• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Azalea..domande

eriqa

Florello
salve ho un bonsai di azalea regalatomi a febbraio è sempre stato fuori, adesso che fa freddo che devo fare? lo metto in casa? alcune foglie si sono ingiallite è normale?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
dipende dalla varietà di azalea.
di solito i bonsai più comuni sono di essenze rustiche, che ben sopportano il freddo, anzi gli fa bene.

fai una foto che vediamo di individuare la varietà.
 

alessiobio

Giardinauta
non mi intendo di azalee, ma non andrebbe potato un attimino?
:lol: concordo con Frankieb... ciao Erika, e scusa per ciò che ti dico, non la prendere male, ma la tua azalea sembra una cuginetta di Caparezza...
Scherzi a a parte, il fatto che abbia dei rami decisamente spropositati mi sembra evidente, ma questo al limite potrebbe essere un buon segno di crescita della pianta; viceversa quello che non va è l'aspetto generale: le foglie sono ingiallite e flosce e questo è decisamente problematico.
Da quello che vedo il terriccio potrebbe essere una delle cause principali del malessere della tua azalea; è rigonfio e penso che sarà pieno a scoppiare di radici, per cui se fossi in te penserei ad un bel travaso a primavera. Per il composto del terriccio ci sono molte conversazioni in merito nel forum, ma credo che di base potresti usare kanuma pura o al limite mischiarla con un po' di torba acida.
Quello che farei io adesso sarebbe ripulire al più presto tutta la superficie del terriccio da quel muschio secco che soffoca le radici sottostanti e provvedere a innaffiare frequentemente, assicurandomi che l'acqua attraversi tutto il pane radicale sino ad uscire dai fori di drenaggio (le azalee sono molto capricciose da questo punto di vista e richiedono un substrato costantemente umido); durante la medesima innaffiatura, fai almeno tre passate a distanza di una trentina di secondi da una volta all'altra per far assorbire l'acqua.
Per la potatura non saprei; forse una spuntatina qua e la di un paio di internodi male non farebbe, ma non so se questo è il momento più indicato quindi aspetta anche altri pareri.
:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
mhàà!!! a ma viene in mente solo una cosa....acqua del rubinetto....queste essenze acidofile soffrono l'eccessiva presenza di calcio che non permette loro di sintetizzare le sostanze utili ....io l'alleggerirei della parte aerea con delle potature leggere...poi ...ripeto....cerca di migliorare la qualità dell'acqua...da qualche parte ho letto che per rendere acida l'acqua si usava un cucchiaino di aceto mescolato in 5 litri d'acqua...magari se fai una ricerca potrai trovare ottime indicazioni...occhio anche alla quantità di acqua che somministri....di solito queste acidofile non gradiscono l'umidità eccessiva..per cui acqua solo quando necessario....ossia quando a tatto il terriccio è asciutto...concordo con l'eliminazione del muschio...
 

eriqa

Florello
:lol: concordo con Frankieb... ciao Erika, e scusa per ciò che ti dico, non la prendere male, ma la tua azalea sembra una cuginetta di Caparezza...
Scherzi a a parte, il fatto che abbia dei rami decisamente spropositati mi sembra evidente, ma questo al limite potrebbe essere un buon segno di crescita della pianta; viceversa quello che non va è l'aspetto generale: le foglie sono ingiallite e flosce e questo è decisamente problematico.
Da quello che vedo il terriccio potrebbe essere una delle cause principali del malessere della tua azalea; è rigonfio e penso che sarà pieno a scoppiare di radici, per cui se fossi in te penserei ad un bel travaso a primavera. Per il composto del terriccio ci sono molte conversazioni in merito nel forum, ma credo che di base potresti usare kanuma pura o al limite mischiarla con un po' di torba acida.
Quello che farei io adesso sarebbe ripulire al più presto tutta la superficie del terriccio da quel muschio secco che soffoca le radici sottostanti e provvedere a innaffiare frequentemente, assicurandomi che l'acqua attraversi tutto il pane radicale sino ad uscire dai fori di drenaggio (le azalee sono molto capricciose da questo punto di vista e richiedono un substrato costantemente umido); durante la medesima innaffiatura, fai almeno tre passate a distanza di una trentina di secondi da una volta all'altra per far assorbire l'acqua.
Per la potatura non saprei; forse una spuntatina qua e la di un paio di internodi male non farebbe, ma non so se questo è il momento più indicato quindi aspetta anche altri pareri.
:Saluto:



ahahahahahah bellina la battuta di caparezza!!ahahahah si ha pienamente ragione è da tanto che non ci stò dietro...per la potatura ditemi voi se la devo fare adesso o in primavera.. per il terriccio io avrei anche l'akadama potrebbe andare? cmq anche questo da effettuare in primavera...ma il fatto che cadano le foglie è normale nelle azalea?
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Eriqa,
quoto pienamente Aurex sul discorso dell'acqua. Teoricamente l'ideale sarebbe di innaffiare le azalee con acqua distillata (in altre parole, quella in bottiglia che serve a stirare e che trovi per poco più di un euro al supermercato). Il malessere potrebbe essere dato da questo, ma ribadisco il potrebbe; non è una certezza.
Per la spuntata penso che faresti bene a dargliela adesso, ma attenzione a non fare nulla di eccessivo; si tratterebbe di una leggera potatura dei rami più lunghi che fuoriescono chiaramente dalla forma; grossomodo qualcosa del genere:
potaturazalea.jpg

Questo è quello che farei io, però prima di procedere aspetta anche altri pareri.
Ciao e scusa ancora per la battutaccia... :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
ahahahahahah bellina la battuta di caparezza!!ahahahah si ha pienamente ragione è da tanto che non ci stò dietro...per la potatura ditemi voi se la devo fare adesso o in primavera.. per il terriccio io avrei anche l'akadama potrebbe andare? cmq anche questo da effettuare in primavera...ma il fatto che cadano le foglie è normale nelle azalea?

la potatura verede suggerita da Alessio la puoi fare nche adesso....per il rinvaso delle azalee di solito si aspetta la fine della fioritura....per quanto riguarda l'akadama ..io non la uso più poichè l'ho sostituita con la pomice....per l'aalea però secondo me dovresti utilizzare la kanuma che è acida...
 

eriqa

Florello
Ciao Eriqa,
quoto pienamente Aurex sul discorso dell'acqua. Teoricamente l'ideale sarebbe di innaffiare le azalee con acqua distillata (in altre parole, quella in bottiglia che serve a stirare e che trovi per poco più di un euro al supermercato). Il malessere potrebbe essere dato da questo, ma ribadisco il potrebbe; non è una certezza.
Per la spuntata penso che faresti bene a dargliela adesso, ma attenzione a non fare nulla di eccessivo; si tratterebbe di una leggera potatura dei rami più lunghi che fuoriescono chiaramente dalla forma; grossomodo qualcosa del genere:
Vedi l'allegato 90344

Questo è quello che farei io, però prima di procedere aspetta anche altri pareri.
Ciao e scusa ancora per la battutaccia... :)


L'azalea viene bagnata o con acqua piovana oppure con acqua osmotica quella per gli acquari per intenderci..non va bene lo stesso? ok provvederò a potarla domani come mi hai suggerito tu, grazie mille per lo schemino mi ha fa molto comodo.
 

eriqa

Florello
la potatura verede suggerita da Alessio la puoi fare nche adesso....per il rinvaso delle azalee di solito si aspetta la fine della fioritura....per quanto riguarda l'akadama ..io non la uso più poichè l'ho sostituita con la pomice....per l'aalea però secondo me dovresti utilizzare la kanuma che è acida...

scusami dove posso trovare la pomice e la kanuma? ho altri bonsai tipo una carmona, un acero e un olmo quale posso usare?
 

alessiobio

Giardinauta
Per l'acqua osmotica non sono molto ferrato e non saprei dirti esattamente; da quello che leggo su altri siti è migliore di quella del rubinetto perché priva di calcare (deleterio particolarmente per le azalee), di contro però è anche troppo filtrata, nel senso che tutti i microelementi che dovrebbe contenere l'acqua e che dovrebbero nutrire in parte le piante non li contiene e di conseguenza bisogna fare attenzione a operare un'adeguata concimazione.
Mi permetto anche di risponderti sulla kanuma e la pomice: per la prima bisognerebbe andare in un negozio specializzato in bonsai, la seconda penso che i garden ben forniti ne abbiano; altrimenti resta sempre l'acquisto on line.

Bye!
 

aurex

Esperto di Bonsai
scusami dove posso trovare la pomice e la kanuma? ho altri bonsai tipo una carmona, un acero e un olmo quale posso usare?

la kanuma si utilizza solo per acidofile...io ne uso un pò anche per le quercie e un acero giapponese...(bisogna sempre conoscere le essenze e le loro esigenze)....pomice è ottima la si può usare per parecchie essenze...io di solito la utilizzo al 70% con un 30% di torba di qualità....le trovi cmq nei centri dedicati tipo rivenditori o centri bonsai....
 

aleda

Giardinauta
Scusate se mi intrometto,il mese di dicembre non è adatto per potare l`azalea.L`ideale sarebbe potare e rinvasare dopo che la pianta ha fiorito.Riguardo le annaffiature se non si dispone di acqua piovana,si può adoperare acqua del rubinetto lasciandola decantare per almeno ventiquattro ore.alex
 

aurex

Esperto di Bonsai
Scusate se mi intrometto,il mese di dicembre non è adatto per potare l`azalea.L`ideale sarebbe potare e rinvasare dopo che la pianta ha fiorito.Riguardo le annaffiature se non si dispone di acqua piovana,si può adoperare acqua del rubinetto lasciandola decantare per almeno ventiquattro ore.alex

io la farei cmq...sacrificherei la fioritura volentieri pur di non tenerla così disordinata....vedo la vegetazione troppo in apice e poco arretrata....
 

alessiobio

Giardinauta
A come la vedo io, non è più tanto una questione di estetica; a questo punto la potatura va operata in quanto dovrebbe permettere alla pianta di disperdere meno energie su rami così lunghi e cespugliosi, concentrando le energie per (si spera) rigenerarsi un po'. Al contempo si otterrà di fare arretrare la vegetazione che, giustamente sottolinea Aurelio, è tanto disordinata.
Per i fiori pazienza, c'è sempre l'anno prossimo... :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
A come la vedo io, non è più tanto una questione di estetica; a questo punto la potatura va operata in quanto dovrebbe permettere alla pianta di disperdere meno energie su rami così lunghi e cespugliosi, concentrando le energie per (si spera) rigenerarsi un po'. Al contempo si otterrà di fare arretrare la vegetazione che, giustamente sottolinea Aurelio, è tanto disordinata.
Per i fiori pazienza, c'è sempre l'anno prossimo... :)

condivido....
 

aleda

Giardinauta
La potatura in questo periodo non porterebbe nessun vantaggio alla pianta,anzi dara la possibilita alle muffe di penetrare attraverso i tagli nella pianta.Ad ogni modo ognuno puo fare come desidera.alex
 
Alto