• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scoiattolo

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se non sbaglio, lo scoiattolo di Federica è un Scoiattolo grigio (americano), in latino Sciurus carolinensis.
infatti rimango sempre in dubbio, potrebbe essere, se si vedessero meglio le orecchie e le dita delle zampe ......
nel dubbio mi sono orientato sulla fauna europea ...........diciamo più frequente ....anche se a dire la verità ho avuto per qualche anno un ghiro allevato domesticamente in casa
 

liligen

Florello
infatti rimango sempre in dubbio, potrebbe essere, se si vedessero meglio le orecchie e le dita delle zampe ......
nel dubbio mi sono orientato sulla fauna europea ...........diciamo più frequente

Purtroppo per il vostro scoiattolo rosso, lo scoiattolo grigio è adesso ....diciamo, più frequente da voi.

Originaria della porzione atlantica dell'America Settentrionale (grossomodo dalla provincia canadese del Nuovo Brunswick alla Florida ed al Texas, la specie è stata introdotta nel corso dei secoli negli stati di Washington, Oregon e California, ed a partire dagli inizi del XX secolo anche in Sudafrica (KwaZulu-Natal), Australia (dove è stata eradicata con successo) ed in alcuni paesi europei, come Irlanda, Gran Bretagna ed Italia, dove si è rapidamente diffusa a discapito dell'affine ma più piccolo Sciurus vulgaris. In Italia ne sussistono attualmente tre popolazioni isolate: una in Piemonte (Candiolo, nel torinese), introdotta nel 1948 ed in forte espansione nonostante i progetti di eradicazione[2], una in Liguria (Genova Nervi, introdotta nel 1966) e l'ultima, ancora in Piemonte, al confine con la Lombardia (Trecate, in provincia di Novara, introdotta nel 1994)[3]. La specie si trova in diversi parchi del nord milanese (parco di Monza e del Ticino). Recentemente è stato avvistato in Umbria dal Dip di Scienze Naturali di Perugia e messo sotto osservazione nella zona di Monte Malbe località Trinità tramite Hair-tube.[senza fonte].
L'habitat nativo di questa specie sono i boschi estesi e maturi di latifoglie con ricco sottobosco: essendo tuttavia molto adattabile, la si trova anche nei parchi urbani e nei giardini pubblici, purché con presenza di alberi.

È stato inserita nell'Elenco delle 100 specie aliene più dannose del mondo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Sciurus_carolinensis
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se non sbaglio, lo scoiattolo di Federica è un Scoiattolo grigio (americano), in latino Sciurus carolinensis.

infatti rimango sempre in dubbio, potrebbe essere, se si vedessero meglio le orecchie e le dita delle zampe ......
nel dubbio mi sono orientato sulla fauna europea ...........diciamo più frequente ....anche se a dire la verità ho avuto per qualche anno un ghiro allevato domesticamente in casa

ho appena visionato wiki ......mi pare diverso ......anche nella coda "marginata chiara"
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek::eek: cavolo serena ma tu guardi col binocolo :baf: anche le fotografie......?????
va anche bene perché io porto gli occhiali ......:martello: ma non vedo ciuffi :cry:
nella foto di federica intendo..mi sarei risparmiato figuracce e ri:martello:
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
(...)....anche se a dire la verità ho avuto per qualche anno un ghiro allevato domesticamente in casa

Avresti dovuto approfittarne per guardarlo meglio!:lol:


non avendo io esperienza tale in merito......posso solo dire che è bello grassotello e che é un piacere vederlo mangiare così di gusto :fischio:

Quando arriveranno nella tua regione, prenderai esperienza! :eek:k07:

Dai! Scherzo!

Tranne che è proprio uno scoiattolo! :D
 

Federica

Master Florello
Non ha il musino da topino come il Ghiro...credo proprio sia uno scoiattolo americano, quelli rossi li ho visti in montagna, ma qui ci sono questi di importazione.
Scorrazzano come dei matti da un albero all'altro e ogni tanto corrono sulla neve. son forti!!! ma non vanno in letargo? :eek:

@Serena, io abitavo ad Affori, e il Parco Nord non è niente male, vicino e piuttosto grande. Decisamente in periferia, tu sei in città. Ora sono a 20 km da Milano, vicino al Parco del Ticino, posto devvero molto bello anche per lo sport, bici, corsa, camminate...e poi se mi affaccio dal balcone...GLI SCOIATTOLI, novità di quest'anno!! :love::love::love: poi in giardinio d'estete i ricci....e gazze pettirossi cornacchie merli tortore passerotti ....rondini...e aironi cinerini e garzette.....e......non lo so perchè non li conosco tutti anzi ne cososco pochissimi!!!:)
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Che bello! I volatili citati miracolosamente ce li ho tutti anche io, anzi in primavera ho portato 2 rondini alla lipu... Sono bellissime!
 
Alto