• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lei chi è?!?

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei mi aiutaste a capire di che pianta si tratta. Ne ho strappato un pezzetto dalla mia vicina ma non so proprio cos'è. E' sempre verde e in tanto tempo non mi sembra di averla vista mai fiorire. So che in molti la tengono in acqua (quindi idrocoltura) anche per diversi anni, rimane sempre bella verde e tende a crescere verso l'alto.

Vi allego qualche foto. Grazie in anticipo

Ale giardiniere
 

Allegati

  • 000_0031.jpg
    000_0031.jpg
    95 KB · Visite: 134
  • 000_0030.jpg
    000_0030.jpg
    94,5 KB · Visite: 91

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarebbe meglio se facessi una foto di quella della vicina,nelle foto si vedono solo 3 foglie e non si capisce nemmeno se sono staccate o attaccate fra di loro,e nemmeno che dimensioni hanno le foglie.....potrebbe essere Spatiphyllum???ciao ciao
 

codro

Giardinauta Senior
è uno spatiphyllum,spero che nell'acqua tu lo abbia messo con tutto il rizoma e non solo le foglie
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Sei una grande. L'ho cercata in un lungo e in largo su internet ma nulla. Che fosse uno spatiphyllum non mi convinceva perchè il gambo non è quello. Grazie grazie grazie. Cresce traquillamente in acqua e io penso la lascerò lì, magari la metto in un bel vaso. Ti abbraccio forte Ale giardiniere
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie dell'entusiasmo :lol: e benvenuto nel Forum.
La puoi anche piantare in terra , cresce velocemente e ti regalerà dei fiori a spata bianca.
Coltivata in acqua, non ti fiorirà, ma cresce bene lo stesso.
Ciao :Saluto:
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Io in pratica ne ho solo un pezzetto con tre foglie attaccate. Se la pianto in terra ho la possibilità di vedere spuntare altre piantine tutte intorno??? Sai mica il periodo in cui potrò interrarla???
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti conviene metterla in un bicchiere con un 2 cm di acqua , farla radicare e in primavera piantarla in vaso.
Di solito si usano talee apicali di 10-15 cm circa, la tua mi sembra cortina...ma dovrebbe farcela lo stesso.
C.que la pianta accestisce facilmente e i fusti nuovi spuntano dallo stesso fusto interrato.
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdiana sono riuscito a fare un'altra foto così puoi vedere la lunghezza della mia talea di Aglaonema. Secondo te è piccola??? Dici ce la farò a farla attecchire??? Oggi ho notato che stanno spuntando delle piccole escrescenze, saranno forse le radici !!!! speriamo bene!!! Tu hai qualche pianta di Aglaonema?? A me piacerebbe averne qualcuna in vaso ma anche in idrocoltura, non so perchè ma questa pianta mi fa tanta simpatia. Spero tanto che da questo pezzettino riesca a ricavare tante altre piantine.
Un caro saluto Ale giardiniere

Vedi l'allegato 89272
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Si, hai voglia se va bene :D
Le escrescenze che noti sono le radici che stanno uscendo.
Mettila in poca acqua dentro un bicchiere e aspetta tranquillo.
Si ho delle piante in vaso e pure una in acqua...ma non ho foto recenti e la macchina fotografica è momentaneamente fuori uso.
C.que , segui i consigli e vedrai che in breve avrai la tua bella piantona :D
Ciao
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ancora nulla, non c'è cenno di radici. Uffa, sarò io troppo impaziente, sarà lei troppo lenta... Dovrò lasciarla perdere per un pò??? in pratica è il mio primo pensiero appena mi sveglio, andarla a spiare nel vasetto per vedere se ha messo fuori qualche radice. In compenso sembra star bene in salute, le sue foglie stanno bene e sono belle verdi. Aggiornamenti, spero prestissimo :D
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Uffa sono quasi due mesi che ho messo la mia agloenema in acqua, ma ancora nemmeno un briciolo di radice. In compenso sta molto bene e le foglie sono belle verdi. Ma sarà normale questa cosa?
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi è normale che dopo 5 mesi ancora non ci sia nemmeno un accenno di radice, però continua a stare bene, le foglie sono belle verdi e il gambo è bello sodo senza presenza di marciume alcuno. Non è però spuntata alcuna foglia nuova. Mha
 
Alto