• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I dolci della domenica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

moonflower

Aspirante Giardinauta
Le crostate le faccio spesso col microonde funzione crisp ed in 9 minuti è pronta, per quelle col ripieno devi usare il lievito apposito per microonde. Io però queste ultime preferisco fcuocerle al forno, puoi sempre provare con un muffin, se si cuoce male butti poca cosa ma se va bene hai risolto il problema.

Ho provato la torta col micro e il lievito apposito!!! è venuta buona non altissima ma le torte alte non mi vengono nemmeno al forno normale, l'unica cosa che mi inganna è che mi sembra sempre non cotta perchè resta bianca, come ingredienti ho usato le dosi normali.
 

hermioneat

Florello
Mannaggia! Solo a leggere questo thread si ingrassa di 100 chili al giorno.... però però.... ci sono delle idee ottime. Quasi quasi.....
 

orange juice

Giardinauta
Caspita, Orange, come si suol dire "A torta alta!" :hands13:

P.S. Carino l'effetto dello stampo :)

Già salvata, grazie!:Saluto:

Ciao lalle! Eh, visto che da un po' non postavo nulla, almeno ho recuperato!! E poi la torta è davvero sofficissima! A volte faccio la variante e sostituisco un po' di farina con un po' di nocciole tostate passate al macinacaffé (perché devono essere anche quelle proprio una polvere)! E' buonissima in tutt'è due le versioni!! Quando mia suocera l'ha fatta mi sono subito fatta dare la ricetta che a lei era stata data!! Veramente una bontà!
 

Commelina

Master Florello
oggi ancora una volta (richiestissima) la mitica crostata di Erika con marmellata di castagne e amaretti..... poi crostata di frutta, e con la pasta avanzata qualche biscottino occhio di bue :)
buona domenica gente :)

DSC08095xx.jpg
 

lalle

Florello
Ebbrava Commy che ti stai perfezionando pure con l'estetica (si sa che la sostanza è sempre stata il tuo punto di forza ..!!) :hands13:
 

carne

Florello Senior
Ho provato la torta col micro e il lievito apposito!!! è venuta buona non altissima ma le torte alte non mi vengono nemmeno al forno normale, l'unica cosa che mi inganna è che mi sembra sempre non cotta perchè resta bianca, come ingredienti ho usato le dosi normali.

Scusa moonflower, questo post non l'ho proprio visto.
Per la doratura alle torte aumento i minuti col forno, se usi il micro ed è con la funzione crisp faccio lo stesso. E' comunque lo zucchero che dà quel colore biscotto alla cottura.
Per gli ingredienti vanno bene le dosi normali. La prox volta spargi un po' di zucchero in sièerficie.
 

kermittina

Maestro Giardinauta
MUFFINS AL MUESLI

qspq1v.jpg


Ingredienti
• 300 gr di farina
• 1 bustina di lievito per dolci
• 100 gr di zucchero di canna
• 200 ml di latte
• 100 gr di margarina
• 2 uova
• 100 gr di muesli

Preparazione
Accendete il forno a 180 gradi. Rivestite uno stampo da 12 muffins con pirottini di carta. Fate sciogliere la margarina a bagnomaria o nel microonde; mescolate il latte con il muesli e lasciatelo ammorbidire per 5-10 minuti. Sbattete con le fruste elettriche le uova e lo zucchero, unite poi la farina e il lievito setacciati ed emulsionate. Unite poi la margarina e il latte+muesli e mescolate delicatamente con la spatola di silicone, dividete negli stampini e infornate per 20- 25 minuti.
Servite tiepidi o freddi.
Io li ho preparati così, ma dovendoli rifare forse aggiungerei una bustina di vanillina e/o la scorza di limone grattugiata!
 

kermittina

Maestro Giardinauta
grazie!
tra l'altro da ieri è ufficiale: non useremo più gli stampini in silicone, il dolcetto poi ha sapore di plastica! :(
a voi è mai successo?
 

lalle

Florello
grazie!
tra l'altro da ieri è ufficiale: non useremo più gli stampini in silicone, il dolcetto poi ha sapore di plastica! :(
a voi è mai successo?

Guarda, a me proprio ieri, m'è successo di peggio .... : predispongo il tutto per fare i muffins e, mannaggia, mi accorgo di aver terminato il lievito! :burningma
Comincio a cercare nella profumatissima scatola delle spezie e C. e mi imbatto in una bustina di ammoniaca per dolci che, per curiosità, avevo acquistato qualche tempo fa.
Ecco l'occasione per provarla ... non vi dico l'odore che è uscito alla prima apertura del forno per verificarne la cottura ... da svenimento!!!:eek:
Facendomi forza per contrastare l'istinto che, a quell'odore, cercava di farmi desistere dal portare alla bocca i pur bellissimi muffins ne ho assaggiato uno: inutile dire che, fra le proteste di mio figlio che non si dava pace di buttar via tanto bendidio, i 12 dolcetti sono finiti nell'immondizia ... immangiabili!!!
Poi, (non potevo farlo prima?:martello:) ho letto nel web che è consigliabile usarli solo per la preparazione di biscotti perchè, così dicono, essendo secchi l'ammoniaca evapora del tutto ... Boh, sarà anche così, ma per me l'esperienza si conclude qui ...
Per curiosità, qualcuno di voi ne fa uso?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao da noi l'ammoniaca si usa x fare gli ossetti,biscotti tipici del periodo del carnevale,e t'assicuro che il sapore dell'ammoniaca non si sente!!ciao ciao
 

carne

Florello Senior
L'ammoniaca è un lievito usato anche dagli chef pasticceri, ho usato anch'io questo lievito adatto particolarmente per i biscotti e vi assicuro che è adattissime e in quanto all'odore, questo evapora totalmente appena si raffreddano.

In quanto ai silicone, io lo uso e non ho mai sentito odori cattivi, piuttosto, fate attenzione alla qualità del materiale.
 

orange juice

Giardinauta
Stelline speziate

Buon dì a tutti! Ci sono tante versioni di questi biscotti natalizi, io vi dò la mia versione con la frolla che uso di solito!! Sono buonissimi e soprattutto un profumino..........!!:baffi: Ho già pubblicato questa ricetta anche in un altro forum a cui sono iscritta!

Ingredienti

Per la frolla speziata:
300 g farina
125 g burro
1 uovo
90 g zucchero (la prox volta ne metto 100 g)
1 cucchiaino lievito
1 cucchiaino cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
un pizzico di pepe bianco
un pizzico di noce moscata;
e adesso viene il bello: la ricetta diceva di usare cardamomo e zenzero ma visto che non li avevo mi sono documentata con cosa potessero venire sostituiti in base ai loro "sapori"! Bene, il cardamomo ha un sapore agrumato e l'ho quindi sostituito con:
1 scorza arancia grattugiata
1/2 cucchiaino semi di anice che ho pestato col batticarne
1 bustina vanillina;
lo zenzero l'ho sostituito con:
scorza di un limone intero.

Per la glassa:
1 albume
125 g zucchero a velo
poche gocce di succo di limone.

Inoltre:
Palline di zucchero argentate.


Mescolare tutti gli ingredienti della frolla, ho fatto il panetto e l'ho fatto riposare in frigo per ca. 2 ore e mezzo (come consigliato da una mia amica tedesca). Stendere la pasta non troppo sottile e tagliare con formina (io ho usato quella a stella, essendo Natale
:D).

In forno a 180° per 7 minuti.
:cool3:

Preparare la glassa con gli ingredienti indicati e decorare i biscotti con un cono di carta forno. Completare con le palline argentate. Mettere i biscotti ad un solo strato su dei vassoi per una notte, finché la glassa sia ben asciutta.

Trasferire il tutto su piatto da portata e servire.
cuoco-ciao.gif


P.S.: Ho accompagnato questi biscottini con del liquore alla Cannella fatto da me!

Altro P.S.: Nella foto delle spezie, ho messo i nomi così da farvi rendere conto delle quantità che ho usato!
 

Allegati

  • 100_4828.jpg
    100_4828.jpg
    93,3 KB · Visite: 44
  • 100_4839.jpg
    100_4839.jpg
    95,6 KB · Visite: 40
  • 100_4847.jpg
    100_4847.jpg
    90,2 KB · Visite: 39
  • 100_4855.jpg
    100_4855.jpg
    94,5 KB · Visite: 53

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Orange ho appena finito di fare i tuoi biscotti......in casa c'è un profumo di spezie che mi piace tantissimo,altro che i deodoranti x la casa,questo profumo li batte tutti!!!Buonissimi anche i biscotti......io però non ho fatto la glassa e non li ho decorati,ma sono ok lo stesso!!!ciao e grazieee
 

Anna

Giardinauta
Io volevo fare qualcosa di carino per Natale, invece ho terminato lo zucchero ed è uscita l'opera incompiuta, pazienza, il prossimo anno sarà più bella di sicuro.

23mqxvq.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto