• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nepenthes

giada92

Giardinauta
Finalmente ho trovato una piantina a prezzi umani :D :froggie_r
Il venditore mi ha detto che è un ibrido ma non ha saputo dirmi di cosa....riuscite ad identificarla?


Ha una foglia macchiata, devo preoccuparmi o non è niente?
Era gia cosi all'acquisto


Mancano alcuni ascidi e quelli rimasti sono un po malconci...sul banco sono rimasti quasi tutti incastrati tra le cassette di plastica che contenevano i vasetti
Ho letto che anche se mancano la pianta li rifà, ma questi funzionano? (il liquido digestivo c'è)




La sto tenendo su un davanzale, davanti a una finestra dove riceve per qualche ora anche il sole
Il mio dubbio riguarda temperatura e umidita
Ho letto che devo lasciare un sottovaso pieno d'acqua ( demineralizzata) con argilla espansa sulla quale appoggiare la pianta e nebulizzare spesso le foglie
Basta per assicurarle la giusta umidita?
La temperatura è quella ambiente però sotto il davanzale c'è il calorifero (la pianta non è sopra nè vicino, ma indubbiamente l'angolo è piu caldo)
E' sufficiente?
 

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao!
per la temperatura va bene così,per l' umidità non usare l' argilla espansa, è tossica per le piante carnivore
per il tipo di ibrido non saprei,probabilmente una x ventrata(ventricosa x alata) ibrido molto robusto, non ha particolari esigenze.
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Concordo con Balle97 è proprio una N x ventrata ce l'ho pure io dalla scorsa primavera, era piccola piccola è adesso è diventata un mostro XD. miraccomando! per farla crescere bene dalle acqua demineralizzata , ma! senza sotto vaso! odia i ristagni idrici.
Mettila poi in un posto dove per alcune ore al giorno possa prendere luce diretta, queste piante amano veramente tanto la luce, XD almeno per la mia è stato così.
Poi quando crescerà fai come ho fatto io, la metti in un vaso di coccio un po più grande con torba biodna acida di sfagno mischiata ad agriperlite.
Se vuoi sapere altro chiedimi pure, intanto cerco qualche foto della mia, ve la voglio far vedere =)
 

Vagabonda

Florello Senior
suppongo, da come ha scritto, che metterebbe in un sottovaso un tot di argilla espansa bagnata regolarmente, la pianta appoggiata sopra, per farle avere la giusta umidità. Per me va benissimo, considerando che è sopra un termosifone. La luce è indispensabile più dell'umidità per farle fare gli ascidi. 12 ore al giorno, in inverno è un problema se non hai lampade adatte. Appena arriva la primavera e l'estate, le farai ricevere qualche ora di sole diretto mentre le altre ore sole non diretto. E va bene, quando fa caldo, tenerla con il solito dito d'acqua nel sottovaso, non è vero che odiano i ristagni, odiano il caldo secco.
 

giada92

Giardinauta
Si esatto, così la pianta non è a contatto con l'acqua ma l'evaporazione crea umidita
Poi quando devo bagnarla la metto in un altro sottovaso a contatto con l'acqua
Luce dovrebbe riceverne abbastanza, l'ho messa nel punto piu luminoso e soleggiato della casa
Ah, allevo insetti da pasto, posso buttarcene qualcuno negli ascidi ogni tanto?
 

Will88

Aspirante Giardinauta
però non sono tanto convinto che sia una ventrata..le mie quei peletti sugli ascidi non li hanno..:baf:
 

Vagabonda

Florello Senior
cosa sono gli insetti da pasto?!?!?!??!?!!? Comunque sì, certo che puoi nutrirla! Mi interessa questa cosa degli insetti.
Gli ascidi giovani o lower sono diversi da quelli adulti o upper
 

giada92

Giardinauta
hahahahaha!
Allevo insetti da pasto (blatte e tarme della farina) per sfamare i miei rettili :)
Con uno di questi insetti mi sa che poi non mangia piu per 2 settimane XD
Comunque, con che frequenza la nutro?
Per l'identificazione dell'ibrido, non ho ben capito cos'è alla fine
 

astaroth

Giardinauta
le tarme vanno bene...
anellidi e blatte meglio evitare!!
Come ti hanno detto va bene tenerla di fronte quella finestra con qualche ora di luce solare, sopra l argilla con l acqua e il termosifone nei paraggi.
La mia Ventrata sta reggendo alla pseudo invernata romana all esterno e reagisce egregiamente (sfornato 3 ascidi nuovi e il primo upper! XD ).
L' unica cosa... fossi in te inizierei ad informarmi per i materiali di rinvaso... il substrato in cui sta sembra veramente brutto (è scuro e molto compatto...) quindi ai primi segni di "stanchezza" della pianta passerei ad un buon mix torba-perlite (la ventrata non necessità di troppe finezze! XD )
 

Vagabonda

Florello Senior
quando vedi che dentro l'ascidio non c'è più traccia di insetto allora puoi darne altri. Io nutro le mie nep con qualunque cosa mi capiti a tiro, anche lucertole e pesciolini morti
 

giada92

Giardinauta
Ooook
Perchè blatte no?
Per il rinvaso so che va effettuato a febbraio
La perlite la cerco da una vita ma con scarsi risultati...anche perchè ho solo 2 carnivore mi pare eccessivo comprarne un saccone
 

vortice

Aspirante Giardinauta
in teoria per le neppe, alla torba e perlite andrebbe aggiunto il bark, ma se la tua è una x ventrata, puo andare bene anche il classico substrato torba-perlite
 

Vagabonda

Florello Senior
se la trovi, metti più perlite che torba. Forse ti ha detto di no alle blatte perchè la corazza è indigesta, io personalmente non mi faccio tanti problemi con le nep
 

astaroth

Giardinauta
no.. le blatte per ora sono troppo grosse! porterebbero l ascidio a saturazione (indigestione!) con conseguente rinsecchimento!!!
gli anellidi, vermi, bruchi etc sono troppo grassi e quindi bruciano l ascidio.
i bigattini contengono la putrescina (o la cadaverina non ricordo) che è una proteina per non avvelenarsi con la carne putrida di cui si nutrono che, tuttavia, è altamente tossica!
Per l' alimentazione artificiale delle carnivore sono consigliate le formiche o le drosophyle (moscerini della frutta)!!
 

Vagabonda

Florello Senior
bò, io ho messo di tutto dentro gli ascidi, solo una volta l'ascidio è diventato giallo, ci avevo messo un po' di scatoletta del cane (monoproteico, pollo). Con pesci e insetti non è successo mai niente, però magari gli ascidi erano belli grossi
 

astaroth

Giardinauta
pure io nella truncata che fa ascidi di 18 cm butto dentro di tutto! XD ma nella bicalcarata che fa ancora ascidietti di 5-6 cm mi limito! ^_^
 

giada92

Giardinauta
Ok cerco di prendere torba e perlite separate così la miscela la faccio io
Nel frattempo ho preso anche una Drosera aliciae, stesso substrato?
 

astaroth

Giardinauta
per l aliciae usa un substrato di metà torba e metà perlite...
ama la luce e il sole nelle ore fresche mentre il sole delle ore più calde (soprattutto in estate) è troppo forte quindi meglio ripararla!
Acqua nel sottovaso per circa 2 cm e nel periodo freddo invece tenere solo il substrato umido!
 
Alto