• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

topinambur in cucina

rondinella

Giardinauta
ragazzi finalmente i topinambur per ho piantato lo scorso autunno sono nati!
tantissime piantine ormai spuntano dal terreno!
spero di raccoglierle questo autunno e mangiarmele!:food:

nel frattempo ho comprato dei topinambur all'ipermercato ed ho fatto un buonissimo riso al topinambut con questa fenomenale radice, burro, cipolla delicata e parmigiano!

da leccarsi i baffi!

ps quando raccoilgo i topinambut questo autunno per poterli cucinare???
 

rondinella

Giardinauta
ragazzi, è ora del raccolto... a fine Ottobre, dopo il periodo vegetativo, ho tolto le patate dal terreno e con mia grande sorpresa si sono moltiplicate a milioni...
ne ho tolti 2 sacchi pieni ma ne ho nel terreno ancora numerosi

ho già proposto il risotto e la zuppa di topinambur ai miei amici ed hanno avuto un successo straordinario
quindi ve li consiglio caldamente datoc he sono buono ma assolutamente ricercati e particolari!

fiore bellissimo a fine estate e sapore gustoso in bocca!
 

Maria42

Apprendista Florello
Sono buonissimi, solo un po' rognosetti da pulire (io li pelo non li gratto e sono terribilmente bitorzoluti). Li consumo bolliti, conditi solo con olio. Avevo provato a fare i flan (o sformatini), ci sono varie ricette in internet: squisiti!
Moonflower, forse nel centro e sud Italia sono poco usati in cucina. Non hai un verduriere di fiducia che te li possa procurare?
 

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm... a voi, dopo, non danno qualche problema al pancino?
li cucino in tutti i modi in cui si possono cucinare i carciofi, chè per sapore un po' li ricordano, però, per il suddetto problema, non li uso spesso
 

Maria42

Apprendista Florello
ehm ehm... a voi, dopo, non danno qualche problema al pancino?
li cucino in tutti i modi in cui si possono cucinare i carciofi, chè per sapore un po' li ricordano, però, per il suddetto problema, non li uso spesso
:lol::lol: No Micia, non ho mai avuto effetti particolari al pancino :lol::lol:
E' vero, a me piacciono proprio perchè mi ricordano i carciofi (ed entrambi campioni di rompimento nel pulirli!!!!)
 

lill@75

Guru Giardinauta
io li ho appena estirpati,ce n'era un pezzetto in mezzo alle radici dell'agapanto e quando l'ho piantato non me ne sono accorta,risultato:un'invasione :eek:
spero di averli tolti tutti,ne ho tirato fuori un mezzo secchio ma son molto più piccoli di quelli che vedo in vendita,saranno comunque buoni o era presto per tirarli fuori?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ehm ehm... a voi, dopo, non danno qualche problema al pancino?
li cucino in tutti i modi in cui si possono cucinare i carciofi, chè per sapore un po' li ricordano, però, per il suddetto problema, non li uso spesso
ciao!a me e alla mia famiglia han dato problemi le prime volte che li abbiamo mangiati, l'anno scorso, poi basta! quest'anno non li abbiamo ancora presi, ti dirò se si ripresenta il problema oppure basta solo "presentarli" allo stomaco, che poi rimane abituato!

per quanto riguarda il pulirli non è necessario essere tanto scrupolosi, basta grattarli un pochino, anche col pelapatate per fare prima, ma senza diventare matti, l'importante è sciacquarli bene dalla terra, poi si può tenerli un pò a bagno, ma se rimane la buccia non è un problema, cuocendo si ammorbidisce anche quella :)
 

curiosa

Giardinauta Senior
Io lo mangio solo crudo e dopo aver scoperto la proprietà di abbassare il colesterolo ...lo mangio molto spesso. Ho piantato solo un tubero e tra l'altro in vaso perchè è molto bello anche il fiore
 

rondinella

Giardinauta
dopo aver scoperto la proprietà di abbassare il colesterolo ...lo mangio molto spesso.

è stato proprio questo il motivo per cui li ho provati ma poi sono rimasta conquistata anche dal sapore. a me non hanno mai dato problemi alla pancia, di sicuro stimolano la digestione ma niente di fastidioso.

a questo punto me ne rimangono ancora molti e vorrei piantarli nel parco vicino a casa perchè cmq i fiori autunnali che fanno sono tra i miei preferiti
dite che se li pianto ora fa troppo freddo? dopotutto sono piante molto rustiche e molti bulbi li avevo presi in montagna....
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ho sentito che a qualcuno particolarmente sensibile può succedere, io li ho cucinati e a nessuno ha dato fastidio...pure le radici danno lo stesso problema.

a me dà solo dolore. puro. per radici intendi la scorzonera? l'ho appena assaggiata, non mi piace, quindi non saprei dirti
 

miciajulie

Fiorin Florello
Le radici sono quelle bianche lunghe e leggermente amare, non so se si chiamano anche scorzonera.
sì sì, son loro! le conosco col nome che dava loro mia la mia nonna materna, toscana. dalle parti di mio padre, invece, non lontano da te, 'i radecc' sono le erbe matte dei campi, se non ricordo male
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
Sono buonissimi, solo un po' rognosetti da pulire (io li pelo non li gratto e sono terribilmente bitorzoluti). Li consumo bolliti, conditi solo con olio. Avevo provato a fare i flan (o sformatini), ci sono varie ricette in internet: squisiti!
Moonflower, forse nel centro e sud Italia sono poco usati in cucina. Non hai un verduriere di fiducia che te li possa procurare?

No infatti non sono molto usati :( ho chiesto al mercato ma mi hanno risposto che non gli conviene prenderli perchè non ne vendono tanti.
Li ho trovati a un negozio bio a un costo altissimo!! (li ho lasciati li)
 
Alto