• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee varie...tutte da far radicare!

Madre Natura

Giardinauta
potando le mie piante in giardino per contenerle e sfoltirle un pò, ho ricavato tanti rami sani e belli che vorrei utilizzare come talee (visto che mi dispiacerebbe buttarle) : ho ricavato rami di lavanda, rosmarino, lillà, forsizia, e un po delle siepe di photinia e buxus.
mi consigliate i metodi di taleizzazione più adatti per ciascun tipo di pianta? :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per la Forsythia sei ancora in tempo: prendi delle porzioni di ramo maturato nell'anno lungo 25-30 cm, tagliato di netto sotto a una gemma e con all'apice un'altra gemma; scava una buca in una zona riparata dal vento, alleggerisci il terreno con della sabbia grossolana e poni le talee nella buca a distanza di 10 cm l'una dall'altra, copri le talee con il terreno in modo che la metà o i due terzi della loro lunghezza rimangano sottoterra. Le talee saranno pronte per l'anno dopo.
Per il lillà, invece, credo sia troppo tardi.
 

Madre Natura

Giardinauta
grazie mille per la forsythia, ma mi sembrava di aver sentito dire che non è semplice come le altre piante, dunque la devo interrare tranquillamente? ...nemmeno la syringa perchè forse bisognava prendere polloni con un pezzo di tallone mentre io ho solo dei rametti...farà ugualmente radici? dato che non utilizzo ormoni radicanti, certo sarà difficile, ma io non mi arrendo! anzi provo lo stesso! :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
neanche se li usassi sarebbe facile. La forsizia è facile in confronto al lillà che prevede una metodologia più elaborata. Per la moltiplicazione del lillà si usa prelevare delle talee semilegnose tra luglio e agosto.
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Io uso lo stesso metodo per tutte, quasi sempre funziona o ha funzionato. Comunque il rosmarino e la lavanda dovrebbe riprendere molto facilmente. Dipende anche dal tipo di talea fare un bel buco nel terreno oppure mettere in vaso. Il lillà non mi ha ripreso ma è nata da seme, senza averla nemmeno cercata.
 
Alto