• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato Phalenopsis

giada92

Giardinauta
Dunque entro per la prima volta nel mondo delle orchidee (di solito mi giro dall'altra parte sapendo tutti gli accorgimenti che richiede quali umidita ambientale ecc ma l'ho trovata a poco e voglio provare)
L'ho messa in una stanza luminosa ma dove non riceve nè luce forte dalla finestra nè sole
La tengo in un sottovaso pieno di argilla espansa che lascio sempre pieno d'acqua ma con il vaso rialzatp in modo che crea umidita ma senza che la pianta si inzuppi
Per ora è nel mix di terriccio e bark che aveva all'acquisto ma mi sto gia attivando per rinvasare
So che ci sono terricci specifici per orchidee ma non posso farlo io miscelando i vari componenti?
Lo chiedo perchè quando ho cominciato a coltivare piante grasse mi dicevano di usare quello specifico che costava una cifra quando mi è bastato comprare un saccone di pomice (costa meno e ne ho molto di piu in proporzione) e mischiarlo al terriccio universale per ottenere eccellenti risultati
 

MARINA201080

Giardinauta
Ciao!
sono neofita anch'io quindi attendi informazioni "migliori" .... però da quello che so' non sempre il terriccio già miscelato che vendono non sempre è adatto alle phal, tra poco dovrò rinvasare anch'io dato che ho le radici che escono da sotto il vaso, ma userei solo bark per evitare troppa umidità dentro al vaso :eek:k07:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
utilizza la corteccia, senza nessun terriccio aggiunto
va bene la corteccia da pacciamatura, scegli i pezzi più compatti e lavali dalla polvere prima di utilizzarli
per la dimensione, se sono troppo grossi tagliali in pezzi più piccoli

praticamente funziona come con le grassine, il fai da te è meglio del prepronto :D

:Saluto:
 

giuliet

Aspirante Giardinauta
Anche io mi stavo ponendo la stessa questione. Ho da circa 3 anni una phalaenopsis "made in Ikea" :)
Non è mai cresciuta molto e a differenza delle altre due che ho non mi ha mai dato grandi soddisfazioni (tanto da "dimenticarmela" un po'). Da un po' di giorni, ho notato le foglie opache e un pochino "molli", mentre ha una buona crescita di radici aeree, carnose e sane. Oggi toccandola ho visto che praticamente le radici aeree sono le uniche che le sono rimaste, a parte una lunga radice semi-seccata!!! L'ho tolta dal vaso, ho tagliato i resti di radici che erano marciti o seccati e ho rimesso la phal nel suo terriccio, interrando tre della 4-5 radici aeree. Poi l'ho bagnata, ma non l'ho concimata, per paura di stressare le radici. Cosa è successo?
E ho fatto bene a fare così? E soprattutto, dovrei cambiare terriccio, anche se non mi sembra sia marcito?
Grazie mille!
giulia
 

giada92

Giardinauta
Ah solo e soltanto bark?
Credevo volesse anche altro terriccio...
Da dove prende il nutrimento in un substrato di solo bark?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ah solo e soltanto bark?
Credevo volesse anche altro terriccio...
Da dove prende il nutrimento in un substrato di solo bark?

Ciao, le orchidee sono piante diverse dalle nostre comuni concezioni di cosa e' una pianta.

Pensa anche alle tillandsie e cerca di comprendere che hanno anche queste, le orchidee, esigenze tutte loro.

Il bark deve essere ampio e largo! e di dimensione tipo una mandorla

Il nutrimento viene dato da un minimo di decomposizione del substrato e dal CONCIME

Le orchidee sono piante epifite e/o litofite e crescono su rocce e tronchi! non sono parassite ma simbionte ovvero usano questi elementi esclusivamente come appoggio e per l'umidita' (qui e' lungo, prendiamola "cosi'")

Ora, sono piante che necessitano di poco nutrienti come anche le tillandsie e richiedono primariamente temperatura e luce e con queste le irrigazioni nel corretto modo.

In inverno o in assenza di attivita' vegetative si concima 1 volta mese ma in estate o con attivita' vegetative si concima 2 volte mese.

P.S. i dati che ho qui elencato sono di massima e prassi ma possono variare a seconda della casa ! piu' o meno calda, piu' o meno luce ed altro, tempo di asciugatura del vaso dovuto da temperature etc, .......... altro.


@giuliet

gentilmente apri un tuo post! in modo da non mischiare le risposte!.

Oltre a quanto gia' scritto, immetti i dati di coltivazione! luce, concime, foto, temperature e quanto altro possa essere utile
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ah solo e soltanto bark?
Credevo volesse anche altro terriccio...
Da dove prende il nutrimento in un substrato di solo bark?

si solo bark :)
puoi usare anche altri substrati, però in genere si raddrizza il tiro col tempo in base anche a dove vengono tenute, e a come si bagnano..
io in genere per le mie vario tra solo bark o mix bark e sfagno in % differenze a seconda della pianta o dimensione del vaso
le phal sono piante epifite quindi un terriccio troppo compatto porterebbe al marciume delle radici

per le phal è fondamentale che le radici abbiamo il ciclo bagnato/asciutto, un composto con terriccio manterrebbe l'umidità troppo a lungo e magari nel centro del vaso non asciugherebbe tra un'annaffiatura e l'altra
diversamente da altre orchidee, come le terricole, per le quali invece va bene mischiare anche del terriccio al composto che si utilizza nei rinvasi

:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mi raccomando le lumache tienile lontane dalla tua orchi :D
E' un cibo che apprezzano moltissimo....purtroppo per noi e a volte anche purtroppo per loro :D
 
Alto