• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Firenze, distretto del Bronx

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Far west a Firenze. L'uomo che ha ucciso due senegalesi in piazza Dalmazia alle 12.30 ferendone un altro, dopo un paio d'ore, ha sparato nuovamente in piazza del Mercato Centrale a Firenze, ferendo altri tre senegalesi, uno gravemente (ma nessuno sarebbe in pericolo di vita).
Sono intervenute le forze dell'ordine che hanno ingaggiato un conflitto a fuoco con l'uomo, il 50enne Gianluca Casseri, simpatizzante di formazioni di estrema destra.

Un poliziotto, intervenuto nel parcheggio sotterraneo del mercato dove Casseri si era rintanato, ha intimato l'alt sparando successivamente due colpi. Uno ha raggiunto l'auto e sul secondo colpo sono al lavoro gli investigatori.
Il killer, a un certo punto, avrebbe rivolto l'arma contro di sè sparandosi alla gola e togliendosi così la vita. L'uomo, secondo quanto appreso, sarebbe stato identificato almeno due volte dalla polizia come partecipante a manifestazioni di destra.
Ancora sconosciuti, tuttavia, i motivi che hanno portato l'attentatore ad aprire il fuoco ripetutamente contro gli immigrati.

Le vittime dell'agguato erano venditori ambulanti, abituali della zona. Secondo le prime ricostruzioni degli investigatori, sembrerebbe un regolamento di conti. Il killer è uscito da un'automobile e ha sparato verso tre persone. La scena è avvenuta a ridosso del mercatino della piazza. L'uomo, dopo l'agguato, si sarebbe fatto largo tra la folla puntando la pistola...

Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/u2sSU
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
C'è troppa xenofobia al mondo d'oggi, qualcuno dovrebbe ricordarsi quando gli italiani emigravano in tutto il mondo per lavoro.
Senza parole per quelle povere persone.
 

Alex81

Master Florello
perchè vogliam parlare del sedicenne ucciso dal coetaneo con un pugno alla tempia per una sigaretta negata?!

più che xenofobia io la interpreto come pazzia. . .ormai ogni pretesto è buono per sparare un colpo di pistola, estrarre un coltello o sferrare un pugno ben assestato da parte di violenti disturbati, spesso pure esaltati (e la violenza, lo tengo a dire, è una sbagliata forma di educazione a cui comunque molti si "dedicano" e nella quale molti altri si "identificano" con tanto di lode&gloria) ... si sta lentamente proseguendo verso una società senza futuro nella quale la prepotenza impera. . .mi chiedo dove andremo a finire. . .che ci riempion la testa di rosee aspettative dal prossimo e invece c'è da aver sempre piu paura ad uscì de casa...robe da matti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... e c'è anche la ragazza 22enne che ha accoltellato alle spalle un rivale 28enne polmone perforato

e che vogliamo dire delle granate a Liegi?

e la strage in norvegia di quest'estate?

ce n'è per tutti i gusti... :squint: pessimi
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Gli atti criminali in danno a minoranze di qualsiasi tipo fanno più paura quando messi in atto per fanatismo e/o ideologia
Aprono la strada ad emulatori, a persone per bene che restano affascinate dalla violenza, si lasciano trascinare sino a dare fuoco ai campi rom ieri, sparare ai neri oggi, e domani?
 

Fabdl

Giardinauta Senior
di poche cose mi posso vantare della mia città, una di queste è che non esiste il razzismo. zero assoluto. qualsiasi persona di qualsiasi ceto sociale convive in pace ed armonia con gli stranieri (di qualsiasi razza e rango sociale) che abitano qui, da sempre
 

Marcello

Master Florello
di poche cose mi posso vantare della mia città, una di queste è che non esiste il razzismo. zero assoluto. qualsiasi persona di qualsiasi ceto sociale convive in pace ed armonia con gli stranieri (di qualsiasi razza e rango sociale) che abitano qui, da sempre

sono d'accordo,siamo fortunati per questo.:)

io invece mi vanto molto della mia città e della regione perchè essendo al centro del mediterraneo,è sempre stata un brulicare di varie invasioni fenicie,spagnole,arabe,africane e chissa' quante altre.

Per questo è viva di variegate culture antiche e tutt'ora sono accette tutte le etnie anche se purtroppo,non essendoci lavoro,vanno in penisola e da noi non si fermano tranne qualche raro caso.
 

michelepm

Florello Senior
per una volta quoto Alex

Io per nulla, a mettere sullo stesso piano un omicidio di stampo xenofobo e uno (purtroppo) casuale, non ci sto proprio.

ormai ogni pretesto è buono per sparare un colpo di pistola, estrarre un coltello o sferrare un pugno ben assestato da parte di violenti disturbati, spesso pure esaltati (e la violenza, lo tengo a dire, è una sbagliata forma di educazione a cui comunque molti si "dedicano" e nella quale molti altri si "identificano" con tanto di lode&gloria) ... si sta lentamente proseguendo verso una società senza futuro nella quale la prepotenza impera. . .mi chiedo dove andremo a finire. . .che ci riempion la testa di rosee aspettative dal prossimo e invece c'è da aver sempre piu paura ad uscì de casa...robe da matti!
Ovviamente se non si fosse accanito solo sui senegalesi avrei condiviso in pieno che non si trattava di xenofobia, ma quello che ha detto non fà una piega, l'ho approvo in pieno.
E poi non penso che metta sullo stesso piano i due omicidi, ma ha solo espresso un suo parere, come non dargli ragione.
Difatti ho messo il mi piace a tutte le mie citazioni.
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Ad una discussione in TV riguardo alle violenze giovanili e non, è stato detto che guardando le statistiche dei video più cliccati, questi sono maggiormente video violenti...vorrà dire qualcosa? Il continuare a guardare la violenza ci si abitua a viverla?
 

michelepm

Florello Senior
Giusto per farvi capire a che mondo viviamo oggi.
Tempo fà ero in macchina con mia mogli e la bambina, arrivo al semaforo ed essendo verde pensavo di passare tranquillamente quando ho dovuto frenare di colpo perchè una moto con 2 bravi ragazzi passa con il rosso.
Fortunatamente nessuno si fà male, premetto che non è mia abitudine fare gesti o commentare in maniera colorita l'operato degli altri (educazione professionale), ma mi è venuto spontaneo indicare ai ragazzi che era rosso. A quel punto vengono verso di me e il guidatore dal finestrino mi dice (non lo scrivo in palermitano perchè potrebbe essere incomprensibile ad alcuni) "NON TI PRENDIAMO A SCHIFFI SOLO PERCHE VAI CON LA FEMMINA".
Credetemi in quel momento sarei voluto scendere e rispondere alla provocazione in maniera forte e sicuramente mi sarei rovinato l'esistenza pur avendo ragione.
Forse in quel momento mi sono passati d'avanti agli occhi 35 anni della mia vita con tutti i sacrifici fatti e avevo solo l'immagine di mia figlia dietro, fatto stà che ho contato fino a dieci ho aspettato che andassero via, senza rispondere nulla.
Ho accostato la macchina, sono sceso e mi sono appoggiato allo sportello.
Mi si sono riempiti gli occhi pieni di lacrime per l'impotenza di quel momento e per l'umiliazione avuta d'avanti a mia moglie; non sò se avessi reagito quali sarebbero state le conseguenze, forse non avrei avuto la possibilita di scrivervi ora e non ho motivo di scherzare perchè reagendo avrei potuto scatenare un susseguirsi di reazioni tra loro e me; ma riflettendoci sono qui!
Episodi come il mio succedono tutti i giorni e in tutte le parti d'italia (vedete le cronache degli ultimi mesi) e se mi permettete fatevi dare un piccolo consiglio.
FOTTETEVENE E STRAFOTTETEVENE di eventuali provocazioni fatte dai vari personaggi/delinquenti di turno che sono ad ogni angolo delle strade, a volte questi individui cercano solo un pretesto per litigare; non c'è umiliazione o litigio che valga quanto la nostra vita.
Prima o poi questa gente forse rimarrà sempre più da sola e li l'inteliggenza dell'essere umano prevarrà sulla violenza; almeno spero:(
Mi perdonino i mod per la parola usata come consiglio:)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
sono daccordo con root, per quanto sia assurdo perdere la testa in una lite e offendere l'avversario con un pugno, che poi si rivela mortale non è la stessa cosa di premeditare un agguato, uscire di casa e sparare a persone inermi, che hanno la "colpa" di appartenere ad una razza od avere un'ideologia diversa dall'aggressore.
Quello che però più mi ha scioccata è stata la presentazione di quest'individuo, un uomo dalla grande cultura...ecco questo mi ha immediatamente fatto pensare a quello che si diceva riguardo alla cultura, nell'altro 3d, e di come questa dovrebbe aprire le porte alla conoscenza, ad una maggiore apertura mentale...
mi viene di chiedervi, un uomo che si muove negli ambienti xenofobi di destra, è naturale che possa arrivare a comportamenti del genere?? ho letto da qualche parte che Gianluca Casseri fosse un militante e non un folle...
 
Ultima modifica:

rondinella

Giardinauta
di follia sempre si tratta ma se è premeditata allora è molto + grave a mio avviso. il tipo era addirittura uno scrittore...
molto spesso si accusano i tg italiani di dare preminenza alla cronaca nera (all'estero le pagine di nera non vanno nei tg in cui rimangono solo notizie do politica, economia, cultura e costume)
non è che siamo sempre stati violenti ma ce ne accorgiamo (o ne abbiamo la percezione maggiore) ora perchè le televisioni hanno visto che fa odiense?
se guardo le cronache nel corso degli anni hanno tutte avuto le loro tragedie
è che ora ci fanno 7 trasmissioni a delitto...

per ritornare al caso di inizio post credo che la violenza xenofoba o cmq per l'immigrato nasca da un contesto familiare e affettivo molto ristretto, così tanto piccolo da soffocare la mente.
l'unico modo per limitare questo pensiero è condividere, mettere a confronto esperienze, aprire la propria mentalità all'inizio spaventandosi
 

carne

Florello Senior
Giusto per farvi capire a che mondo viviamo oggi.
Tempo fà ero in macchina con mia mogli e la bambina, arrivo al semaforo ed essendo verde pensavo di passare tranquillamente quando ho dovuto frenare di colpo perchè una moto con 2 bravi ragazzi passa con il rosso.
Fortunatamente nessuno si fà male, premetto che non è mia abitudine fare gesti o commentare in maniera colorita l'operato degli altri (educazione professionale), ma mi è venuto spontaneo indicare ai ragazzi che era rosso. A quel punto vengono verso di me e il guidatore dal finestrino mi dice (non lo scrivo in palermitano perchè potrebbe essere incomprensibile ad alcuni) "NON TI PRENDIAMO A SCHIFFI SOLO PERCHE VAI CON LA FEMMINA".
Credetemi in quel momento sarei voluto scendere e rispondere alla provocazione in maniera forte e sicuramente mi sarei rovinato l'esistenza pur avendo ragione.
Forse in quel momento mi sono passati d'avanti agli occhi 35 anni della mia vita con tutti i sacrifici fatti e avevo solo l'immagine di mia figlia dietro, fatto stà che ho contato fino a dieci ho aspettato che andassero via, senza rispondere nulla.
Ho accostato la macchina, sono sceso e mi sono appoggiato allo sportello.
Mi si sono riempiti gli occhi pieni di lacrime per l'impotenza di quel momento e per l'umiliazione avuta d'avanti a mia moglie; non sò se avessi reagito quali sarebbero state le conseguenze, forse non avrei avuto la possibilita di scrivervi ora e non ho motivo di scherzare perchè reagendo avrei potuto scatenare un susseguirsi di reazioni tra loro e me; ma riflettendoci sono qui!
Episodi come il mio succedono tutti i giorni e in tutte le parti d'italia (vedete le cronache degli ultimi mesi) e se mi permettete fatevi dare un piccolo consiglio.
FOTTETEVENE E STRAFOTTETEVENE di eventuali provocazioni fatte dai vari personaggi/delinquenti di turno che sono ad ogni angolo delle strade, a volte questi individui cercano solo un pretesto per litigare; non c'è umiliazione o litigio che valga quanto la nostra vita.
Prima o poi questa gente forse rimarrà sempre più da sola e li l'inteliggenza dell'essere umano prevarrà sulla violenza; almeno spero:(
Mi perdonino i mod per la parola usata come consiglio:)
Di solito ripeto solo poche parole dei post ma il tuo è stato toccante e purtroppo reale che non c'è niente da cancellare.
Se non cambieranno le mentalità di chi è preposto all'ordine pubblico ma, soprattutto di chi deve giudicare e punire, sarà veramente triste. Ha però ragione michele nel dire che non bisogna arrendersi ad accettare o scusare i violenti solo per buonismo.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Di solito ripeto solo poche parole dei post ma il tuo è stato toccante e purtroppo reale che non c'è niente da cancellare.
Se non cambieranno le mentalità di chi è preposto all'ordine pubblico ma, soprattutto di chi deve giudicare e punire, sarà veramente triste. Ha però ragione michele nel dire che non bisogna arrendersi ad accettare o scusare i violenti solo per buonismo.
Carne non sono daccordo. secondo me il problema non è di ordine pubblico, nè di giudizio, nè di pene più o meno severe; o almeno questi fattori, io li trovo marginali.
Il problema, della violenza nella nostra società è ben più profondo. sta nel non avere valori, nell'insegnamento che con la prevaricazione si ottengono le cose, che sgomitando si arriva prima. secondo me un giovane non dovrebbe fermarsi e non dare un pugno ad un altro perchè altrimenti va in galera e si butta la chiave. una persona "sana" un pugno che uccide non lo da e basta. E' un problema sociale e culturale.
 

Marcello

Master Florello
Giusto per farvi capire a che mondo viviamo oggi.
Tempo fà ero in macchina con mia mogli e la bambina, arrivo al semaforo ed essendo verde pensavo di passare tranquillamente quando ho dovuto frenare di colpo perchè una moto con 2 bravi ragazzi passa con il rosso.
Fortunatamente nessuno si fà male, premetto che non è mia abitudine fare gesti o commentare in maniera colorita l'operato degli altri (educazione professionale), ma mi è venuto spontaneo indicare ai ragazzi che era rosso. A quel punto vengono verso di me e il guidatore dal finestrino mi dice (non lo scrivo in palermitano perchè potrebbe essere incomprensibile ad alcuni) "NON TI PRENDIAMO A SCHIFFI SOLO PERCHE VAI CON LA FEMMINA".
Credetemi in quel momento sarei voluto scendere e rispondere alla provocazione in maniera forte e sicuramente mi sarei rovinato l'esistenza pur avendo ragione.
Forse in quel momento mi sono passati d'avanti agli occhi 35 anni della mia vita con tutti i sacrifici fatti e avevo solo l'immagine di mia figlia dietro, fatto stà che ho contato fino a dieci ho aspettato che andassero via, senza rispondere nulla.
Ho accostato la macchina, sono sceso e mi sono appoggiato allo sportello.
Mi si sono riempiti gli occhi pieni di lacrime per l'impotenza di quel momento e per l'umiliazione avuta d'avanti a mia moglie;
non sò se avessi reagito quali sarebbero state le conseguenze, forse non avrei avuto la possibilita di scrivervi ora e non ho motivo di scherzare perchè reagendo avrei potuto scatenare un susseguirsi di reazioni tra loro e me; ma riflettendoci sono qui!
Episodi come il mio succedono tutti i giorni e in tutte le parti d'italia (vedete le cronache degli ultimi mesi) e se mi permettete fatevi dare un piccolo consiglio.
FOTTETEVENE E STRAFOTTETEVENE di eventuali provocazioni fatte dai vari personaggi/delinquenti di turno che sono ad ogni angolo delle strade, a volte questi individui cercano solo un pretesto per litigare; non c'è umiliazione o litigio che valga quanto la nostra vita.
Prima o poi questa gente forse rimarrà sempre più da sola e li l'inteliggenza dell'essere umano prevarrà sulla violenza; almeno spero:(
Mi perdonino i mod per la parola usata come consiglio:)

ciao Pm
a parte che spero che tua moglie sia stata solidale anche se a molte donne piacciono i rozzi,
anche a a me è capitato e ho risposto -se avessi i muscoli e la forza,ti avrei spaccato il ****,ma purtroppo non posso,scusami-.

Mi ero scelto l'interlocutore,pero'.
Nel tuo caso hai fatto bene.
 
Alto