• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'angolo delle talee

Fabdl

Giardinauta Senior
dscf4171x.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
ultima ripulita dalle erbacce. lavoro concluso

dscf4179a.jpg


dscf4182v.jpg


dscf4201oi.jpg


dscf4202k.jpg


dal vivo sono ancora piu belle

that's all
wave.gif
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
gracias. io le ho semplicemente piantate, direi piuttosto magnifiche piante :)
ho aggiunto un'altra agave filifera (segnata con il trattino rosso), ci sono anche 2 polloni di aloe saponaria (segnati con pallino)

dscf4277j.jpg



mi sarebbe piaciuto piantarne delle altre già belle grandi. sopratutto le 2 agavi attenuate che, in vaso, mi stanno diventando giganti

dscf4305o.jpg


ma se le fregherebbero dopo poco come mi è successo l'anno scorso con 3 a.attenuate piantate fuori
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
^ si e le opuntie piene di frutti rossi e viola, frutti che hanno carattere ornamentale (sono diversi e + piccoli dei fichi d'india che si mangiano)
 

mark96

Giardinauta
Oddio!!! che bast........!!! buttare piante così belle! :O
Pensa che un mio amico di Palermo un giorno, per strada, ha trovato dei rami di Plumeria (da voi chiamati Frangipane) con pure i fiori sopra!!! :O
e noi che qui al nord per averla paghiamo 50€ per un ramo (magari senza nemmeno le radici) :cry:
.....................
Mi piace molto il fico d'india con i fiori arancioni! molto di classe :love:
l'agave attenuata :cry: ti invidio moltissimo! ne avevo una bellissima.... poi ha fiorito ed è morta :cry::cry::cry:
 

G.altamurano

Florello Senior
non è un caso unico, fino a qualche settimana fa nel giardino condominiale di mia zia c'erano due agavi americana e un trichocereus che ogni anno fioriva regolarmente, ma dopo il passaggio del giardiniere sono scomparsi :squint:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
tutti i pezzi di aloe arborescens potate dai giardinieri che mesi fa recuperai dalla strada (vedere post passati) e che, per motivi di peso, lasciai adagiate nella terra nei paragi di casa mia, hanno attecchito alla grande
dscf4661z.jpg

dscf4613s.jpg

dscf4625i.jpg

dscf4627o.jpg

dscf4636d.jpg
 

Fabdl

Giardinauta Senior
anche a me in passato hanno rubato delle piante messe fuori :[ , in modo particolare 3 grandi agavi attenuate che una nostra amica ci portò dal suo villino di Scopello (residui di lavori di manutenzione del suo giardino).
da allora faccio guerrilla gardening solo con ciò che trovo per strada o talee di mie piante diventate particolarmente grandi. quindi pianto solo "avanzi" che nessuno si fregherebbe perchè hanno poco appeal ma che una volta cresciuti diventano gradevoli ma non possono essere + rubati perchè nel frattempo hanno sviluppato un fortissimo apparato radicale
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
altro troncone di pianta grassa che, lasciato coricato sulla terra mesi fa, ha attecchito (se non avesse attecchito le foglie, dopo così tanto tempo, sarebbero sparite)
dscf46982.jpg


non so di che varietà di aloe o agave sia
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
giardino roccioso a mondello, poco distante da casa mia. (le talee che ho piantumato un giorno diventeranno così)

parte-1
dscf4743l.jpg

dscf4749x.jpg

dscf4751j.jpg

dscf4752v.jpg
 
Alto