• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help bonsai

pier1989

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi vorrei sapere se in questo periodo è possibile concimare, con concime liquido il mio ficus bonsai...
abito in puglia perciò le temperature sono tra i 10 e 16 gradi..
inoltre ho notato che molte foglie stanno ingiallendo e cadendo,non capisco perchè!!
ho notato che non è rigoglioso come lo era un anno fa, ma quasi spoglio su alcuni rami..su altri invece ci sono i germogli ma crescono con molta lentezza, diciamo che da marzo sono cresciuti di 2 mm..

grazie 28112011116.jpg 28112011117.jpg 28112011118.jpg 28112011119.jpg 28112011120.jpg
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora come ben saprai NON si conciamo mai piante in sofferenza.
al limite uno stimolante, ma mai concime.
l'ingiallimento fogliare può essere causato da tanti fattori.
spiega dove lo tieni, quanto lo innaffi ecc...
 

pier1989

Aspirante Giardinauta
è un ficus..cmq prima lo tenevo vicino ad una finestra..l'ingiallimento e la conseguente caduta possono esser stati causati forse dal termosifone che distava circa 1.5 metri..lo innaffio una due volte a settimana..
come posso fare per farlo rinvigorire???
 

Bonsailab

Giardinauta
quello che posso dirti è che deve stare in un luogo luminoso e che ci sia riciclo d'aria.
Il sottovaso costituisce un pericolo.
Se proprio lo si vuole mettere, dovresti rialzare la pianta, magari con l'aiuto di supporti, in modo tale che non si creino ristagni idrici.
 
Alto