• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospite improvviso

carne

Florello Senior
coniglio1.jpg conig2.jpg coniglio3.jpg conig5.jpg

Questa mattina era ad aspettarmi in giardino, era tanto immobile da scambiarlo con uno dei miei animali di coccio ha mangiato il pane, qualche filo d’erba poi se n’è andato tornando però a mezzogiorno per una altro pasto.
 

LucaXY

Master Florello
Quindi è selvatico... oppure è scappato da qualcuno?
A un mio parente è capitato esattamente questo...
 

carne

Florello Senior
penso che sia da compagnia, non sembrava spaventato e, nel quartiere non ci sono conigli in allevamento...però è molto carino, si contende il pane col pettirosso.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso che sia fuggito a qualcuno,sembra adulto e non un cucciolo...attenta che se è abituato in casa o in un posto riparato,soffrirà il freddo notturno!!!ciao ciao
 

belvedere

Giardinauta Senior
ciccio, che simpatico!
sembra proprio a suo agio!
spero che non si sia perso.... siamo sotto le feste e qualcuno potrebbe pensare di "fargli la festa"...:fischio:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' possibile che sia stato abbandonato, si parla sempre di abbandoni di cani e gatto ma tantissimi altri animali vengono lasciati ad un triste destino. E' carino, mi ricorda tanto il nostro niglietto Sophie, abbandonato e trovato da mio figlio. Non puoi cercargli una famiglia?
 

miciajulie

Fiorin Florello
delizioso, e non intendo in casseruola con le patate. non credo sia animale difficile da tenere... certo che hai tutte le fortune, io trovo solo ragnetti rossi, cocciniglie, cimici...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Potresti tenerlo in giardino per ora e lasciargli il cibo; a parte l'abitudine più che naturale di scavarsi la tana, sono una bella compagnia :)
 

elena_11293

Master Florello
oltre che dal comportamento, dall'aspetto anche a me non parrebbe selvatico. io non ho esperienza in conigli, mi trovassi al tuo posto farei uno squillo al vet per chiedere se mettergli fuori un qualche tipo di 'cuccia' per la notte (perché in effetti col freddo che fa potrebbe aver bisogno di un riparo, non trovandosi nel suo luogo abituale). poi se resta e avrai voglia, prova a mettere in zona dei volantini con la foto, se è scappato a qualcuno così possono contattarti e glielo puoi far riavere (previa verifica che sia 'da compagnia' e ben trattato, non da allevamento!).

lo trovo anch'io davvero tenero e mi pare sia un bellissimo evento questo che ti è capitato :D
 

carne

Florello Senior
Penso che sia fuggito a qualcuno,sembra adulto e non un cucciolo...attenta che se è abituato in casa o in un posto riparato,soffrirà il freddo notturno!!!ciao ciao
Sembrerebbe anche a me che sia scappato perchè non è impaurito. Ho posizionato una scatola di cartone con degli stracci per ripararsi ma non mi sembra che ne approfitti. Spero solo nella sua pelliccia, che sia di buona qualità per proteggerlo.


.. siamo sotto le feste e qualcuno potrebbe pensare di "fargli la festa"...:fischio:
Spererei proprio di no non mi sembra un credulone, spero che scappi a chi lo vuole in tavola.

Non puoi cercargli una famiglia?
E come si fa a cercargli una famiglia, domani al supermercato metterò un avviso in bacheca, speriamo.


certo che hai tutte le fortune, io trovo solo ragnetti rossi, cocciniglie, cimici...
Si vede che anche gli animali hanno le loro preferenze...:lol::lol::lol:

Potresti tenerlo in giardino per ora e lasciargli il cibo; a parte l'abitudine più che naturale di scavarsi la tana, sono una bella compagnia :)
E' quello che ho fatto, ha una scatola di cartone con degli stracci e del cibo che solo pochi minuti fa si è servito per la cena. Ho messo pane secco, foglia di radicchio e verza ma lui gira nell'aiuola a prendere quei pochi fili d'erba.
 

elena_11293

Master Florello
Qui puoi trovare qualche prima info, se ti interessa..

http://lacollina.altervista.org/coniglio.php?go=alimentazione

edit: vedo ora che avevamo postato assieme. da quel che ho letto un po' in velocità proprio su questo sito che ti ho linkato, è un bene che mangi erba piuttosto che altro, dai una letta a quella pagina e alle altre linkate poi in fondo, per capire se c'è dell'altro che puoi 'servirgli' :)
 
Ultima modifica:

valekrupp

Giardinauta Senior
qualche anno fa veramente un bel pò è successa la stessa cosa a me solo che me lo sono messa in camera con tanto di cestino imbottito e ciotoline...me ne ero innamorata...mi sentivo biancaneve o che so cenerentola..che ammaestrava gli animali selvatici...poi meno romanticamente ho scoperto che era scappato alla vicina che lo rivoleva....piansi disperatamente.....( avevo 8 anni)
 
K

Kelly Genova

Guest
Carne,è bellissimo! :love: Portalo in casa,poverino,da voi fa freddo....Se è abituato al riparo può ammalarsi.:(
 

Marcello

Master Florello
ogni tanto da me ci sono conigli selvatici che appena mi vedono scappano a razzo,adulti e piccoli.
Non è certamente selvatico.
Mettigli una cassetta di legno da frutta con qualcosa sopra a mo' di protezione.
Se è nato in cattività corre rischi di adattamento alla libertà e se non lo fosse lo rivedrai solo per pranzo e cena.
byebye rabbit
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Dedicagli una zona cintata del giardino, è sufficiente una griglia di 40 cm di h, movibile
Essendo un coniglio nano, selezionato da compagnia, si abituerà a pascolare in zone riservate, che dovrai spostare per evitare il diserbo locale
In caso contrario in primavera comincerà a rosicchiare la base degli arbusti ed i germogli tutti per dedicarsi all'impianto di irrigazione e poi ai cavi elettrici interrati
Per il resto avrai un compagno affettuoso e riconoscente:Saluto:
Veterinario d'obbligo, son animali delicati
 
Alto