• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe.... o no????

Sius81

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti,
Ho un dubbio, mi hanno dato questa grassina, che credevo inizialmente fosse aloe. Curiosando sul web ora ho dei dubbi, aiutatemi è aloe o haworthia...... oppure è qualcos'altro ancora??? :confuso:


SDC10085.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un'Haworthia attenuata... o fasciata, non so, non le distinguo :embarass
 

Sius81

Aspirante Giardinauta
Ecco mi sembrava in effetti dalle immagini sul web....
000201F9.gif
 

Sius81

Aspirante Giardinauta
Ora che sò il suo nome avrei bisogno di alcuni chiarimenti. :confuso:
Navigando in web ho trovato consigli contrastanti su come mantenerla. Alcuni dicono di non tenerla sotto i raggi diretti del sole altri dicono il contrario.
Alcuni dicono di recidere i fiori altrimenti la pianta muore, ma è vero??? :fifone2:
e x l'acqua come mi devo regolare, annaffio di tanto in tanto o niente??

Io x ora la sto tenendo insieme alle altre grasse sul poggiolo e si becca il sole diretto solo nelle prime ore della mattina..... Attendo delucidazioni da voi esperti :hehe:

Grazie in anticipo :Saluto:
 

andreburro

Giardinauta
mah per quanto riguarda i fiori rifiorisce tranqiuillamnte e non muore ,come posizione io la tengo in mezz'ombra (se vedi che si arrossa vuol dire che ha troppo sole) e le mie passano l'inverno senza acqua a una temperatura sui 10 gradi a volte meno ... spero di averti dato qualche consiglio utile però aspetta anche i più esperti
 

Sius81

Aspirante Giardinauta
mah per quanto riguarda i fiori rifiorisce tranqiuillamnte e non muore ,come posizione io la tengo in mezz'ombra (se vedi che si arrossa vuol dire che ha troppo sole) e le mie passano l'inverno senza acqua a una temperatura sui 10 gradi a volte meno ... spero di averti dato qualche consiglio utile però aspetta anche i più esperti

Mi sembrava strana la cosa dei fiori.... Grazie dei consigli... :)
 

Sius81

Aspirante Giardinauta
Inizialmente pensavo anche io che fosse aloe.... mi è venuto il dubbio confrontando delle foto in internet.... Ho visto vecchi post e leggendo ho visto che molti le confondono.....
 

succulento

Aspirante Giardinauta
sorry, mi permetto... l'infiorescenza è completamente diversa!
Le haworthie hanno più o meno tutte lo stesso fiore verdolino pallido, tenue tenue, su esili racemi, mentre le aloe hanno infiorescenze molto diverse fra loro ma generalmente più robuste, e spesso color corallo. Poi le uniche aloe che si possono confondere con haworthia sono la haworthioides appunto e l'aristata, ma appena fioriscono si svela l'arcano... senza contare che quest'ultima ha fili sulla punta delle foglie, mentre l'h fasciata no... Mi sono spiegato? :eek:k07:
 
Alto