• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il giardino di Piper, trasformazioni

massj

Aspirante Giardinauta
Complimentissimi, un lavoro stupendo di grande passione, mi ha ispirato molto e confortato con la mia idea di mettere gli oleandri anche a latitudini nordiche. L'aiuola in tufo con l'ulivo è una gran bella idea e una gran bella realizzazione.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Complimentissimi, un lavoro stupendo di grande passione, mi ha ispirato molto e confortato con la mia idea di mettere gli oleandri anche a latitudini nordiche. L'aiuola in tufo con l'ulivo è una gran bella idea e una gran bella realizzazione.

Gli oleandri puoi certamente piantarli, a patto che tu gli offra un'esposizione molto soleggiata.
Mi permetto un consiglio: sceglili a fiore singolo, sono decisamente più resistenti al freddo intenso (letto su libri e sperimentato di persona), inoltre le corolle di quelli a fiore doppio con le piogge si riducono a straccetti appesantiti gonfi d'acqua che facilmente marciscono e non sono un granché col nostro clima.
Ti avverto che a primavera qualche ramo secco ci sarà di sicuro (non so se hai visto tutte le foto dei miei... erano tanto malconci!) ma verso aprile sforbici bene tutto il secco, poi quando a maggio l'oleandro riparte fino a tutto ottobre è inarrestabile!
Grazie per i complimenti! :ros:
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Urka, ho abbandonato questo thread nel 2009, se vi va aggiungo qualche foto del seguito.

2010
aprile, zona in ombra
20100402_1031 rid.jpg
sempre aprile, zona al sole
20100410_1048rid.jpg

20100413_1050rid.jpg

20100422_1056rid.jpg

20100525_1067rid.jpg

continua....
 

steff

Florello
Bentornata !!!
Bellissima evoluzione Piper avete fatto un capolavoro ,nelle ultime foto le fitte fioriture sono strabilianti .
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Volevo rifarmi un po gli occhi...
Complimentiiiii avete creato un capolavoro, la foto con l altalena è molto bella, la trovo tenera, oerche fa capire la presenza di una bimba!

Non conoscevo il cornus, bellissimo , e ho dato qun nome a quell erbacea coi fiori rosa, che mi sono gia ridimenticata!

Volevo chiederti una cosa sull aiuola col tufo... Io ho il giardino pavimentato, mi sembra di capire che era cosi anche il tuo...se invece dei vasi creo una aiuola doci che regge? Non c è problema di ristagno, o se piove si dilava la terra?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, ma.... mi piace vincere facile! :)
E' facile ottenere il gradimento postando in pieno inverno le foto primaverili ed estive... ehehe...
il fatto è che con la bella stagione tendo a sparire dal forum perché passo più volentieri il mio tempo in giardino, mentre d'inverno sono in fase riflessiva e qui traggo millemila spunti da copiare, poi ho anche il tempo di aggiornare.

@irideblu: a clematis è sempre quella, la hagley hibrid (perdona eventuali errori) che piantai all'inizio, è stupenda in primavera ma ora è un orrore... un groviglio di rametti secchi e disordinati, oltretutto l'ho piazzata giusto in ingresso e vabbè... scelta discutibile. Comunque in maggio esplode di fiori e si fà perdonare proprio tutto.
Al suo fianco l'altranno ho aggiunto (ma non fotografata) una clematis texensis lady diana, che fiorisce subito dopo.
I loro rami si intrecciano e i fiori si alternano, prima la hagley e poi lady diana. Mi piacciono molto entrambe e mi piace l'alternanza, non le vedrei molto bene se fiorissero contemporaneamente.
E poi ne ho un'altra in un'altra zona, dal fiore rosso scuro direi quasi bordeaux vellutato, che se non sbaglio si chiama rouge cardinal.
Quanto all'arredo giardino, con una bimba di 3 anni e un'altra in arrivo, il giardino sta diventando un parco giochi (molti nelle foto non c'erano ancora o li ho tagliati), fanno un po' di "disordine visivo" ma è giusto così, il giardino và assolutamente vissuto, se poi è anche gradevole alla vista tanto meglio, ma è un optional.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Volevo rifarmi un po gli occhi...
Complimentiiiii avete creato un capolavoro, la foto con l altalena è molto bella, la trovo tenera, oerche fa capire la presenza di una bimba!

Non conoscevo il cornus, bellissimo , e ho dato qun nome a quell erbacea coi fiori rosa, che mi sono gia ridimenticata!

Volevo chiederti una cosa sull aiuola col tufo... Io ho il giardino pavimentato, mi sembra di capire che era cosi anche il tuo...se invece dei vasi creo una aiuola doci che regge? Non c è problema di ristagno, o se piove si dilava la terra?

Il mio giardino non è pavimentato ma è in grandissima parte ricavato al di sopra del garage, quindi pensile. Lì ho realizzato il muretto in tufo, contiene bene la terra che non si dilava ma se anche ne esce un po', sotto c'è terra ed erba.. non saprei sulle piastrelle direttamente. Forse uscirebbe l'acqua terrosa quando innaffi o piove, anzi, temo proprio di sì. Nella zona piastrellata ho preferito le fioriere.
 

Maria42

Apprendista Florello
Piacere ritrovarti Piper e complimenti per il tuo giardino sempre più bello e rigoglioso!
Ma congratulazioni soprattutto per la nuova dolce attesa!
ciao ciao
Maria
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
Complimenti veramente! Sia per il giardino, molto affascinante, sia per la nuova attesa! Avrai sicuramente un sacco di cose a cui pensare ma il tuo pollice verde lo è sempre di più! :) continua così e a tenerci informati!
ps la casetta sull'ulivo è ancora sfitta?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Nì, purtroppo la casetta non ha mai ospitato nidiate, però mi sono accorta che nelle ultime notti di gelo qualche uccellino deve aver trovato riparo lì dentro, per ben 2 volte infatti avvicinandomi è accaduto che qualcuno scappasse via volando e uscendo proprio da lì, però non ho mai visto chi fosse in quanto ora l'ulivo è molto folto. Dal rumore che faceva pareva abbastanza grosso, tipo merlo, non so se abbiano queste abitudini per quanto riguarda i ripari invernali, so di certo che i merli non nidificano però in casette già fatte, loro il nido preferiscono farselo.
In questo senso è ottima la siepe di lauro, a primavera l'anno scorso era ben nidificata.
 

pinkopossum

Aspirante Giardinauta
Nì, purtroppo la casetta non ha mai ospitato nidiate, però mi sono accorta che nelle ultime notti di gelo qualche uccellino deve aver trovato riparo lì dentro, per ben 2 volte infatti avvicinandomi è accaduto che qualcuno scappasse via volando e uscendo proprio da lì, però non ho mai visto chi fosse in quanto ora l'ulivo è molto folto. Dal rumore che faceva pareva abbastanza grosso, tipo merlo, non so se abbiano queste abitudini per quanto riguarda i ripari invernali, so di certo che i merli non nidificano però in casette già fatte, loro il nido preferiscono farselo.
In questo senso è ottima la siepe di lauro, a primavera l'anno scorso era ben nidificata.

ho letto da qualche parte (forse qui :ros:) che devono avere una specie di presa d'aria sul fondo (tipo una fessura) altrimenti non vengono abitate.... prova, tentar non nuoce! :D
 

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Mmm mi sa che dovro optare anche io per le fioriere, che come sai non sono economiche, molto belle tra l altro le tue!
Anche io mi unisco al coro di felicitazioni, quindi un' altra femminuccia!? Anche io ho due bimbe..
Fine ot!!
 

Commelina

Master Florello
tesoraPIPERRRRRRRRR che piacere ritrovarti.... ti ho cercato dappertutto senza successo.
e che strepitoso è diventato il tuo giardino :) Ti avevo, ai tempi, copiato l'aiuola di tufo. Ora sono strabiliata per quelle magnifiche fioriere di legno......
sono strabiliata e strafelice per tutto :love_4: :D
 

aisha1979

Giardinauta
Complimenti Piper per il tuo giardino, molto bello e ordinato....eeeeee poi ho anche scoperto un alberello che mi piace proprio tanto....il Cornus. Adesso mi informo sulle sue esigenze...casomai non dovessi trovare niene chiedo a te:fischio:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Wow......che meraviglia!!!!! Anch'io adoro le hosta,ma come tu sai bene piace anche alle lumache,quest'anno voglio provare a metterli in vaso.
 
Alto