• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovissimi acquisti...

luki87

Maestro Giardinauta
Ciao a tuti...non so se qualcuno si ricorda il mio lucky bamboo che avevo messo in terra ad agosto....ed è rimasto immobile....ma dato che non li vedevo piu di quel tipo (quelli attorcigliati) l'ho visto sabato e ricomprato....e in più ho preso anche quelli a piramide...ma ho letto che sarebbe meglio dividerli...mmmmm...che mi dite??



per ora quello lungo è in acqua ma piu in la quando ha un po piu di radici vorrei metterlo in vaso....
poi ho un altra domandina non ho resistito e ho comprato queste "sfere d'acqua" che sono delle palline che trattengono l'acqua, le ho messe nel vasetto di quello a piramide e in un vaso dove c'è un altro lucky bamboo insieme a dei rametti di tradescantia....che dite andrà bene??




e poiiiiiiiii ho comprato anche un stella di natale piccola piccola...(che fa sempre un po natale) ma speriamo bene visto he non hanno mai resistito da noi...la tengo in salone vicino al balcone...dove non prende mai raggi diretti...ma da sabato ha gia perso 4-5 foglie...per caso avete qualche suggerimento??devo concimarla??


scusate per la lunghezza!!!
grazieee ciaoooo
 
Ultima modifica:

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
La tua stella di natale è bellissima ma in effetti hanno sempre una riuscita a dir poco pessima, si dice che molte sono vendute senza radici, ma non mi addentro nella questione perchè potrei dire delle stupidaggini.

Per quanto riguarda i tuoi bamboo sono anche loro molto belli. Io ne avevo acquistato uno un pò di anni fa da Ikea, l'ho tenuto per tantissimo tempo. L'anno scorso è morto ma non perchè doveva morire, ma perchè in mano a gente incopetente a cui l'avevo lasciato, me l'hanno fatto morire di sete e alla fine è giustamente deceduto.

Le sfere idrogel fanno la loro bella figura nei vasi, anche se io ho avuto una cattiva esperienza. Acquistai una confezione dal fioraio, il risultato fu:
1) a contatto con l'acqua hanno perso da subito il colore
2) generavano una serie di animali stranissimi, tipo girini che si aggiravano tra le sfere. Insomma un vero schifo.
 

luki87

Maestro Giardinauta
La tua stella di natale è bellissima ma in effetti hanno sempre una riuscita a dir poco pessima, si dice che molte sono vendute senza radici, ma non mi addentro nella questione perchè potrei dire delle stupidaggini.

Per quanto riguarda i tuoi bamboo sono anche loro molto belli. Io ne avevo acquistato uno un pò di anni fa da Ikea, l'ho tenuto per tantissimo tempo. L'anno scorso è morto ma non perchè doveva morire, ma perchè in mano a gente incopetente a cui l'avevo lasciato, me l'hanno fatto morire di sete e alla fine è giustamente deceduto.

Le sfere idrogel fanno la loro bella figura nei vasi, anche se io ho avuto una cattiva esperienza. Acquistai una confezione dal fioraio, il risultato fu:
1) a contatto con l'acqua hanno perso da subito il colore
2) generavano una serie di animali stranissimi, tipo girini che si aggiravano tra le sfere. Insomma un vero schifo.
girini????aiuto....se li vedo le tolgo subito...ma devono essere nell'acqua o ne basta poca in fondo secondo te??
comunque si vediamo se ci riuscirò con questa sella di natale, l'ho comprata apposta per "sfida" contro me stesso....alla fine l'ho concimata...ho letto che questo è il loro periodo...e vanno concimate...poi verso febbraio (sperando che resista) va tagliata quasi tutta, che va in "dormienza"....speriamo bene!
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Guarda credo che ne basti poca di acqua. Magari erano le mie a non essere buone, comunque facevano degli strani esserini, che puntualmente gettavo nel water. Hai fatto bene a concimare la stella di Natale, vedremo che succederà dopo le feste. Attendiamo fiduciosi.
 

luki87

Maestro Giardinauta
si...speriamo bene...che poi domani me ne arriverà anche un altra...la stella di natale dell'ail... :D
 

luki87

Maestro Giardinauta
eccola quella dell'AIL è decisamente piu bella....sarà perche è dell'AIL!!!


e invece l'altra piu piccolina...ha perso tuttttttttte le foglie verdi....mmmmm....mi sta abbandonando??

 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Io non amo particolarmente quelle palline.... all'inizio le utilizzavo anche io per i miei lucky bamboo ma dopo un pò sono tornato all'acqua perchè:
1 Riesco a cambiarla tutte le settimane senza problemi.
2 Posso concimare tranquillamente.

Mi spiego, ho notato che tenendo l'acqua sempre pulita e "fresca" queste piante crescono meglio quindi cerco di cambiarla tanto e spesso, poi ,anche se questa è un pianta che vive con niente, ogni tanto gli butto nell'acqua qualche goccia di concime ... il quale tende ad acidificarla troppo e, se organico, tende a fare qualche alghetta o cose del genere...quindi anche per questa ragione cambio l'acqua molto spesso.
Insomma tutte cose che quelle palline mi impossibilitavano a fare, secondo me il loro unico lato positivo è che sono belle da vedere...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Le stelle di Natale non sempre mi sopravvivono, se ha perso 4-5 foglie credo perchè stia già iniziando a entrare inr iposo. Comunque, in fioritura mi pare che il concime è consigliato
 

luki87

Maestro Giardinauta
aiutatemi....stanno cadendo tutte le foglie anche di quella grande....sono rimaste solo poche bratte rosse (un ramo si è pure spezzato il 24 sera nei preparativi per il cenone) :cry::cry: ma cosa devo fareeeeeee....troppo caldo forse (stanno sui 20-22°)
la luminosità sta in una stanza che è esposta a sud....c'è moltissima luce, no diretta...annaffio solo se il terreno è asciutto....che devo fa.... :(
 
Alto