• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei Lithops

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Veramente belli Silene :eek:
Per ora ancora non ho la tentazione di comprarne però è impossibile non rimanere incantati da queste fioriture :love:
Tanto per saperne un po' ma... questa "po' di attenzione" in cosa consisterebbe a grandi linee?? Non si sa mai, dovessi trovarmene qualcuno nel carrello al supermercato :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Prima di tutto il terriccio quasi completamente minerale (circa un 10% di organico), poi, dopo la muta primaverile, le annaffiature solo quando vedi che tendono a fare le grinze orizzontali (sul collo) fino alla fioritura (settembre/ottobre), quindi asciutti fino a dopo la muta. Esposizione al sole, abituandoli gradualmente.
Il punto cruciale è l'acqua, se bagnati troppo marciscono, troppo poco seccano, devi imparare a conoscere i tuoi Lithops per capirne le esigenze. Tutto qui. :)
 

tartina

Master Florello
Dato che sono una SUPERinesperta, prima vedo se alle mie grasse riesco a far superare il primo inverno, poi mi faccio tentare anch'io perchè mi piacciono troppo

qual è il periodo migliore per iniziare a tentare la coltivazione, conviene acquistarle in primavera?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sì, tanto stanno per andare in riposo, a meno che non li acquisti coi boccioli, allora ti godresti la fioritura adesso. :)
 
Alto