• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Carmona!!!!!!

Superfrancy3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! A luglio mi è stato regalato un Bonsai Carmona che è stato per tutta estate in salute e stupendo.
Ora però l'ho portato in casa e nonostante sia esposto alla luce ha iniziato a perdere parecchie foglie, specialmente dopo che l'ho rinvasato dato che il suo terriccio era diventato duro e secco.
Leggendo su internet ho usato un terriccio generico non il suo specifico.. ora però ho comprato quello apposta per bonsai e vorrei sostuire il terriccio sbagliato con quello giusto.
Faccio bene? è peggio? devo tagliare le radici più grosse e dure?
Grazie a tutti!
Ps è il primo bonsai con cui ho a che fare :cry:
 

Bonsailab

Giardinauta
Carmone e serisse sono essenze che non si adattano al nostro clima, per cui sono
piante con instinto suicida.
Per ora non farei proprio nulla.
Un secondo rinvaso equivarrebbe ammazzarla senza pietà.
Non spostarla piu'.
Non tenerla vicino ai termosifoni, nebulizza almeno 1 volta al giorno e assicurati che il terriccio dreni.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
mah, secondo me ha risentito del cambio di posizione. ma perche hai fatto il rinvaso? hai usato un terriccio generico per bonsai o generico e basta, che non ho capito bene?
adesso sinceramente non so se sia il caso di un ulteriore rinvaso, ma non farti prendere dalla fregola di fare un danno peggiore per ripararne uno appena fatto, perche dovresti anche tagliargli le radici?
la carmona è una pianta un po' strana, ogni tanto ha dei crolli improvvisi, credo sia perche, per esperienza personale, manifesta i sintomi di malessere tutti insieme all'improvviso e non gradualmente. probabilmente lasciandola stare in pace, innaffiandola il giusto, si riprende da sola dagli stress.
aspetta comunque per fare qualsiasi cosa suggerimenti da chi è più esperto, e se puoi metti qualche foto!
in bocca al lupo! :)
 

Superfrancy3

Aspirante Giardinauta
Ho usato un terriccio universale per tutti i tipi di piante.. maledetta guida online!!!! :burningma diceva anche di tagliare le radici più grosse e dure xe nn nutrivano la pianta...
 

Bonsailab

Giardinauta
La carmona è una pianta di origine tropicale e predilige clima caldo-umido.
Per cui se l'ambiente è secco...è un problema.
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, però troppa umidità puo' favorire l'insorgere di muffe e funghi, e alla lunga i benefici sono minori dei problemi. oltre al fatto che toccherebbe anche stare attenti a quanto sia calcarea l'acqua che nebulizziamo. la mia carmona l'inverno scorso si è fatta 3 mesi in casa senza nebulizzazioni e senza problemi, solo aprendo qualche ora, ogni giorno, la finestra della stanza in cui stava.
invece il coccolone l'ha avuto ad agosto, ancora non ho capito per quale motivo, e apparentemente senza aver fatto alcunche', se non rimuovere le foglie secche (praticamente tutte) da sola si è ripresa, ricominciando a germogliare e ricostruendosi tutto l'apparato fogliare.
Superfrancy3: non so che guida hai seguito, ma depennala dai tuoi preferiti! fatti una ricerca su google, trovatene 4-5 diverse e fai una media ponderata di tutti i consigli! :)
 

Superfrancy3

Aspirante Giardinauta
Si l'ho già eliminata!!! ok allora da quello che ho capito non devo fare praticamente nulla se non accendere un cero :) al max proverò con qualche nebulizzazione.
Grazie mille x l'aiuto!:love_4:
 

Bonsailab

Giardinauta
esatto, concordo Frank.
Chiaramente, nebulizzazione ok ma la pianta deve arieggiare, soprattutto l'apparato radicale sempre e comunque, per evitare marciumi e muffe.
Ecco perchè raggiungere questo equilibrio è difficile. Solo nelle serre dei vivai riescono a campare.
 

aurex

Esperto di Bonsai
sul nebulizzare andrei cauto, chiunque ho sentito qui sul forum dice che è sono più i danni che i benefici.

il consiglio di nebulizzare viene dato sempre da venditori un pò inesperti e riguardano quasi sempre piante tropicali...questo..secondo loro..dovrebbe aiutare a riprodurre il loro clima di origine caldo umido...in relatà l'acqua sulle foglie non fà altro che otturare gli stomi presenti sulle foglie impedendo alla stessa di respirare (detto in maniera semplice) e disturbando la pianta nel vero senso della parola....meglio un sottovaso con della ghiaia grossa...per non mettere a contatto vaso con sottovaso....pieno di acqua ....
 
Alto