• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai...miglioramento?

lightyagami

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...ho avuto dei problemi con il mio bonsai di ficus...ho somministrato il proclaim,come mi è stato consigliato, ogni 10 giorni e sono alla terza settimana...voi ci vedete qualche miglioramento? a me sembra il contrario...ho provato a mettere un bastoncino nel terreno ma non riuscivo a conficcarlo forse per le radici troppo fitte...non è che dovrei rinvasarlo invece? :confuso:


prima del proclaim
koyuki.JPG

dopo proclaim
adesso.jpg

questo invece è il terreno e le radici che fuoriescono
DSCN8164.jpg

che faccio? grazie a tutti :love:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
scusa perchè proclaim?
lascialo stare così, tienilo in un luogo fresco e luminoso e, alla prossima primavera, accorcia quelle lunghe cacciate se vuoi far arretrare la vegetazione.
 

lightyagami

Aspirante Giardinauta
franco grazie meno male che ci sei tu!!!

il proclaim perchè le foglie erano e sono così
koyukifoglia1.JPG
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
un pò di ruggine forse....ma come l'hai somministrato il proclaim?...spero per via aerea....per via radicale non serve praticamente a nulla....
 

Bonsailab

Giardinauta
scusa perchè proclaim?
lascialo stare così, tienilo in un luogo fresco e luminoso e, alla prossima primavera, accorcia quelle lunghe cacciate se vuoi far arretrare la vegetazione.
Franco mi ha rubato la domanda....:)
Ragazzi, non dimenticate che le piante ricambiano anche le foglie, quindi non pensate subito negativo! Prima del proclaim mi sembra che comunque in linea generale il ficus stava meglio...
Attenzione pero' a quel sottovaso che di sicuro non favorisce il riciclo d'aria mettendo a rischio le radici.
Se proprio vuoi tenerlo rialza un po' il vaso con dei supporti.
Ciao!
 
Alto