• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa necessito consigli...

Frankieb76

Giardinauta Senior
non la definirei estrema si tratta solo di abbassare i rami con dei tiranti e di cimare igermogli la cosa "importante" sarebbe togliere uno di quei rami paralleli come indicato nel virtual

l'estrema era per l'auto innesto di risposta ad aurelio! :)

non avevo visto il taglio del ramo basso di destra, vedo un po' com'è dal vivo.

ok per i tiranti per portare quei rami a non alzarsi e restare orizzontali!
 

gennaro

Giardinauta
si così avvolge tutto i ltronco sol pre abbassare i rami :lol: e magari l osegnap ure meglio i tiranti tanto deve solo abbassarli non dargli una forma particolare
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
l'innesto per foro passante, da quello che ho visto, non è praticabile... devo vedere quello per approssimazione!
 

gennaro

Giardinauta
secondo me l'innesto non serve serve solo unap otatura con l'abbassamento dei rami e come ti ha consigliato aurelio ti tagliare ogni ramo dopo l'ultimo internodo in modo da arretrare la vegetazione
 

aurex

Esperto di Bonsai
non credo che ci sia bisogno di tiranti ...i rami sono ancora troppo giovani...basta un normale filo di alluminio ramato...di quelli che si usano per le legature....di uno spessore adatto per i tuoi rami....non lasciar crescere troppo gli apici dei rametti e vedi coema primavera si rinfoltisce per bene....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
il primo si, quello l'ho sfoltito già, e ho pure piantato le talee!!!
e ho comprato il filo, ne ho preso uno plastificato, ho fatto bene? per non incidere il legno....
 

aurex

Esperto di Bonsai
tutto l'anno.....okkio però perchè è in continua crescita e la corteccia che è abbastanza delicata si rovina facilmente..
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
hmmm.... in questo periodo dopo quanto tempo posso avere problemi? come mi era stato consigliato volevo mettere un paio di tiranti per abbassare leggermente i rami laterali del primo dei 2 ficus che ho postato...
 

Bonsailab

Giardinauta
tutto l'anno.....okkio però perchè è in continua crescita e la corteccia che è abbastanza delicata si rovina facilmente..
concordo!
Il retusa, come tutti i ficus, non si presta alle filature.
Il trucco è quello di indirizzare i rami con potature mirate.
Coltivo un retusa dal 2005 e non ho mai filato.
Ciao!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
che intendi per potature mirate?
nemmeno io ho mai messo il filo, questa sarebbe la prima volta e comunque sarebbero più tiranti che una vera e propria filatura...
 

Bonsailab

Giardinauta
Per potature mirate intendo l'eliminazione dei rami in difetto, come gli incroci, rami all'interno delle curve e così via, cercando di stimolare la crescita arretrata e nelle direzioni in cui vogliamo.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
ecco, appunto, è proprio quello che vorrei imparare a fare sui ficus, potare per stimolare la crescita arretrata e nelle direzioni desiderate... di solito poto e mi si seccano i rami o, se rigettano, spuntano praticamente sul taglio fatto e dopo un anno sto come prima! :burningma
 

GORLA

Florello Senior
ecco, appunto, è proprio quello che vorrei imparare a fare sui ficus, potare per stimolare la crescita arretrata e nelle direzioni desiderate... di solito poto e mi si seccano i rami o, se rigettano, spuntano praticamente sul taglio fatto e dopo un anno sto come prima! :burningma
ma sui tuoi che sono non molto grandi dovrebbero emettere rami ,ti mettero le foto di quello del mio capo in teca ,a perso due rami grossi e ne ha rimessi tre vicini ,non stiamo toccando nulla lasciamo crescere liberamente anche se sono con foglie grosse ,e stimoliamo la pianta con un prodotto tipo sinergon concime per intenderci ,poi anche per via fogliare ,concimi adatti ,e speriamo che l inverno prossimo ,non li perda ,come al mio ,non so se mi sono fatta capire ciao anna
 
Alto