• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto rose

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ehilà! ciao!! :)
vorrei sapere in che PERIODO :confused: si effettua l'innesto sulle rose (rosa canina) e ulteriori consigli per il maggiore successo ..
è possibile innestare a febbraio marzo???:confused:
:Saluto: ciao!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
i periodi per gli innesti sono luglio/agosto per quello a gemma dormiente e marzo/aprile per quello a gemma vegetante
ulteriori informazioni nelle FAQ della sezione rose, in particolare qui
:Saluto:
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
Febbraio (verso la fine) e marzo sono più indicati per gli alberi da frutto, perchè un anno ho provato in aprile però non hanno attecchito.
 

GIARDINIERE MATTO

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono 3-4 anni che faccio innesti a gemma sulle mie rose in questo periodo, quest' anno già le ho fatte, l'unica accortezza che prendo di coprirle bene con dei ciuffi d'erba. Ho provato anche a fine agosto anno preso lo stesso ma sono meno vigorose.
Comunque su canina non ho mai provato, ma ne ho l'intenzione, aspetto che si irrobustisca.
Se hai molte rose prova, se no aspetta un paio di settimane.
Quest'anno ne ho fatte 5 ed ora sono totalmente ricoperte di neve chissà che succederà.(fin ora hanno sempre preso!)
CIAO
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
ok! Ma.. per prelevare le gemme bisogna avere i rami, e per avere i rami bisogna potare... :D adesso è un buon periodo? io sono del veneto e scende ancora sotto zero.. comunque di portinnesti di canina ne ho una decina aspetto? non aspetto? :confuso:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
secondo me dovresti aspettare, adesso rischi di congelare la gemmetta
marzo è il periodo migliore... poi fa tu :eek:k07:
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao Tome94, non so dove tu sia in Italia...perchè questo fa la sua bella differenza!

Infatti al sud in aprile -maggio si fanno gli innesti a gemma vegetante perchè le rose sono già in "succhio" in quella stagione, cioè la linfa scorre verso l'alto...e passando sopra allo scudetto (appena innestato) lo nutre e favorisce il rapido attecchimento.

Al nord i migliori vivai di rose innestano a fine giugno e in luglio...
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
grazie teddy e luisangela :)... io sono nel veneto, quindi credo che sia il caso di aspettare un pò!
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
:confuso: per fare delle talee in modo che attecchiscano vigorosamente che attenzioni bisogna avere?...
io ne ho fatte in estate e adesso con il gelo devo annaffiare? :confuso:
 

Serenella91

Giardinauta
scusate l'ignoranza, ma solo da un'anno ho iniziato a interessarmi di rose, e volevo capire cos'è questo innesto. qualcuno me lo spiegherebbe? :)
 
Alto