• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli talea

Sius81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
000203D1.gif



mi stavo chiedendo se è possibile fare una talea di Gelsomino. Ieri ne ho preso un rametto "in prestito":cool: .... x farlo radicare basta metterlo in acqua o è una tecnica differente?


Grazie in anticipo
Sius
 

crepuscolo

Aspirante Giardinauta
Si, basta metterlo in acqua in una posizione non in pieno sole (magari sottu un albero), ovviamente le possibilità che radichi aumentano con un pò di radicante liquido in acqua. Ti consiglio di prendere in prestito altri rametti per fare più tentativi :)
 

Ermes

Aspirante Giardinauta
io ne ho anche interrarto un ramo dentro un vaso poi l'hanno successivo l'ho tagliato ed il gioco è stato fatto:cool:
 
E

EagleFire92

Guest
gelsomino? quindi jasminum? appena trovo qualcuno che ce la ne approfitto! se il rhincospermo ti faccio i miei auguri di cuore perchè è un impresa è da questa primavera che metti rametti in terra acqua radicante e senza ma nnt da fare gli ultimi li ho messi in acqua hanno fatto su della gomma trasparente che fa abbastanza senso ma di radici nemmeno a pagarle è da un mese nn sò quanto ci mette alle radici!! quindi auguroni se è rhincospermo con il jasminum dovresti riuscire prima 15gg/1mese max avrai già almeno una radice!! però mai solo un rametto (almeno che siano rubati xD...parla uno d'esperienza) che sei li con le speranze attacca attacca...vbb che cmq le talee fanno meglio a nn guardarle e pensarci troppo innumidisci ma nn stare a guardarle troppo se no è + facile che muoiono parlo pure qui d'esperienza però ero sempre li ha fagli dietro di tutto poi cm mai è morto??? da quando pianto e dico tanto nn attacca ma guarda un pò spuntano le radici!! ok mi sono dilungato troppo me ne vado xD ciaooo auguri
 

Sius81

Aspirante Giardinauta
Grazie delle dritte..... mi sono procurata il radicante... ancora niente, aspetto...
Nonn credo sia rhincospermo, mi sembra che sia proprio il vero Gelsomino, anche se non ne sono sicura al 100%... magari posto una foto del rametto, che magari voi più esperti potete riconoscerlo...
Oppure se riesco a recuperare qualche altro rametto, faccio la foto alla pianta.. :fischio:

Vi aggiornerò.. ciaooo

 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Susi far radicare il gelsomino attraverso talea è semplicissimo perchè ha una percentuale elevattissima di attecchimento. Io non lo metto in acqua ma direttamente in terra. Non so però dirti quanto ci vuole perchè io taglio e infilo nei vasi e mi dimentico di loro fino a quando mi ritrovo diverse piantine e allora mi ricordo...
 
Alto