• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo bonsai!

aurex

Esperto di Bonsai
In inverno, che la quantità di luce che c'è fuori è uguale a quella che c'è dentro casa perchè il tempo è quasi sempre brutto da me, è possibile tenere la pianta all'interno?
(Anche perchè ho letto che la temperatura minima per la maggior parte dei bonsai non deve scendere sotto i 20 gradi e da me ce ne sono 8-10 per tutto l'inverno e anche meno!)

dovresti fare un redirect sulle cose che leggi....hai delle informazioni sbagliate...molto sbagliate
 

Mash man

Aspirante Giardinauta
Ho interpretato male io quello che ho letto...dove ho letto io si diceva che sotto i 20 gradi si hanno più problemi con
l'assorbimento dell'acqua e allora sono giunto, da solo, alla conclusione che era meglio tenere la pianta dentro casa
ma probabilmente bisogna solo stare più attenti...per quanto riguarda le altre domande?
 
Ultima modifica:

Mash man

Aspirante Giardinauta


Uploaded with ImageShack.us
Questo che stile è?
La lunghezza e la profondità di quel vaso vanno bene per una pianta con quella forma/dimensioni?
Può andare bene anche profondo la metà di come è lì?
Un acero si può fare in questo stile?
Per un acero, come terriccio, va bene se uso solo akadama di 2 granulometrie diverse?
Quando innaffio, devo farlo finchè l'acqua esce dai fori di drenaggio?
 
Ultima modifica:

Bonsailab

Giardinauta
han-kengai (semicascata)
Sinceramente non ho mai visto un acero in questo stile.
Direi che l'acero è la pianta per eccellenza per l'eretto formale, a scopa rovesciata.
 

Bonsailab

Giardinauta
bhè..se prendi i semi, per dare una prima impostazione, dovresti aspettare almeno 7-8 anni ammesso che il seme germogli.
ti conviene cominciare da una prebonsai acquistato in un centro bonsai vicino casa tua ;)
 

Mash man

Aspirante Giardinauta
Ho provato a optare per delle pianticelle perchè non volevo prendere un bonsai già grande che non potevo crescere
come voglio io, ma non sono alte meno di 80 cm...è troppo! Nei vivai ne trovo di piccoline?
Potete rispondere anche alle domande precedenti?
 
Ultima modifica:

Mash man

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un vivaio per bonsai a sant' arcangelo che è perfetto per me...penso mi prenderò un prebonsai però
partendo da un prebonsai è possibile modificarlo (forma di tronco e rami) come pare a me?
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
Ho trovato un vivaio per bonsai a sant' arcangelo che è perfetto per me...penso mi prenderò un prebonsai però
partendo da un prebonsai è possibile modificarlo (forma di tronco e rami) come pare a me?

Caro Mash...vedo che sei parecchio incerto e poco coraggioso...ma in particolare noto che il tuo pensiero fisso è l'estetica....cose tutte queste normalissime per chi si avvicina a questa passione ...specie poi quando si vedono in giro delle piante che sono vere opere d'arte...ma quelle opere sono costruite col tempo...tanto tempo..da mani sapienti ...ma davvero sapienti...
per cui....compra una di queste essenze che ti abbiamo consigliato...che sia bonsai o prebonsai...(anche se secondo me bonsai veri nei negozi non ce ne sono...quelli veri e pregiati sono nelle mani di chi li ha coltivati e curati personalmente per anni ed anni)...e pensa solo alla coltivazione che è cosa assai difficile...e te ne accorgerai...l'estetica arriva solo in un secondo momento ...
leggi leggi e poi leggi tutto quello che puoi trovare in giro per la rete....ti posso garantire che c'è davvero tanto....
in bocca al lupo....
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un vivaio per bonsai a sant' arcangelo che è perfetto per me...penso mi prenderò un prebonsai però
partendo da un prebonsai è possibile modificarlo (forma di tronco e rami) come pare a me?

Bravo Mash vai a S. Arcangelo dalla Monia, saprà aiutarti...Cmq cerca sempre di iniziare con essenze " facili " da gestire e curare ... ascolta i consigli di Aurex e Frenkie...
 

Mash man

Aspirante Giardinauta
vedo che sei parecchio incerto e poco coraggioso...ma in particolare noto che il tuo pensiero fisso è l'estetica....cose tutte queste normalissime per chi si avvicina a questa passione ...specie poi quando si vedono in giro delle piante che sono vere opere d'arte...ma quelle opere sono costruite col tempo...tanto tempo..da mani sapienti ...ma davvero sapienti...
Non ho capito a cosa ti riferisci quando dici che sarei incerto e poco coraggioso...non vedo quale sia il problema nel
ricercare l'estetica se questo non danneggia la pianta! A me piace qualunque cosa che abbia a che fare con l'arte e la
creatività ma anche la cultura orientale, ed il bonsai mi affascina proprio per queste cose oltre al discorso del contatto
con la natura, le cure ecc. quindi è normale che, per me, l'aspetto estetico conti più di tutto! (anche se ad un altro magari interessa di più qualcos'altro)
Ripeto che non per questo trascurerei la parte "tecnica" infatti prima di comprare mi sto informando il più possibile (libri e Internet) e so benissimo che i tempi di creazione di un bonsai sono lunghi e li ho già messi in conto....non mi sembra di aver mai detto di voler fare un bonsai in un anno! E a me va benissimo così:)

p.s. Mr. Feelgood, hai esperienza di questo vivaio?
 
Ultima modifica:

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Si mi reco di tanto in tanto...è anche la sede del club Romagna Bonsai, se interessa fanno corsi e seminari con grandi maestri dell'arte bonsai.

Se vuoi qualche info, chiedi pure.
Intanto in bocca al lupo per le tue esperienze in questo campo.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Non ho capito a cosa ti riferisci quando dici che sarei incerto e poco coraggioso...non vedo quale sia il problema nel
ricercare l'estetica se questo non danneggia la pianta! A me piace qualunque cosa che abbia a che fare con l'arte e la
creatività ma anche la cultura orientale, ed il bonsai mi affascina proprio per queste cose oltre al discorso del contatto
con la natura, le cure ecc. quindi è normale che, per me, l'aspetto estetico conti più di tutto! (anche se ad un altro magari interessa di più qualcos'altro)
Ripeto che non per questo trascurerei la parte "tecnica" infatti prima di comprare mi sto informando il più possibile (libri e Internet) e so benissimo che i tempi di creazione di un bonsai sono lunghi e li ho già messi in conto....non mi sembra di aver mai detto di voler fare un bonsai in un anno! E a me va benissimo così:)

p.s. Mr. Feelgood, hai esperienza di questo vivaio?

forse hai frainteso...il mio era solo un invito a cimentarti e sicuramente anche a sbagliare...come ho fatto io agli inizi...mi sono solo sentito di consigliarti per il meglio visto e considerato che a tutti affascina la bellezza dei bonsai...
io consiglio sempre a tutti di diventare prima un buon coltivatore...poi bonsaista...(come fu consigliato a me )...sembrano parole semplici ma sono sicuro che le capirai appena incomincerai a cimentarti....
 

Mash man

Aspirante Giardinauta
forse hai frainteso...il mio era solo un invito a cimentarti e sicuramente anche a sbagliare...come ho fatto io agli inizi...mi sono solo sentito di consigliarti per il meglio visto e considerato che a tutti affascina la bellezza dei bonsai...
io consiglio sempre a tutti di diventare prima un buon coltivatore...poi bonsaista...(come fu consigliato a me )...sembrano parole semplici ma sono sicuro che le capirai appena incomincerai a cimentarti....
Sì sì ho capito che volevi dire così sul fatto di imparare prima la normale coltivazione e poi magari col tempo farci un bonsai e hai assolutamente ragione...però comunque nella scelta devo tener conto della pianta che a me piace anche se, allo stesso tempo, non deve essere troppo difficile! :)
 

Mash man

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda...ho letto che appena comprata la piantina bisogna eliminarne i rami superflui e lasciare solo quelli della struttura base del bonsai che si vuole fare...ora, se la pianta ha moltissime ramificazioni superflue dovrei tagliare moltissimo per lasciare quei 6 rami circa che mi servono...tagliando così tanti rami la pianta sopravvive? Come faccio a non esagerare?
 

Mash man

Aspirante Giardinauta
Tipo se da una pianta così

Uploaded with ImageShack.us
dovessi togliere 3/4 dei rami e anche più...ma io volevo sapere, più che altro, quanto posso tagliare come massimo (in percentuale) in modo però da non danneggiare la pianta
Naturalmente la foto è un esempio a caso perchè il mio prebonsai sarà molto più piccolo!
 
Ultima modifica:

Bonsailab

Giardinauta
ma il discorso sta tutto nella proporzionalità, e chiaramente varia da pianta a pianta.
Bhè io mi aspettavo come foto un bonsai...ma non c'è problema.
Ammesso che questo che hai postato lo sia, (con le dovute proporzioni) personalmente non toglierei nulla. E' un perfetto stile a scopa rovesciata.
 
Alto