecc...
La ricetta è di un amico che di nick ha scelto chef ma è un nick che non smentisce la sua bravura.

polpette di pesce.jpg
Difficoltà: Facile
Cottura: 10 min
Preparazione: 30 min
Dosi per: 4 persone
Autore: chef

Ricetta vista: 904 volte
Ingredienti

200 gr di pesce lessato
(palombetto, branzino, tonno fresco ecc....)
1 patata media
150 gr di riso bianco
1 spicchio di aglio
prezzemolo, erba cipollina
buccia di limone grattugiata
pangrattato
olio per friggere

Preparazione

io le faccio di sovente con pesce lessato, patate, riso bianco ben scolato ed asciutto, prezzemolo, aglio, menta, erba cipollina, buccia di limone grattuggiata, pan grattato....- unisco tutti gli ingredienti e formo delle polpette che friggo nell'olio. le uso e servo come antipasto ne piccoli mini cestini..
 

miciajulie

Fiorin Florello
scusa carne, va frullato/tritato anche il riso bollito? mi sembrano eccezionali. sì, molto da aperitivo, per me quindi parecchio utili..
 

carne

Florello Senior
Si frulla tutto ma il riso no a meno che non sia per bambini o anziani che non masticano.
Oggi mi è rimasto un po' di impasto ed ho deciso di aggiungere le uova e ne faccio una frittata.
 

miciajulie

Fiorin Florello
una frittata frittellona??? gnum gnum. se ti passo una bottiglia di torbato brut, me ne fai arrivare una fettina attraverso il monitor?
grazie carne, proprio bella ricettina
 

lalle

Florello
Anch'io due sere fa ho fatto le polpette di pesce, ho usato il merluzzo lessato, pane duro passato al mixer ed ammollato con poco latte tiepido, parmigiano, prezzemolo, aglio, timo,sale, uova. Passate nella farina, disposte sulla leccarda unta e spennellate con un pochino d'olio prima di infornarle. Quelle 3 o 4 che sono avanzate le ho mangiate il giorno dopo a temperatura ambiente e, quasi quasi, mi sono piaciute ancora di più.
 

carne

Florello Senior
Gelato di ricotta al cocco e limone

Questo buon gelato si gusta anche se non è estate, fatto domenica (giorno di trasgressione per i dolci)

gelato.jpg

per 4 persone
prep 10 min.

250 ge di ricotta
100 gr di panna
2 cucchiai di cocco grattugiato
scorza di 1 limone medio/grosso
80 gr di zucchero a velo

In una ciotola mettere la ricotta (tipo S.Lucia perchè più adatta a questo dolce), unire lo zucchero, le scorze grattugiate, il cocco e mescolate fino a diventare crema. Montate la panna e unitela delicatamente per non smontarla. Ponete tutto nel freezer per almeno un'ora poi togliete la ciotola, e mischiate per amalgamate il liquido alla grema e formare il gelato. Rimettete in frezeer fino al momento di servire, ricordandosi di togliere il gelato almeno mezz'ora prima di metterlo nelle coppette. Guarnite a piacere, io ho messo mezza fragola con le foglioline.
 
Alto