• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finalmenteee!!!!!!!!

Nieves

Giardinauta Senior
Finalmente sono riuscita a ficcarlo dentro ad un trasportino e a portare l'ultimo gatto dal veterinario!!!
Sto parlando di Spanky, un gattone randagio che però mangia da me e dorme in una casetta nel mio giardino (è quello che era stato sfrattato dai ricci, vi ricordate?)
E' sempre stato abbastanza selvatico, alcune volte sono riuscita a spazzolarlo (ovviamente qualche colpo di spazzola al giorno, non di più), fin che mangiava gli ho anche messo lo spot on per le pulci, e quando tornava graffiato l'ho sempre curato mettendogli dell'antibiotico nel cibo. Ma due giorni fa è tornato con un occhio tutto gonfio, e se ne stava tutto mogio tanto che non sono nemmeno riuscita a dargli la medicina perchè non mangiava...
Allora ho pensato di ingannarlo...ho sostituito la casetta con il trasportino, ho messo dentro le sue copertine e appena è entrato dentro per dormire ho chiuso la gabbietta!
L'ho portato non dal mio veterinario, che è un po' distante ma da uno nuovo qui in paese...non mi sono fidata di fargli fare tanta strada, magari dava di matto! E' stato un po' complicato perchè bisognava sedarlo ma alla fine arrotolandolo nella copertina il veterinario è riuscito a fargli la puntura. Così visto che c'era l'abbiamo fatto sterilizzare, finalmente!
Ora siamo appena andati a prenderlo, dormirà fino alle 23 circa mi ha detto... Per un paio di giorni lo tengo chiuso in garage (è comunicante attraverso una porta alla taverna) perchè in casa ho anche Pepita e Pupilla e non so se lo lasciano in pace. E' ancora dentro al trasportino, sotto la copertina, povera stella. Gli ho portato giù anche la sua casetta così quando se la sente ci potrà andare e magari si sentirà più a suo agio visto che ha il suo odore.
Sono strafelice perchè gli ha fatto anche l'esame del sangue ed è negativo sia a leucemia che all'aids dei gatti.!!! Poverino, ha detto che avrà più o meno 8-10 anni, ci ha fatto vedere che durante le lotte si è spezzato anche un canino e gli manca un pezzo di lingua!
Sono proprio contenta di averlo sistemato, spero si rimetta presto e che non si sia arrabbiato troppo per averlo ingabbiato.
Venerdì devo risentire il veterinario e vediamo se fargli un'altra puntura di antibiotico per l'occhietto!
 

Federica

Master Florello
oh mamma..povero micione..sei stata in gamba a catturarlo e poi tutto il resto :eek:k07:
e i ricci sempre presenti???
:Saluto:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao, Federica!!! No ,i ricci sono rimasti nella casetta un paio di settimane, poi le temperature sono scese bruscamente e loro sono spariti.. penso siano andati a farsi una tana sotto terra per stare più caldi, li aspetto questa primavera!
Per Spanky sono proprio contenta,spero vada tutto bene...sai io e mio marito ci siamo fatti questo regalo di San Valentino!!! Non sto scherzando ma questo mese dal veterinario se ne sono andati parecchi soldini, ho Pupilla che ne ha sempre una, adesso ha una faucite tremenda, così invece di spendere soldi al ristorante o per regali abbiamo fatto zac zac al vecchietto!!!
 

Federica

Master Florello
oh poveretto...siete un po' strani.... per i festeggiamenti....di SValentino :)
meglio starvi alla larga ahahah!!! :lol::lol::lol: questi zac zac sono un po' preoccupanti :D:lol::lol:
 

Nieves

Giardinauta Senior
:lol: sai cos'è? E' che ormai curare gli animali è diventato un lusso e siccome le entrate sono quelle che sono e le spese correnti sono tante bisogna fare delle scelte e noi ovviamente pensiamo a far star bene i nostri amici pelosi!!! Andrò a mangiare fuori una volta di meno o proprio per niente ma ho la coscienza a posto ed il cuore contento! :)
 

Federica

Master Florello
Ma si, era una battuta, sonio scelte ottime, curare i propri animali vale più di una cena, sono la nostra conpagnia e il nostro affetto, ne vale sempre la pena :):):)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
:lol: sai cos'è? E' che ormai curare gli animali è diventato un lusso e siccome le entrate sono quelle che sono e le spese correnti sono tante bisogna fare delle scelte e noi ovviamente pensiamo a far star bene i nostri amici pelosi!!! Andrò a mangiare fuori una volta di meno o proprio per niente ma ho la coscienza a posto ed il cuore contento! :)
Così si fa Nieves:eek:k07:

OT: a proposito di spese, così non ti senti sola: questo mese (e siamo solo al 9:baf:) sono partiti, oltre a quelle normali di cibo e varie, 41,50€ di Cardotek (per cani fino a 45 kg); 44€ di Galastop, sempre flaconi grandi per cani grandi e mi è finito pure l'advantix...ma questo lo compero il mese prossimo, sperando che pulci e zecche siano ancora congelate:fifone2:
meno male che i gatti, invece mi fanno spendere poco:fischio:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come stà il vecchietto,si è ripreso????ciao ciao
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Splendida cosa hai fatto, Nieves, probabilmente hai salvato la vita a Spanky, lo hai curato, messo al caldo e soprattutto sterilizzato, cosa che spero gli eviterà future ferite di guerra!
 

Nieves

Giardinauta Senior
Sono preoccupatissima....l'intervento è andato bene ma sembra che la ferita all'occhio si sia infettata e abbia preso le vie respiratorie.
Stamattina il veterinario gli ha fatto un'altra puntura di antibiotico, un'antidolorifico e un mucolitico. E' mogio , rantola , e soprattutto non mangia. Ho provato di tutto, dalle crocche all'umido, gli ho dato carne cruda e anche una sardina cruda ma niente. Ha solo dato qualche leccatina all'acqua. Ho molti dubbi e rimorsi, se l'avessi preso prima non avrebbe litigato e non si sarebbe debilitato così. E io che ero così contenta...ora sono angosciata...mi spezza il cuore vederlo così. Non voglio che muoia, gli voglio bene.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Bravi!ma da te rivolgendosi alla asl non c è modo di farsi aiutare ? O a un enpa...
Ciao. Non ho avuto una bella esperienza con l'enpa... L'anno scorso li avevo chiamati perchè c'era un'altro gatto che non si faceva avvicinare che aveva perso il pelo a chiazze e avevo chiesto se mi aiutavano a prenderlo (nota bene non a curarlo, perchè mi sarei arrangiata) e la tipa mi ha risposto che mica possono perdere tempo con gatti che hanno la rogna. Le ho detto qualche parolina gentile al telefono e alla fine dopo giorni l'ho preso e curato (tra l'altro non era neanche rogna..). Sono rimasta molto male dal tono infastidito che ha usato così da quel giorno mi arrangio, non do più soldi ai banchetti e non mi faccio più tessere, preferisco spendere i soldi portandoli direttamente io a curare.
 

elena_11293

Master Florello
Ciao Nieves, mi dispiace per questa inaspettata complicazione. Se ce la fai non stare troppo sui sensi di colpa e tieni a mente le famose 7 (o 9, o più!) vite dei gatti, che è tutt'altro che leggenda, come sanno bene tutti quelli che han gatti, visto che davvero sono spesso in grado di stupire con riprese e risorse incredibili.

Detto questo, per andare sul pratico: se non ti sta mangiando nulla prova con l'omogeneizzato (ad esempio di pollo, quelli più cremosi), in genere riesce a fargli venir voglia di mangiarlo anche quando sono inappetenti. Sono molto energetici e puoi iniziare giusto con un cucchiaino, se lo gradisce dagliene di più.

Se non lo lecca da solo e riesci, prima prova giusto a vedere se basta sporcargli un po' la bocca (in modo che si lecchi e magari sentendo il sapore prosegua poi da solo), sennò prova a usare una siringa senza ago, magari aggiungendo un pochino d'acqua in modo che lo puoi aspirare, e poi gli apri la bocca e glielo spruzzi lentamente dentro.
Comunque, daglielo tiepido, assolutamente non freddo. Tutto questo, certo, se non sgnifica tormentarlo troppo rispetto a come sta.

Un'altra cosa che puoi chiedere al vet se è il caso dargli in questo momento perché abbia un po' di sostanza è il Korrector, che in genere si usa per il recupero dopo la gravidanza o malattie e che è appunto molto energetico.

Un abbraccio a entrambi!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Forza Nieves non pensare al peggio! i gatti hanno mille risorse...tempo fa ne raccolsi uno veramente mal messo che oltre ad essere Fiv positivo aveva una zampa rotta e con l'occhietto infettato come il tuo...stesse complicazioni respiratorie:storto:...se riesco a trovare le foto del prima e dopo te le posto...
chiaramente è sopravvissuto, guarito ed adottato:eek:k07:
facci sapere se ci sono novità
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Nieves sono proprio felice per il micione, uno in meno tolto al randagismo. La prossima volta chiedi al tuo vet di fare il Convenia, un antibiotico a lento rilascio che copre per dieci giorni, così gli animali un po' forastici non si stressano con le visite dai vet.
 

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per il sostegno e per i consigli. Stamattina ho avuto paura ad entrare in bagno, dove l'ho messo perchè stia al caldo senza che Pepita o Pupilla lo infastidiscano, pensavo di trovarlo morto, visto come l'avevo salutato la sera... Sembrava un po' più in sè invece, ha anche bevuto pur facendo fatica a deglutire. Il veter. l'ha voluto rivedere così gli ha fatto un'altra puntura di fluidificante e antibiotico (non so il nome) e due di soluzione idratante e multivitaminica. Quando l'ho riportato a casa ha bevuto ancora, il guaio è che non mangia...non so più cosa fare...ho provato di tutto, anche l'omogenizzato come mi ha suggerito Elena, ma niente. Prima è andato verso la ciotola ma siccome non sente gli odori non si fida a mangiare. Il dottore ha detto che dipende da lui... deve reagire e mangiare. Non ha potuto fargli una flebo perchè doveva sedarlo ed è troppo compromesso per rischiare un'altra anestesia... Deve farcela...accidenti, non può mollare, non deve!!
 
Alto