• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pinza innestatrice

Marcello

Master Florello
ciao,
grazie per il video.
Non l'avevo ancora vista all'opera.

Allora....
un amico mi ha innestato alcuni agrumi l'anno scorso e l'80% ha attecchito col metodo a gemma,fatto con il coltellino e il nastro.
Secondo me:

pregi: intaglio impeccabile

difetti: costo della'arnese minimo 13 a 32 euro su ebay
impossibilità di innestare su ramo grandetto il max parrebbe 20 mm

http://www.ebay.it/sch/items/___W0Q...91&keyword=innestatrice&adgroup_id=2197287492



quegli innesti di cui sopra sono stati fatti su rami ben piu' di 20 mm quindi c'è un limite pero'......
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Ciao, ne possiedo una e posso dire che funziona, tuttavia puoi lavorare su un diametro massimo di 20mm a farla grande 25.
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Si è vero, ma si ha una percentuale di attecchimento più alta rispetto ai metodi tradizionali, in quanto il taglio è preciso ed è facile da usare.
 
Ultima modifica:

marco 691

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticato di dire che si ha a disposizione due tipi di lame (almeno la mia), quindi puoi scegliere se fare l'innesto a spacco, oppure a omega (quello a omega tiene di più).
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Allora, il primo quello a spacco è a forma di V e quindi l'innesto è meno fissato di quello a omega, il secondo (omega ) quando hai posizionato bene le due parti da li non si muovono più, in seguito leghi con la rafia NATURALE e poi metti un' po di mastice.
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Io uso quasi sempre quello a omega perchè è più resistente, però sulla vite è da preferirsi quello a spacco.
 

Marcello

Master Florello
io ho necessità questa primavera che viene di qualche agrume in particolare due aranci selvatici da innestare a clementini o sanguigni,pero' ripeto,il portainnesto è ben piu' di 20mm,mi toccherà farlo a coltellino.:rolleyes:
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
ok!... è solo che la cera mi sembra più economica e la puoi usare anche in quantità maggiori senza doverla finire subito.. faccio un esempio le barbatelle delle vigne, oppure le rose innestate che compri vengono immerse nella cera non solo nel punto d'innesto ma quasi tutte in modo che sia ancora più al sicuro
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
No non c'è una grande differenza di prezzo, comunque vedi te quale usare,sia l'uno che l'altro li trovi in una qualsiasi rivendita di prodotti agricoli o consorzio agrario.
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Si anche io ho quell'arnese, uguale sputato, ed ho 4-5 lame ma non lo uso più da tempo perché la lama se non e ben curata tende a non tagliare più, l'ho provata a usare anche per le rose e si sono spaccate. Ti consiglio di fare a coltello c'è più soddisfazione e non sprechi soldi. che di questi tempi....
ciao
 
Alto