• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per schlumbergera!

IRIS84

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
volevo sapere cosa secondo voi sono queste brutte macchie sulla mia schlumbergera. Al tatto sono secche e di fatti si bucano. Però non sò se è una mia impressione, ma da quando ci sono anche la pianta secondo me ne risente. Ho pensato a scottature dato che si trova davanti ad un finestrone dove prende sole per tutta la mattina e fino alle 14, ma forse è qualcosa d'altro tipo fungo ecc. perchè a poco a poco si ingrandiscono secondo me. Nel caso di questa seconda ipotesi come dovrei intervenire?
Grazie a tutti!


http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0458.jpg

http://s991.photobucket.com/albums/af34/IRIS848/?action=view&current=IMG_0457.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Penso che siano scottature, nel complesso la pianta mi pare stia abbastanza bene, se proprio pensi che le macchie stiano progredendo elimina i fusti colpiti e con quelli sani fai delle talee, poi irrora di verderame per sicurezza.
 

reginaldo

Florello Senior
Credo anch'io siano bruciature. E' una pianta che non deve essere messa al sole e va nebulizzata abbastanza spesso, senza esagerare: pianta da sottobosco
Ciao
reginaldo
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao a tutti
scusate se riprendo questa discussione, ma stamattina non riesco ad iniziare una nuova discussione, mi appare una pagina bianca....boh
Stavon cercandom consigli per la mia schlumbergera, è piena di boccioli e ora non so se portarla in casa o no, non ne ho mai avuta una.
La tengo fuori da questa primavera, in mezza ombra, ora come vi dicevo è zeppa di boccioli, ma la temperatura minima è sui 3-4 gradi da qualche giorno, la massima sui 15 circa. Che faccio? La ritiro in casa? Non ho serra fredda, quindi l'alternativa è o fuori al freddo o dentro al caldo...
come devo regolarmi con le annaffiature? ora non la annaffio da 3 settimane, da quando ho smesso di annaffiare tutte le altre grasse, ma mi sorge il dubbio che ora dovrò annaffiarla.
Grazie
Lucky
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovviamente devi proteggerla, magari non portarla subito in luogo caldissimo, per evitare cadano tutti i boccioli.
 

luckybamboo

Florello Senior
scusami ma cosa intendi per "proteggerela"?
la lascio quindi fuori al freddo in logo più riparato? quando la devo portare in casa?
 

Federica

Master Florello
schlumbergera in casa!!. Magari fai un passaggio lasciandola sulle scale, se possibile per qualche giorno e poi in casa. Cerca di tenerla in posizione luminosa e bagna ogni tanto, metti un dito nella terra per sentire, se è asciutta bagna, POCO, meglio poco che farla marcire.
Le mie sono in casa vicino alla finestra, a 1 m dal calorifero e la temperatura ambiente è max può arivare a 20, ma anche un po' meno 18-19gradi.
 

rosagialla

Giardinauta
ciao. E' la prima volta che scrivo sul forum anche se ho letto spesso le indicazioni che date e che mi sono state spesso utili.
Mi collego a questa discussione perche' la mia schlumbergera generalmente fa molti boccioli, ma dopo che si sono aperti i primi 2 o 3, gli altri cadono senza fare in tempo a sbocciare. Ora sta cominciando a rifiorire e vorrei evitare la stessa fine degli altri anni. Qualcuno di voi mi sa dare un aiuto? (nel periodo autunno inverno la tengo sempre in casa, sia prima che durante la fioritura).
Grazie
anna
 

tano83

Apprendista Florello
In genere i boccioli cadono quando cambi di posizione la pianta con variazion di luce, temperature, correnti....però se è sempre in casa nella stessa posizione forse il problema è la poca acqua, o un ambiente troppo secco causa termosifoni.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre a ciò che è ben detto sono piante che vanno concimate adeguatamente prima e durante la fioritura, soprattutto se sono ancora giovani o in terriccio vecchio.
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie per le risposte :)
le possibilita' quindi sono 2.
1)Se si stratta di troppo secco, come mi comporto? Si puo' vaporizzare in presenza di boccioli?
2)E' possibile che si tratti anche di poco concime perche' il libro che consulto di solito dice di concimarla fino a prima della fioritura e poi interrompere la concimazione. Con che frequenza andrebbe concimata in periodo di fioritura?
 

tano83

Apprendista Florello
se hai concimato fino a prima della fioritura non è un problema di concimazioni (io le mie non le ho mai concimate e stanno benissimo). se è un problema di ambiente troppo secco puoi 1) metterla il più lontano possibile dai termosifoni 2) si puoi nebulizzare, senza eccedere però..o magari usare un letto di argilla espansa con dell'acqua nel sottovaso, evitando però che l'acqua entri nel vaso altrimenti la pianta muore per marciumi dovuti al ristagno idrico.

comunque una foto sarebbe più utile per autarti
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie mille!
purtroppo non posso mostrarvi nessuna foto perche', essendo abbastanza refrattaria alla tecnologia ho un cellulare preistorico e non ho macchina digitale...mi sa che dovro' adeguarmi...
cerchero' cmq di mettere a frutto i consigli che mi avete dato e vi sapro' dire i risultati
 

anny67

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!!
Sono una novellina appena registrata, e sono perdutamente innamorata delle Schlumbergera di qualsiasi colore (con una calda preferenza per quelle a fiore bianco candido :love:). Ho appena iniziato a prendermi cura di un piccolo gruppetto di sette esemplari, e vorrei sapere cosa mi consigliate di fare per mantenere i clatodi belli turgidi e di colore verde scuro.
Ringrazio anticipatamente per qualsiasi consiglio.
 

reginaldo

Florello Senior
Non conosco bene la pianta, so solo che ha bisogno di molta umidità ambientale, è una pianta da sottobosco e quindi predilige l'ombra, non va mai spostata quando ha i boccioli.
Consiglio di andare leggere in rete, vedi Mario Cecarini per esempio.
Ciao
Reginaldo
 

rosagialla

Giardinauta
Eccomi con il resoconto dei risultati dopo i vostri consigli.
Quest'anno la mia S. ha fatto solo 2 fiori (!!!!), ma mi stupisco anche di questi perche' mi sono accorta che, inconsapevolmente, la stavo facendo morire di sete. Una volta bagnata per bene i fiori sono sbocciati e per la prima volta sono appassiti sulla pianta senza cadere (li ho dovuti staccare io quando erano secchi!!!!). I cambiamenti apportati rispetto agli altri anni sono stati sia l'averla vaporizzata ogni tanto, sia non aver ruotato la pianta durante la fioritura (di solito non la sposto rispetto alla finestra ma le faccio fare una rotazione di un terzo di giro ogni settimana per farle prendere luce ovunque). Oppure non sono caduti perche' tutta la sua forza era dedicata ai soli 2 fiori presenti? Mah...
In ogni caso vi ringrazio per cio' che mi avevate consigliato
 
Alto